io personalmente e se fosse possibile preferirei lasciare i riproduttori nelle loro voliere tutto l'anno...Specie i sasselli...
Per il resto quoto entrambe i nostri moderatori!! Mitici!
 

tago

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti voi ragazzi ,hò letto che alcuni di voi già hanno sparato
a qualche tordo e parecchi merli. Io invece non sono potuto andare al capanno xquestioni di lavoro. Comunque questa mattina hò messo i miei
bottacci fuori in giardino e hanno cantato come matti dalle ore (7)fino alle
ore (10)dopodichè li hò dovuti rimettere nella loro stanza xchè è arrivato
il brutto tempo,e avevo paura che piovesse.Comunque volevo da voi un consiglio, l'altro ieri nella stanza mentre davo da mangiare ai sasselli sotto
la gabbia hò tovato un uovo e così mi è capitato questa mattina con una cesena.Voi che dite questi due richiami io non vorrei portarli a caccia ma mantenerli nella stanza aspettando che arrivi la primavera.Nella cova dei
sasselli e delle cesene volevo sapere se devo mettere sempre il fotoperiodo.Un saluto a voi da tago e ci sentiamo a presto..
 
Ciao Andrea, tu le voliere dei sasselli le hai al chiuso? Ti faccio la domanda perchè come ben sai, i sasselli soprattutto sono sensibili al periodo estivo e se lasciati fuori molti di loro ci lasciano le penne.
 
Ciao Andrea, tu le voliere dei sasselli le hai al chiuso? Ti faccio la domanda perchè come ben sai, i sasselli soprattutto sono sensibili al periodo estivo e se lasciati fuori molti di loro ci lasciano le penne.
Ciao io ho le voliere al chiuso per la cova per il fatto che col caldo sasselli e cesene soffrono e muoiono , però ora gli uccelli sono in voliera all'aperto aspettando di mettere in muta gli altri da richiamo ma che periodo serve per quelli di accoppiamento che non anno fatto il fotoperiodo per il richiamo perché l'anno scorso anno fatto il nido ma non le uova cosa posso fare??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Dipende da dove allevi se all'interno o all'esterno. Nel primo caso in teoria quando vuoi regolando l'esposizione alla luce dei richiami, nel secondo caso di solito si inizia verso Febbraio Marzo a porre all'esterno le coppie, partendo però a Gennaio ad incrementare la luce naturale con quella artificiale.
Se hai uccelli che provengono dal fotoperiodo e vuoi allevare all'esterno potrai utilizzarli l'anno successivo, dovendo riprendere il giro naturale della luce: per capirci, un uccello che ha finito la muta a Febbraio-Marzo non sarà mai pronto per la primavera, ma potrà esserlo per un allevamento all'interno (o azzardando e sperando nella clemenza delle temperature, all'esterno), nell'autunno.
Per le ore di luce devi basarti sulle ore di luce che le specie oggetto d'allevamento hanno nel loro habitat naturale durante il periodo dell'accoppiamento e cercare di riprodurle in cattività.
 
Dipende da dove allevi se all'interno o all'esterno. Nel primo caso in teoria quando vuoi regolando l'esposizione alla luce dei richiami, nel secondo caso di solito si inizia verso Febbraio Marzo a porre all'esterno le coppie, partendo però a Gennaio ad incrementare la luce naturale con quella artificiale.
Se hai uccelli che provengono dal fotoperiodo e vuoi allevare all'esterno potrai utilizzarli l'anno successivo, dovendo riprendere il giro naturale della luce: per capirci, un uccello che ha finito la muta a Febbraio-Marzo non sarà mai pronto per la primavera, ma potrà esserlo per un allevamento all'interno (o azzardando e sperando nella clemenza delle temperature, all'esterno), nell'autunno.
Per le ore di luce devi basarti sulle ore di luce che le specie oggetto d'allevamento hanno nel loro habitat naturale durante il periodo dell'accoppiamento e cercare di riprodurle in cattività.
Ho già le coppie che non ho usato come richiamo per caccia e le metterei all'interno . Ma non so di preciso da dove arrivano i sasselli o va bene lo stesso per le cesene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Cercando di ricapitolare, hai delle coppie di sassello e cesena a luce naturale e vorresti farle accoppiare. Ora, se hai disponibilità delle idonee voliere, per allevare all'esterno sei in ritardo per questa stagione, dovrai programmare per il prossimo anno cominciando da Gennaio l'incremento delle ore di luce con l'illuminazione artificiale. Se vuoi invece allevare all'interno con le cesene sei al limite per iniziare perchè le ore di luce esterne sono già abbondanti, ma comunque potresti provare, buttale in voliera e vedi cosa combinano. Per i sasselli invece saresti messo un po' meglio visto che questi turdidi abbisognano di più ore di luce, quindi incrementandole con la luce artificiale potresti nei prossimi mesi avere delle covate. Andresti incontro al caldo iniziando adesso, quindi un suggerimento è quello di tenerle in un luogo abbastanza fresco o al limite dove non risentano degli sbalzi di temperatura e dell'azione delle zanzare.
 
Cercando di ricapitolare, hai delle coppie di sassello e cesena a luce naturale e vorresti farle accoppiare. Ora, se hai disponibilità delle idonee voliere, per allevare all'esterno sei in ritardo per questa stagione, dovrai programmare per il prossimo anno cominciando da Gennaio l'incremento delle ore di luce con l'illuminazione artificiale. Se vuoi invece allevare all'interno con le cesene sei al limite per iniziare perchè le ore di luce esterne sono già abbondanti, ma comunque potresti provare, buttale in voliera e vedi cosa combinano. Per i sasselli invece saresti messo un po' meglio visto che questi turdidi abbisognano di più ore di luce, quindi incrementandole con la luce artificiale potresti nei prossimi mesi avere delle covate. Andresti incontro al caldo iniziando adesso, quindi un suggerimento è quello di tenerle in un luogo abbastanza fresco o al limite dove non risentano degli sbalzi di temperatura e dell'azione delle zanzare.
Ok grazie mille del consiglio ci provo nel weekend le metto in voliera al chiuso e vedremo se funziona .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Buon gionro Tago. IO credo che a portarli a caccia non ci sia alcun problema. Per quanto riguarda gli eventuali accoppiamenti, devi tener presente che Tu hai i richiami in fotoperiodo e quindi seguono un andamento stagionale anticipato rispetto al periodo naturale. Se Tu li togli dal fotoperiodo o non lo utilizzi per l'accoppiamento sicuramente perdi una stagione perchè i richiami devono riprendere il ciclo naturale.
Scricciolo
 
Perfetto, Scricciolo ti ha già risposto. Ho tentato anch'io di fare una cosa del genere, ma il risultato ovviamente è stato negativo. Puoi portarli a caccia, poi toglierli dal fotoperiodo, portarli a caccia l'anno prossimo, se vorrai come se fossero uccelli appena catturati, e poi da Febbraio dell'anno successivo metterli in voliera per l'accoppiamento.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto