Re: alimentazione allodole

A Diego: sicuramente inserire (nel pellet) sementi alle allodole durante il periodo di caccia male non gli fa, anzi...solo che rischi che scartino molto mangime per andare in cerca dei semi, è sempre il solito discorso. Io per ovviare al problema, quando inserisco anche il pastoncino (quindi un mangiare decisamente più buono) uso un pezzetto di plastico per creare una nicchia all'interno della mangiatoia per separare i due tipi di mangimi. :wink:
 
Ciao, riprendo questo post per non crearne uno di nuovo. Volevo chiedervi che tipo di integratori date alle vostre allodole, come e quando. Stesse informazioni per quanto riguarda il coccidiostatico. Grazie mille!
 
io integro con prede vive nel momento dell'estro. Per il coccidiostatico preferisco trattare con sulfaminico un paio di volte all'anno nei periodi critici, primavera e fine chiusa. Sia che usi il coccidiostatico che i sulfaminici e' bene far seguire al trattamento una settimana di multivitaminico e una di fermenti lattici.
 
Re: alimentazione allodole

Aggiungo al mantenimento per allodole le sementi rds x cocorite che a differenza di quelle x canarini non scartano nulla e pate frugivori:

Fly Hobby
Cocorite
Alimento composto per cocorite.
Misto di 5 semi (miglio paglierino, scagliola, miglio rosso, avena decorticata, canapuccia)

Fly Insectivorous
Patè Frugivori

Alimento composto per uccelli frugivori.
Patè Frugivori è un pastoncino ricco in frutta, specifico per il periodo di mantenimento degli uccelli frugivori, europei ed esotici (capinera, rigogolo, becco frosone, tucano, ecc.) ricco in proteine nobili (uova, pesce ed insetti) e in frutta disidratata (fichi, uva, banana, ecc.).
 
Re: alimentazione allodole

Tutti i kg che hai preso questa estate potremmo organizzare una bella grigliatina.....hehehehe ( anche perchè se la facciamo di allodole non si mangiaaaaaa) hihihi
 
Re: alimentazione allodole

giovy ha scritto:
Tutti i kg che hai preso questa estate potremmo organizzare una bella grigliatina.....hehehehe ( anche perchè se la facciamo di allodole non si mangiaaaaaa) hihihi

per la grigliata quando vuoi...i lavarelli ci sono adesso,stessa cosa per lo spiedo solo che a te faccio mangiare quattro stornacci... le sguisette e le allodole me le pappo io [marameo.gif]
 
Re: alimentazione allodole

Stefano 123 ha scritto:
Aggiungo al mantenimento per allodole le sementi rds x cocorite che a differenza di quelle x canarini non scartano nulla e pate frugivori:

Fly Hobby
Cocorite
Alimento composto per cocorite.
Misto di 5 semi (miglio paglierino, scagliola, miglio rosso, avena decorticata, canapuccia)

Fly Insectivorous
Patè Frugivori

Alimento composto per uccelli frugivori.
Patè Frugivori è un pastoncino ricco in frutta, specifico per il periodo di mantenimento degli uccelli frugivori, europei ed esotici (capinera, rigogolo, becco frosone, tucano, ecc.) ricco in proteine nobili (uova, pesce ed insetti) e in frutta disidratata (fichi, uva, banana, ecc.).
stefano il patè frugivori lo dai tutto l'anno alle starlacche?
 
Re: alimentazione allodole

Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
Tutti i kg che hai preso questa estate potremmo organizzare una bella grigliatina.....hehehehe ( anche perchè se la facciamo di allodole non si mangiaaaaaa) hihihi

per la grigliata quando vuoi...i lavarelli ci sono adesso,stessa cosa per lo spiedo solo che a te faccio mangiare quattro stornacci... le sguisette e le allodole me le pappo io [marameo.gif]


e mi niente [26]
 
Re: alimentazione allodole

un pò di pate e un pò di semi lo dò tutto l'anno, 2 volte a settimana mischiato al mangime... l'importante e' non esagerare...poi quando le ingabbio il pastoncino lo metto sopra al mangime,non mescolandolo piu'.
 
Re: alimentazione allodole

botahv79 ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
Tutti i kg che hai preso questa estate potremmo organizzare una bella grigliatina.....hehehehe ( anche perchè se la facciamo di allodole non si mangiaaaaaa) hihihi

per la grigliata quando vuoi...i lavarelli ci sono adesso,stessa cosa per lo spiedo solo che a te faccio mangiare quattro stornacci... le sguisette e le allodole me le pappo io [marameo.gif]


e mi niente [26]

non preoccuparti mirco che quando si fara' sarai il primo a saperlo :wink:
 

diego pd

Utente Registrato
Messaggi
88
Punteggio reazioni
1
Punti
1
buongiorno ragazzi,
volevo fare due ciacole (come si dice in veneto) sull alimentazione delle allodoloe,
qualcuno di voi nel mangime da muta o da canto inserisce qualche tipo di miscela di sementi ( dato che l'allodola nei mesi freddi è anche granivora), e lo miscelate quando i vostri contori sono in muta o in estro o sempre tutto l'anno? Ache xe vorrei iniziare miscelare in piccole quantita tipo qualche miscela si semi x canarini o estotici , dato che le dimensioni dei semi nn sono eccessive e soprattutto penso che sono adatte alla mole del becco delle allodole.
Io ho notato che nel pastone da canto della linea canary specifico x allodole sono presenti semi di canapuccia.
Volevo chiedervi un altra cosa , qualcuno ha mai sentito parlare dei SEMI DELLA SALUTE ?
 
Re: alimentazione allodole

Questa è una cosa che interessa anche a me.
Quando avevo le prime allodole, solo quelle da gabbione, le alimentavo con misto di sementi al 50% mangime della Raggio di sole n.2 : avevo notato che mi buttavano fuoi quasi tutto il mangime per cercare i semi...

Ora insieme all'Alpino abbiamo oltre 20 starlacche da canto e gli diamo solo ed esclusivamente il Raggio di Solo n. 27... una volta abbiamo provato a mettere anche la miscela di semi che davo a quelle da voliera e abbiamo notato che ora scartano i semi!

Che significa, dovrei cmq insistere con i semi perchè fanno bene?
 
Re: alimentazione allodole

franz85 ha scritto:
Questa è una cosa che interessa anche a me.
Quando avevo le prime allodole, solo quelle da gabbione, le alimentavo con misto di sementi al 50% mangime della Raggio di sole n.2 : avevo notato che mi buttavano fuoi quasi tutto il mangime per cercare i semi...

Ora insieme all'Alpino abbiamo oltre 20 starlacche da canto e gli diamo solo ed esclusivamente il Raggio di Solo n. 27... una volta abbiamo provato a mettere anche la miscela di semi che davo a quelle da voliera e abbiamo notato che ora scartano i semi!

Che significa, dovrei cmq insistere con i semi perchè fanno bene?

Ho notato che lo "scartare" lo fanno talvolta anche non solo per un motivo di mangime legato prettamente al sapore ma anche alla GRANDEZZA: vedevo che mettendo pellet mischiato allo sbriciolato scartavano moltissimo il primo e nel movimento brusco della testa anche il secondo tipo di mangime...e via kg di mangime/schei. Allora ho provato a mettere per un periodo solo esclusivamente lo sbriciolato, ma niente: mangime dappertutto. In poche parole mi è apparso di vedere che le "maledette" prima scielgono il mangiare più gustoso, poi, non contente, si scelgono pure quello più "comodo" da mangiare! [****.gif]
Cmq sia nel momento in cui voglio per esempio incrementare la dieta con pastoncino nel periodo di canto, per evitare tale fastidio, all'interno della mangiatoia inserisco un piccolo pezzettino di polionda per fare un separé/una nicchia in modo da dividere i due tipi di mangime con buoni risultati.
 
Re: alimentazione allodole

franz85 ha scritto:
Questa è una cosa che interessa anche a me.
Quando avevo le prime allodole, solo quelle da gabbione, le alimentavo con misto di sementi al 50% mangime della Raggio di sole n.2 : avevo notato che mi buttavano fuoi quasi tutto il mangime per cercare i semi...

Ora insieme all'Alpino abbiamo oltre 20 starlacche da canto e gli diamo solo ed esclusivamente il Raggio di Solo n. 27... una volta abbiamo provato a mettere anche la miscela di semi che davo a quelle da voliera e abbiamo notato che ora scartano i semi!

Che significa, dovrei cmq insistere con i semi perchè fanno bene?


non insistere, mettigliene un po' e basta andando diminuendo fino ad arrivare a inizio chiusa solo a pellettato.
 
Re: alimentazione allodole

...però: che padroncino affettuoso che sei stefano! [eusa_clap.gif]
 
Re: alimentazione allodole

ciao "ragazzi"
sono un nuovo iscritto, pratico caccia quasi esclusivamente alle allodole.
ne ho 40 e le alimento x l'intero anno con Canary il completo al 50% e sbricciolato del Raggio di Sole al 50%.
in fase di canto integro con Pate' Alauda (RdS) e Rosignolo (Canary) e semi x esotici.
Parto con il fotoperiodo ai primi di settembre sino a dicembre.
Ho allodole che cantano x circa 3 mesi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto