Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

mattia87 ha scritto:
per me devi escogitare di dividere la stanza o trovarne un'altra ,fatti una casetta esterna x i tordi ..insommma o sacrifichi una specie o l'altra ..se no la vedo dura....

per ora ho solo cesene e sasselli ma a agosto dovrò portare pure tordi e merli visto che quelli lì ho gia preparati per la muta...[/quote]

sempre x me, fino ad agosto li puoi tenere insieme (x la tabella non so dirti quale, il mio dispositivo la calcola automaticamente ma alla fine il risultato è lo stesso)per questo
ti saranno meglio di aiuto gli altri
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

come ti avevo giá detto a caccia quella mattina io uso la tabella 23b che puoi trovare sul sito e devo dire che ho avuto un ottimo canto per me tb e ts. le cesene le ho min una stanya a parte secondo una tabella che ho messo nella seyione fotoperiodo. l anno pross ci metto anche qualche sassello per averli in estro a dicembre e gennaio...parti subito, non aspettare oltre
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

salve a tutti, una domanda ma vedendo la tabella 23b ho notato che rispetto alla tabella datami dall'allevatore che mi ha venduto i tordi sono indietro di circa 2 ore la mia adesso ha 15.27 di ore luce mentre la 23b e' gia a 17 e oltre!!!! questo vuol dire che i tordi mi canteranno con l'anno nuovo oppure ogni tabella ha il suo monte ore?????? grazie anticipatamente
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

simone84 ha scritto:
salve a tutti, una domanda ma vedendo la tabella 23b ho notato che rispetto alla tabella datami dall'allevatore che mi ha venduto i tordi sono indietro di circa 2 ore la mia adesso ha 15.27 di ore luce mentre la 23b e' gia a 17 e oltre!!!! questo vuol dire che i tordi mi canteranno con l'anno nuovo oppure ogni tabella ha il suo monte ore?????? grazie anticipatamente

ciao simone, bisogna vedere che tabella hanno seguito finora i tuoi tb, 15,27 possano essere tante o poche, tutto viene fatto in funzione del periodo di utilizzo dei richiami, non so dalle tue parti fino a quando cacciate i tb con i richiami.
che incremento giornaliero ha la tua tabella?
pur essendo ignorante di fotoperiodo, credo che dovresti continuare con la tua fino alla muta, poi cambiarla con quella che ti piace e ti si addice di piu'.
comunque aspettiamo che intervenga qualche esperto di foto........
 

mattia87

Utente Registrato
Messaggi
511
Punteggio reazioni
0
Punti
16
cari colleghi da quest'anno passo dalla tradizionale al fotoperiodo. mi date un consiglio su che scheda usare visto che ho tutti gli uccelli in una stanza? calcolando che caccio in montagna a 1350 in una zona in cui gli uccelli si uccidono prevalentemente durante i giorni di passo, a parte le cesene che negli anni in cui ce ne sono si uccidono fino a fine gennaio...e gia all'apertura si puo fare qualche tordo. quindi devo avere i tordi gia pronti al 20 settembre e i sasselli attorno al 20 25 ottobre devono essere al top. cosa mi consigliate??? grazie mille
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

ma coprirli indendete di metterli al buoi o in una sorta di penombra magari nelle file più basse degli armadi con un telo che lascia passare un pò di luce?
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

CACCIA78 ha scritto:
come ti avevo giá detto a caccia quella mattina io uso la tabella 23b che puoi trovare sul sito e devo dire che ho avuto un ottimo canto per me tb e ts. le cesene le ho min una stanya a parte secondo una tabella che ho messo nella seyione fotoperiodo. l anno pross ci metto anche qualche sassello per averli in estro a dicembre e gennaio...parti subito, non aspettare oltre

Se hai un'unica stanza devi TASSATIVAMENTE coprire sasselli e cesene e scoprirli, primi un mesetto prima dell'utilizzo, mentre le cesene anche 15 giorni prima; questo perchè nella stanza troveranno un monte ore un po' alto per loro, quindi così facendo ne allungherai il tempo di canto.

Maurizio
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
come ti avevo giá detto a caccia quella mattina io uso la tabella 23b che puoi trovare sul sito e devo dire che ho avuto un ottimo canto per me tb e ts. le cesene le ho min una stanya a parte secondo una tabella che ho messo nella seyione fotoperiodo. l anno pross ci metto anche qualche sassello per averli in estro a dicembre e gennaio...parti subito, non aspettare oltre

Se hai un'unica stanza devi TASSATIVAMENTE coprire sasselli e cesene e scoprirli, primi un mesetto prima dell'utilizzo, mentre le cesene anche 15 giorni prima; questo perchè nella stanza troveranno un monte ore un po' alto per loro, quindi così facendo ne allungherai il tempo di canto.

Maurizio


hai ragione maurizio mi ero dimenticato di dire di coprirli...
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

Le 17 ore è il monte ore che secondo la maggior parte dei fruitori del fotoperiodo fa esprimere al meglio bottacci e merli; quando arrivarci dipende da quando avviene il passo nelle proprie zone.
Se i tuoi richiami cantano, secondo te in maniera soddisfacente, non hai motivo di cambiare (almeno per quest'anno come detto da Lorenzo) anche perchè ora sarebbe anche un po' tardi. Se i bottacci nel Lazio rimangono a lungo puoi anche cercare d'intervenire per cercare di allinearti in un certo tempo, sempre che nel lungo periodo credano al canto dei richiami (altrimenti sarebbe inutile stressarli con aumenti violenti).

Maurizio
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

grazie
un ultima cosa quella tabella che si trova cliccando su downolad è la famosa 23 b?????
p.s. scusate la mia ignoranza in materia.
ho visto che ci sono delle ore evidenziate con colori rosso celeste viola ed arancio con dei numeri a fianco.
mi potete spiegare anche questo?
grazie tante
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

Io ho bottacci,merli e sasselli in una unica stanza e quest'anno,il mio primo anno di fotoperiodo integrale,ho usato la tabella sassello.
Mi sono trovato bene con bottacci e merli che hanno iniziato a cantare,in media,verso il 15/20 settembre e hanno durato,in media,fino al 5/10 novembre.
A quella data io smetto di andare al capanno.
I sasselli hanno incominciato al momento giusto,ma poi,portandoli poco,hanno durato poco.
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

luca 78 ha scritto:
scusate dove posso trovare la tabella 23 b con l'ora dell'alba del tramonto e le ore di luca????
grazie

Vai alla homepage del sito. Clicca sull'enciclopedia nell'area di caccia e allevamento dei tordi da appostamento clicchi sull'area tecnica del fotoperiodo e la trovi .
questo è il link http://www.migratoria.it/?page_id=493
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

Turdus ha scritto:
Le 17 ore è il monte ore che secondo la maggior parte dei fruitori del fotoperiodo fa esprimere al meglio bottacci e merli; quando arrivarci dipende da quando avviene il passo nelle proprie zone.
Se i tuoi richiami cantano, secondo te in maniera soddisfacente, non hai motivo di cambiare (almeno per quest'anno come detto da Lorenzo) anche perchè ora sarebbe anche un po' tardi. Se i bottacci nel Lazio rimangono a lungo puoi anche cercare d'intervenire per cercare di allinearti in un certo tempo, sempre che nel lungo periodo credano al canto dei richiami (altrimenti sarebbe inutile stressarli con aumenti violenti).

Maurizio
per quanto rigurda il passo intenso i giorni da ormai qualke anno almeno nella mia zona sono compresi fra il 25 e il 30 di ottobre, per quelle date seguendo la tabella che ho saro' intorno alle 16.40 (dato che la tabella aumenta di 4 minuti al giorno) per recuperare questa ventina di minuti potrei dare 2 minuti al giorno in piu' per averli al top per quel periodo???? oppure e' un aumento eccessivo???? oppure lasciare tutto com'e'??? grazie intanto per le risposte simone
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

simone84 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Le 17 ore è il monte ore che secondo la maggior parte dei fruitori del fotoperiodo fa esprimere al meglio bottacci e merli; quando arrivarci dipende da quando avviene il passo nelle proprie zone.
Se i tuoi richiami cantano, secondo te in maniera soddisfacente, non hai motivo di cambiare (almeno per quest'anno come detto da Lorenzo) anche perchè ora sarebbe anche un po' tardi. Se i bottacci nel Lazio rimangono a lungo puoi anche cercare d'intervenire per cercare di allinearti in un certo tempo, sempre che nel lungo periodo credano al canto dei richiami (altrimenti sarebbe inutile stressarli con aumenti violenti).

Maurizio
per quanto rigurda il passo intenso i giorni da ormai qualke anno almeno nella mia zona sono compresi fra il 25 e il 30 di ottobre, per quelle date seguendo la tabella che ho saro' intorno alle 16.40 (dato che la tabella aumenta di 4 minuti al giorno) per recuperare questa ventina di minuti potrei dare 2 minuti al giorno in piu' per averli al top per quel periodo???? oppure e' un aumento eccessivo???? oppure lasciare tutto com'e'??? grazie intanto per le risposte simone
se gia' cantano bene, lascia tutto com'e', altrimenti puoi aumentare anche di due minuti, non e' un problema.............
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

mattia io a parte 8 ce e 4 ts che tengo in un locale a parte x dicembre e gennaio con i richiami restanti faccio cosi':li tengo tutti assieme dal 20 dicembre fino a fine agosto con la tabella n°6 del libro caccia e tradizione di vanni ligasacchi l'ho modificata leggermente nei mesi di settembre e ottobre per allungare un po il periodo di estro , poi cr il 5 settembre tolgo quasi tutti i tordi e i merli e 5/6 sasselli li metto sotto un portico con 17,00 ore di luce cosi per il 20 /25 iniziano gia' ad essere in estro, x le cesene che ho assieme hai sasselli devo dirti che fino a fine novembre reggono anche se qualcuna la prendo e la metto in muta da quando inizia l'aumento delle giornate fino a fine ottobre poi io prendo anche quelle che ho posticipato e vado fino a gennaio spero di essermi spiegato ciao
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

grazie per i consigli... mi butterò sulla 23b e coprirò sasselli e cesene
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

li viene indicato l'incremento che si sta attunado sia positivo che in negativo...inolltre trovarai scritto copertura sasselli scopertura cesene...eccc.
sìono indicati i cambi o comunque i passaggi fondamentali della tabella
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

scusate se intervengo io sono tre anni che uso la tabella 6 sassello e ho avuto solo dei problemi con i sasselli di cattura non riesco a capire se e quando li devo tenerli coperti e quando scoprirli oppure se li devo lasciare nella stanza senza fare assolutamente niente.
I suddetti sasselli sono gia' 15 giorni che sono in muta e a capanno non hanno aperto bocca tranne uno a bassa voce pero' verso il 20 di ottobre nella stanza li sentivo gorgheggiare, non ci capisco piu' un tubo su cosa devo fare per il prossimo anno.
Auguri di buone feste a tutti e un grazie al Vostro sito web.
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

mattia87 ha scritto:
cari colleghi da quest'anno passo dalla tradizionale al fotoperiodo. mi date un consiglio su che scheda usare visto che ho tutti gli uccelli in una stanza? calcolando che caccio in montagna a 1350 in una zona in cui gli uccelli si uccidono prevalentemente durante i giorni di passo, a parte le cesene che negli anni in cui ce ne sono si uccidono fino a fine gennaio...e gia all'apertura si puo fare qualche tordo. quindi devo avere i tordi gia pronti al 20 settembre e i sasselli attorno al 20 25 ottobre devono essere al top. cosa mi consigliate??? grazie mille
ciao
per me devi escogitare di dividere la stanza o trovarne un'altra ,fatti una casetta esterna x i tordi ..insommma o sacrifichi una specie o l'altra ..se no la vedo dura....
 
Re: Scelta Tabella x Fotoperiodo???

oldarin ha scritto:
mattia87 ha scritto:
cari colleghi da quest'anno passo dalla tradizionale al fotoperiodo. mi date un consiglio su che scheda usare visto che ho tutti gli uccelli in una stanza? calcolando che caccio in montagna a 1350 in una zona in cui gli uccelli si uccidono prevalentemente durante i giorni di passo, a parte le cesene che negli anni in cui ce ne sono si uccidono fino a fine gennaio...e gia all'apertura si puo fare qualche tordo. quindi devo avere i tordi gia pronti al 20 settembre e i sasselli attorno al 20 25 ottobre devono essere al top. cosa mi consigliate??? grazie mille
ciao
per me devi escogitare di dividere la stanza o trovarne un'altra ,fatti una casetta esterna x i tordi ..insommma o sacrifichi una specie o l'altra ..se no la vedo dura....

per ora ho solo cesene e sasselli ma a agosto dovrò portare pure tordi e merli visto che quelli lì ho gia preparati per la muta...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto