andrea michele bonvini

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao turdus,sono un neofita del foto periodo , mi sono convinto a praticarlo seguendo le vostre interessanti discussioni 2 anni fa .Per il primo anno ho fatto tutto in automatico con ottimi risultati,dal novembre scorso (+-) ho inserito la tua tabella.Gli uccelli si sono fatti sentire al momento giusto, stanno cantando molto bene al capanno,però ho una sensazione,percepita per ora solamente in stanza e non a bosco: da quando sono calato dai 10 ai 4 minuti mi si sono rallentati un attimo.Dall'alto della tua esperienza pensi che possa succedere ( o ti è successo ) anche al capanno .Questa è semplicemente una considerazione per scambiare due impressioni , perchè quello che faranno lo vedremo presto. un cordiale saluto ciao Andrea
 
Ciao Andrea,
Io credo che quanto descritto può dipendere da questo. Ho avuto modo di apprendere e constatare con mano, grazie anche ad una persona che mi ha consigliato, M. Bagliacca, quanto segue. I richiami quando sono sotto stres hanno dei comportamenti anomali ad esempio calano nel canto. Questo potrebbe essere imputato al fatto che passando da 10 minuti d’aumento giornaliero a 4 avvertano la differenza. Riescono a percepire che l'aumento durante la giornata non è repentino come prima; quasi fosse estate e non primavera. Secondo me puoi operare in due modi. Incrementare aumenti di minore intensità più graduali cioè passi da 10 min. a 8 min e poi 6 min. Oppure ,nel passaggio da 10 min a 4 min, puoi accendere un neon dando una maggiore intensità di luce nella stanza.
Ho notato che in genere, superato il periodo di stress, i richiami riprendono a cantare.
Piuttosto devi prestare attenzione a due fattori importanti e fondamentali. Attenzione a dare troppa luce inibisce il canto e attenzione al monte d’ore, perché superato un certo limite, gli uccelli tendono a regredire l’estro. Quanto descritto è frutto della mia esperienza e non è detto che sia una regola fissa.
In bocca a l lupo
MARCO
 
Quanto riportato da Giovanni (con il quale mi devo scusare pubblicamente per averlo scambiato per un provocatore "infiltrato") è condivisibile. Come dico però spesso, per giudicare i richiami bisogna essere sul "campo", nel senso che bisogna portarli al capanno...troppo spesso ho avuto uccelli che in stanza sembravano campione mentre al capanno facevano fatica ad aprire il becco e viceversa (sopratutto per quanto riguarda i bottacci). Ricordiamoci che per aiutare l'entrata e sopratutto il mantenimento dell'estro non c'è miglior rimedio che l'aria, il sole e naturalmente la vista dei propri consimili.
Ciao
 
Anch' io adotto la tabella di Maurizio e mi trovo benissimo..è capitato anche a me che nelle prime uscite il canto sia più intenso rispetto ad ora..ma non preoccuparti..penso sia una cosa del tutto normale...anzi..parlondone con precursori del fotoperiodo..questo deve succedere!!..questi mi hanno riferito che fino alle 15-16 ore i tordi e merli hanno un canto di territorio, che serve per conquistarsi il terreno prima della cova. Questo canto è più forte..intenso e continuativo del canto d' amore vero e proprio, che i richiami sviluppano dopo le 16 ore..(chi più chi meno..)..(pensa che io ho avuto dei tordi..i più bravi che portati la prima volta a capanno..hanno cantato dall' alba fino alle 4 del pome quasi senza soste!!!!!) questa potrebbe essere un ipotesi del piccolo rallentamento..un altra cosa è che : i richiami portati per le prime volte a capanno..e quindi all' aria aperta e luce "vera"..hanno un accelerazione repentina dell' estro..cosa che in stanza non avrebbero così in fretta..e per 1-2 uscite fanno i matti...Poi...ah....Ho notato delle piccole differenze di canto anche quando si somministrano pastoni..infatti secondo me non bisogna esagerare con questi ultimi..perchè dati in troppa quantità fanno sfogare i richiami e il canto potrebbe calare prima...Non penso che il rallentamento sia dato dall aumento che passa da 10 a 4 minuti...queste sono lemie esperienze 8) 8) 8)
 
Ciao Andrea, posso dirti che gli anni passati ho avuto l'impressione che i richiami calassero dopo la prima settimana di Settembre ed ho imputato la causa al fatto che li esponevo sin dalla fine di Agosto e pertanto ne avessi accellerato l'estro. Non mi sono mai accorto o domandato se il probelma dipendesse dal passaggio da 10 a 4 minuti, non penso perchè la luce aumenta sempre. Comunque quest'anno sto provando una nuova tabella con aumenti diversi e raggiungimento delle 17 ore in data diversa. Vedremo alla fine dell'anno se sarà stata una miglioria o meno.

Maurizio
 
ringrazio tutti per le solerti delucidazioni,al momento le mie sensazioni si sono rilevati tali al capanno solo per un elemento della batteria (tb )gli altri vanno a gonfie vele, comunque per il prossimo anno vedrò di impostare una tabella di avvicinamento alle 17 ore leggermente diversa ed un poco in ritardo rispetto ad ora.


ciao Andrea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto