Re: voliera

oedema ha scritto:
Questa è la mia stanza dove faccio il fotoperiodo con annessa voliera interna.

Amedeo

Bellissima idea quella della piscina messa così, se riesco a realizzarla te la rubo :wink: .
Però vedo dalle foto che comunque non metti proprio tutti gli uccelli in voliera.
 
Re: voliera

Cosa mettete sul fondo della voliera? Segatura, paglia, sepiolite o altro? non posso lasciare il fondo della voliera senza niente.

io uso la sabbia che si usa x le lettiere dei gatti

- - - Aggiornato - - -

segatura depolverizzata per quando tengo i richiami liberi, per le voliere delle coppie, il fondo è terra dei campi.
non ce pericolo che ingeriscono la segatura???
 
Re: voliera

riccardo1970 ha scritto:
Ottimo lavoro, riporto per tutti quelli che hanno sollevato dubbi sulla sicurezza dei richiami messi in voliera con altre specie notoriamente aggressive (merli e cesene) che in base alla mia esperienza (12 anni - che anche se non sono tanti sono qualcosa) bisogna attenersi a due semplici regolette ed il gioco è fatto in 12 anni nemmeno un decesso:

1. posizionare più abbeveratoi e più mangiatoie possibili per evitare punti di combattimento
2. immettere gli uccelli in questa sequenza: tordo bottaccio........dopo 1 ora circa i sasselli....il mattino seguente contemporaneamente cesene e merli che si troveranno in una situazione di inferiorità psicologica essendo ospiti e non come bottacci e sasselli padroni di casa.......per ultimo uno storno che fungerà da "carabiniere" per eventuali scontri frapponendosi fra gli eventuali combattenti.
Intererssante questa cosa dello storno-carabiniere!
 
Re: voliera

chiedo anch'io un consiglio:volieretta m1 x 0.5 x 1.5 con 4-5 tb (m e f) e lo storno-vigilantes...se aggiungo una merla rischio che faccia danni ai tordi o vale la pena provare?Grazie

Io credo che non sia il caso, mi pare di aver letto che i merli non stanno bene insieme agli altri ma aspetta il parere di un esperto, io sono novizio ;)
ciaooo
 
Re: voliera

per me puoi farlo...ricordati: più mangiatioie e più punti acqua. consiglio una scaletta per rimontare ai piano alti per i soggetti con scarso piumaggio.
nno mettree quelli con problemi agli arti...peggiorano
 
Re: voliera

grazie turdus, avevo pensato anche io la stessa cosa faro' proprio cosi'

- - - Aggiornato - - -

Grazie, invece per poterli tenere tutti che dimensione deve avere la voliera??
Ho deciso che, visto che é piccola per tutti, su quella ci metto maschio e femmina di bottaccio mentre invece ne costruirei una per tenere gli altri durante la chiusa.
Grazie di nuovo!
ma io farei se hai spazio larghezza 1.5 mt x 2.30 h x 3-3.5 lunghezza dipende poi lo spazio che hai in che modo la puoi disporre piu' grande e' meglio e'
 
Re: voliera

Non so se valga la pena di fare una voliera per 18 uccelli. Ho un amico che ha sfruttatto le voliere per decenni con esito positivo, ma aveva più di mille tra tordi merli cesene sasselli.
 
Re: voliera

Grazie, invece per poterli tenere tutti che dimensione deve avere la voliera??
Ho deciso che, visto che é piccola per tutti, su quella ci metto maschio e femmina di bottaccio mentre invece ne costruirei una per tenere gli altri durante la chiusa.
Grazie di nuovo!

per una decina di soggetti almeno 2x2x1 (altezza, lunghezza, larghezza)
 
Re: voliera

salve
vorrei dopo il 15 gennaio acquistare 2 voliere x 20 allodole (10+10)
quale dimensione mi consigliate? grazie
 
Re: voliera

lore ha scritto:
alla fine mi sono fatto coraggio,ho seguito i vs consigli e adesso gli uccelli sono in voliera: la situazione mi sembra piu' che soddisfacente,non ci sono tensioni particolari e mi sembrano tutti piu' che felici.Al momento la piscina esterna è ancora chiusa ma al momento che si saranno un pò rinforzati avranno anche la possibilità di fare il bagno.Due sasselli che ogni tanto starnutivano adesso non lo fanno piu'.chiedo a chi ha esperienza in merito: è possibile aggiungere al solito mangime frutta,radicchio ecc..oppure questo può scatenare gelosie che al momento non ci sono?

purchè tu ne metta x tutti altrimenti qualche scaramuccia la faranno, specialmente le
cesene e i ts ...io divido delle mele e dopo 2 giorni sparisce anche la buccia...le cesene
sono le prime ad avventarsi..nn tutte però.....pensa un po te......
 
Re: voliera

Con quelle dimensioni della voliera, anche secondo me non dovrebbero esserci problemi. Mi raccomando, come altri ti hanno gia suggerito, usa diversi punti per le mangiatoie e per l'acqua.
 
Re: voliera

usa una rete in ferro zingato 2x2 costa ma è la migliore
grazie cristian, mi consigli magari lateralmente per mezzo metro in altezza di mettere tipo della carta catrame come riparo e magari in alcune parti sopra il tetto nel caso di pioggia e se consigli di piantare all'interno un paio di pinetti nel terreno, e' che poi come fai con la rete sul basamento?

- - - Aggiornato - - -

Non ho tordi di cattura ma solo allevati, quindi quanti ce ne posso tenere?Ribadisco ho sasselli, bottacci, merli e 1 cesena...... ci tengo solo i sasselli allora?
Non ci sto capendo più nulla :confused: :confused:
FOSSI IN TE METTEREI UNA COPPIA DI SASSELLI SE VUOI PROVARE A FARLI COVARE ,SOLO NON SO SE ENTRAMBI I SOGGETTI DI ALLEVAMNTO POSSANO ACCOPPIARSI O NE SERVA UNO DI CATTURA;ESPERTI VEDRAI CHE SI FARAN SENTIRE
 
Re: voliera

grazie cristian, mi consigli magari lateralmente per mezzo metro in altezza di mettere tipo della carta catrame come riparo e magari in alcune parti sopra il tetto nel caso di pioggia e se consigli di piantare all'interno un paio di pinetti nel terreno, e' che poi come fai con la rete sul basamento?

come riparo usa del naylon spesso e copri x un metro il tetto fino alla base,x ancorare la rete alla base la miglior cosa serebbe fare una gettata di cemento, in tutto il perimetro,in modo da fissarla bene e evitare che eventuali predatori abbiano facile entrata, come piante da piantare ti consiglio un giovane carpane o un ornello, facili da modellare e potare a tuo piacimento. ciao
 
Re: voliera

Ragazzi ho impiantato lo scheletro di una voliera per esterno dove mettere zippatori e altri uccelli non da richiamo 6 mt lunglezza per 2.5 larghezza a forma arrotondata tipo serra, avete consigli da darmi circa il tipo di rete per ricoprirla ed essere super sicura e quant'altro grazie
 
Re: voliera

Stasera misuro la stanza e cerco di farla piu grande possibile!
Voi come vi comportate per la pulizia? Il fondo della voliera lo fate sempre in rete oppure in modo diverso?
Pensavo di fare il fondo con una rete a maglie un pò piu larghe (tipo 2x2cm) e tenere la voliera alzata da terra mettendo sotto un vassoio per la raccolta di tutto lo sporco.
Altrimenti accetto suggerimenti!

Grazie
Ciaooo
 
Re: voliera

chiedo anch'io un consiglio:volieretta m1 x 0.5 x 1.5 con 4-5 tb (m e f) e lo storno-vigilantes...se aggiungo una merla rischio che faccia danni ai tordi o vale la pena provare?Grazie
 
Re: voliera

grazie cristian, mi consigli magari lateralmente per mezzo metro in altezza di mettere tipo della carta catrame come riparo e magari in alcune parti sopra il tetto nel caso di pioggia e se consigli di piantare all'interno un paio di pinetti nel terreno, e' che poi come fai con la rete sul basamento?

come riparo usa del naylon spesso e copri x un metro il tetto fino alla base,x ancorare la rete alla base la miglior cosa serebbe fare una gettata di cemento, in tutto il perimetro,in modo da fissarla bene e evitare che eventuali predatori abbiano facile entrata, come piante da piantare ti consiglio un giovane carpane o un ornello, facili da modellare e potare a tuo piacimento. ciao
grazie gristian ma io la rete la mettevo anche per terra onde evitare intrusioni e' per quello che dicevo della difficolta' a piantare all'interno le piantine
 
Re: voliera

cristia tu che sei ferrato in materia, la rete che dici tu ha altezza di 1 metro, per unire i vari pezzi di rete cosa consigli? filo di ferro o magari e' possibile anche saldarla o altro?

ti consiglio di sovrapporla x tre maglie e legarla,se ho capito bene la tua voliera è a archi come una serra,quindi io la metterei in verticale sovrapponendola in moda da meterla in tensione

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo il mio pavimento non è in piastrelle ma in pietra perchè è il fondo di una casa vecchia e quindi nemmeno ben livellato..... dovrò trovare un altra soluzione.
Per l'inserimento nella voliera come devo fare?
Tutti assieme? Se si in che periodo? Oppure chi prima e chi dopo?

Grazie
Ciaooooo

regola n°1 i soggetti non devono essere in estro, devi esseere sicuro che siano a riposo,altrimenti si azzuffano,n°2 inserisci tutti i soggetti in una volta,inserendo anche uno storno.n°3 metti diversi punti di abbeveraggio e alimentazione in modo da non creare conflitti. e nel primo periodo tienili monitorati.ciao
 
Re: voliera

Come potrai vedere dalla foto si bagnano molto spesso inoltre lo vedo dalle penne e escrementi che trovo dentro

Amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto