Re: voliera

Inizialmente la vaschetta l'avevo messa dentro ma era difficile da raggiungere, poi ho trovato questa soluzione, facile da svuotare da pulire e gli uccelli piano piano si abituano.
In quella maniera quando si fanno il bagno non sporcano e non schizzano acqua dappertutto.

Ciao Rinaldo
 
Re: voliera

lore ha scritto:
sono indeciso sul da farsi:potrei attrezzzare nella stanza che uso per il fotoperiodo una voliera lunga 4 mt alta 2 e larga1 per mettere i richiami a riposo e tenerli lì piuttosto che in gabbia:sono 4 tordi 4 merli 2 cesene e 8 sasselli.in teoria dovrebbero stare meglio lì che in gabbia in pratica ho paura si creino problemi di convivenza....
___________________________________________________________________________
Per come mi hanno insegnato a me,tordi e merli possono convivere bene a patto di metterli tutti in voliera lo stesso giorno.
Non in date diverse altrimenti puo'succedere che qualcuno abbia gia'preso possesso di un posto e non ci voglia nessuno..

Per sasselli e cesene ti consiglio voliere diverse...solo per il fatto che non ho mai"rischiato"di metterli tutti insieme.

Quindi posso anche sbagliarmi.

Ciao :D
 
Re: voliera

Ragazzi ho impiantato lo scheletro di una voliera per esterno dove mettere zippatori e altri uccelli non da richiamo 6 mt lunglezza per 2.5 larghezza a forma arrotondata tipo serra, avete consigli da darmi circa il tipo di rete per ricoprirla ed essere super sicura e quant'altro grazie

usa una rete in ferro zingato 2x2 costa ma è la migliore
 
Re: voliera

il fondo delle mie volire è il pavimento stesso della stanza,in piastrelle,x pulirla raschio con la cazuoloa il pavimento e viene ben pulito

Purtroppo il mio pavimento non è in piastrelle ma in pietra perchè è il fondo di una casa vecchia e quindi nemmeno ben livellato..... dovrò trovare un altra soluzione.
Per l'inserimento nella voliera come devo fare?
Tutti assieme? Se si in che periodo? Oppure chi prima e chi dopo?

Grazie
Ciaooooo
 
Re: voliera

ciaoAmedeo i tuoi richiami sono in albergo,ottimo lavoro...
ma la vaschetta esterna coperta poi dalla rete ,li attira ugualmente
a fare il bagno? ciao
 
Re: voliera

franz85 ha scritto:
riccardo1970 ha scritto:
Ottimo lavoro, riporto per tutti quelli che hanno sollevato dubbi sulla sicurezza dei richiami messi in voliera con altre specie notoriamente aggressive (merli e cesene) che in base alla mia esperienza (12 anni - che anche se non sono tanti sono qualcosa) bisogna attenersi a due semplici regolette ed il gioco è fatto in 12 anni nemmeno un decesso:

1. posizionare più abbeveratoi e più mangiatoie possibili per evitare punti di combattimento
2. immettere gli uccelli in questa sequenza: tordo bottaccio........dopo 1 ora circa i sasselli....il mattino seguente contemporaneamente cesene e merli che si troveranno in una situazione di inferiorità psicologica essendo ospiti e non come bottacci e sasselli padroni di casa.......per ultimo uno storno che fungerà da "carabiniere" per eventuali scontri frapponendosi fra gli eventuali combattenti.
Intererssante questa cosa dello storno-carabiniere!
sembra strano daniele, ma e' proprio cosi', lo storno fa' come il cane con le pecore, li mette tutti in riga :wink:
 

lore

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
11
Punti
3
sono indeciso sul da farsi:potrei attrezzzare nella stanza che uso per il fotoperiodo una voliera lunga 4 mt alta 2 e larga1 per mettere i richiami a riposo e tenerli lì piuttosto che in gabbia:sono 4 tordi 4 merli 2 cesene e 8 sasselli.in teoria dovrebbero stare meglio lì che in gabbia in pratica ho paura si creino problemi di convivenza....
 
Re: voliera

Anche io ho una stanza di mt 4 x 4 x 2 di altezza dove tengo gli uccelli in fotoperiodo, all'interno di questa ho ricavato una voliera di mt 1,5 x 4 x 2 dove libero tutti gli uccelli appena iniziano la muta e li li tengo fino a giugno quando li rimetto in gabbia. Raramento ho avuto delle morti, ma sicuramente la gestione è migliore e gli uccelli stanno mol......to meglio.
Appena possibile posterò le foto
Amedeo
 
Re: voliera

io ho una volire 2.20x2.20x2.20 e ho dentro 20 torde, 4 merle, 3 sesselli femm, 2 frosoni e 3 peppole, e a luglio metto pure le cesene novelle che allevo. ormai è quattro anni che ce l'ho e non ho mai avuto problemi. ho messo 6 mangiatoie e quattro punti di abbeveraggio e d'estate metto una vasca per fare il bagno. gli uccelli quando lì tolgo sono stupendi sembrano appena presi. [up.gif]
 
Re: voliera

Se vuoi piante verdi ti tocca metterle in vaso, altrimenti metti delle piante tagliate alla cui base inchioderai un asse che ti permetta di tenerla eretta, l'asse poi la copri con della terra che potrai usare come fondo della voliera e casomai metti dei pesi sull'asse per evitare che si ribalti. Fissa o puntella con filo di ferro o bastoni con un'estremita a V, serviranno anche come ulteriori posatoi.
 
Re: voliera

da alcuni anni a fine caccia libero tt i richiami in un unica voliera ,tordi merli allodole pispole fringuelli peppole e frosoni mai avuto problemi di aggressioni tra le varie speci ( sempre anche un paio di storni dentro per sicurezza )... la fase piu delicata, specialmente se sono animali da parecchi anni tenuti sempre in gabbia sono la prima settimana in cui si devono ambientare alla nuova forma di "liberta " i piu nn sono in grado di volare.... quando andrai a reingabbiarli all'inizio della nuova stagione sembreranno uccelli appena catturati ,come ti hanno gia scritto metti piu abbeveratoi e piu mangiatoie sparse nella voliera ,se possibile anche qualche riparo dove nascondersi (tronchi pietre qualche ramo messo a terra in modo che anche se nn volano riescano a salire ) attenzione ai topi cerca di sigillare al meglio le possibili entrate .. una sorga in una notte ti puo fare un disastro specialmente con richiami nn in grado di volare !!!
 
Re: voliera

Mi allaccio anche io a questa discussione per evitare di aprirne un altra e chiedo: in una voliera da 1mt x 0,5mt x 1mt quanti uccelli potrei tenere nel periodo di caccia chiusa? GIusto per farli stare meglio e per facilitare la gestione e la pulizia.
Al momento avrei 3 me, 2 tb, 4 ts e 1 ce....... ma a breve dovrebbe arrivare qualche altro soggetto.

Grazie
Ciao

Un paio massimo 3-4 soggetti.
 
Re: voliera

Lascio prima merli e tordi appena iniziano a mutare, per ultimo i sasselli e cesene quando le ho, quelli che rimangono in gabbia è qualcuno che magari ha qualche problema tale da non poter stare in voliera o qualcuno che riprendo e rimetto in gabbia perché mi sembra di vedere in difficoltà.
In viliera stanno molto bene, fanno la loro muta, si rinforzano perché volano e poi dulcis in fundo si fanno il bagno continuamente (senza bagnare per terra).

Saluti Amedeo
 
Re: voliera

riccardo1970 ha scritto:
Ottimo lavoro, riporto per tutti quelli che hanno sollevato dubbi sulla sicurezza dei richiami messi in voliera con altre specie notoriamente aggressive (merli e cesene) che in base alla mia esperienza (12 anni - che anche se non sono tanti sono qualcosa) bisogna attenersi a due semplici regolette ed il gioco è fatto in 12 anni nemmeno un decesso:

1. posizionare più abbeveratoi e più mangiatoie possibili per evitare punti di combattimento
2. immettere gli uccelli in questa sequenza: tordo bottaccio........dopo 1 ora circa i sasselli....il mattino seguente contemporaneamente cesene e merli che si troveranno in una situazione di inferiorità psicologica essendo ospiti e non come bottacci e sasselli padroni di casa.......per ultimo uno storno che fungerà da "carabiniere" per eventuali scontri frapponendosi fra gli eventuali combattenti.

non male come pensata tanto vale provare...mi sembra anche logica la sequenza
[eusa_clap.gif]
 
Re: voliera

Un paio massimo 3-4 soggetti.

Grazie, invece per poterli tenere tutti che dimensione deve avere la voliera??
Ho deciso che, visto che é piccola per tutti, su quella ci metto maschio e femmina di bottaccio mentre invece ne costruirei una per tenere gli altri durante la chiusa.
Grazie di nuovo!
 
Re: voliera

ma lo storno va messo sia nella voliera dei bottacci-merli e cesene-sasselli... oppure solo in quella delle cesene e sasselli?

Vorrei provare anch'io con le voliere visto che ho ancora quelle di mio nonno montate nella stanza... solo che ho paura di perdere qualche soggetto...
 
Re: voliera

andreaardu85 ha scritto:
ma lo storno va messo sia nella voliera dei bottacci-merli e cesene-sasselli... oppure solo in quella delle cesene e sasselli?

Vorrei provare anch'io con le voliere visto che ho ancora quelle di mio nonno montate nella stanza... solo che ho paura di perdere qualche soggetto...
secondo me va sempre bene con tutti,poi ripeto + è grand emeglio è e con il resto...
non credo che avrai problemi,(a meno che qualcuno dei tuoi soggetti non sia un "cannibale") [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto