alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

duel ha scritto:
beh io ho guardato la mia tabella e sono a 18 e 56 oggi..non mi sembra poi tantissimo o si?può essere che come dice il buon Rinaldo ci sia un po' di stress per alcuni soggetti...poi magari c'è qualcuno che regge meglio e dura a lungo e qualcun'altro che invece....ricordo però pure che i nostri nonni dicevano di non esporre mai gli uccelli con nebbia e pioggia perchè ciò poi provocava la muta..leggende?di solito un fdo di verità c'è sempre..in ogni caso mi piacerebbe capire per continuare a migliorare sempre l+ a gestione della batteria...rimango sempre dell'idea che ci sono delle concause..luce-nebbie....mah? [up.gif]
Aldo..i ns nonni non avevano la cultura su certe cose come ad esempio il foto ..
e le relative conseguenze buone o cattive..la nebbia ti garantisco fa male se la prendono
in continuazione e peggio ancora se non sono ancora in estro...ma se lo sono già non gli fa
un baffo ..poi non è che la prendi ogni giorno e non sempre è come se piovesse, sai cosa devi evitare...che è + pericoloso ? il vento ..se freddo guai si rischia il canto...x qualche giorno
prova senti chi caccia in zone di pianura tutti i giorni...allora dovrebbero avere i richiami
che si mutano molto prima di altri...ma non è così ...
come sempre ciò è che penso io
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

Turdus ha scritto:
Ciao Aldo, controlla se è casuale oppure è continuo e progressivo, per la luce è un po' presto.
Purtroppo ho idea che non sia troppo casuale ci sono un po' di piumine che sono proprio quelle che ti indicano l'inizio della muta..è un po' presto per questo devo capirne il motivo...certo alla fine di sasselli non è che..però capire il motivo sarebbe una bella cosa....ho idea che anche l'anno passato iniziarono presto...e si tratta non di una muta radicale immediata come capita quando si spegne la luce...dove allora li..quà invece è molto più lenta forse perchè proprio ritardata dalla luce stessa....o è ancora la mia luce o qualcosa di climatico...mah?..
 
Sasselli

Sasselli

Buona sera volevo un consiglio su dei sasselli presicci se posso metterli subito in fotoperiodo
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

beato te che è solo qualche piuma i miei tb comprati allevati a marzo adesso con 17 ore hanno quasi tutta la testa nuda, il perchè boo, l'allevatore mi ha detto che i richiami andando in estro ci son casi che perdono le penne della testa e della coda..
 
Mah, non so se è la soluzione migliore. L'ho fatto l'anno scorso con sasselli e cesene, ma la resa canora quest'anno è stata nulla, praticamente ho buttato via un anno. Un solo sassello ha cantato un po' le prime 2 settimane, ma ora è muto. Il motivo lo imputo al fatto che non hanno mutato correttamente, in futuro aspetterò la primavera per fare una chiusa tradizionale e poi successivamente fotoperiodo.

------------------------------------------------------------------
Prendo spunto al volo da quello che hai detto x segnalare cosa e'accaduto a me...
3 Sasselli presi a meta'dicembre l'anno scorso e messi in foto,avevano cominciato subito a canticchiare a gennaio..non fenomeni pero'sembravano che il verso l'avessero. Quest'anno,tutti e tre,il nulla! Sono a 18 ore e non hanno aperto bocca.. Che dite,ritengo il prossimo anno oppure butto via il mangime x nulla?
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

ieri mattina mio papà ha dato da mangiare agli uccelli. ieri sera non c'era nemmeno una penna sotto i sasselli...prob quelle che ho visto erano quelle che mollano quando entro in stanza la mattina aluce spenta e vecchie di 7-8 giorni perchè l'ultima volta non aveva pulito le assi...
oggi notizia dal capanno: cantano ancora molto bene meglio così!!!!!!!!!!!
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

in effetti,guardando meglio anche io sto notando un po troppe piume(da alcuni giorni ormai) eppure quando li appendo cantano ancora e alcuni hanno addiritttura migliorato...e se si provasse a stare leggermente più bassi col monte ore? magari 20-30 minuti in meno in sto periodo mantenendo invariato però la modalità di incremento? forse si riuscirebbe a tenerli più a lungo...ma poi ci serve avreli in estro fino a dicembre? a me non molto tanto i sasselli finiscono in questi giorni salvo eccezionali annate(sia in negativo che positivo)

attendo considerazioni
 

duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
....premetto che sto seguendo la tabella "turdus" anzi sono indietro rispetto a quella di buon 10-15min....come dicevo alcuni sasselli cominciano a perdere le penne...non è un po' prestino?mi son chiesto quali potrebbero essere le cause...luce troppo forte (uso una lampadina a rispiarmo energetico pari a 100w per la sera e la mattina presto e poi una più leggera durante il di)?..alcune giornate di nebbia e forte umidità che hanno preso negli ultimi giorni?......qual'è la vostra opinione........grazie
ciao a tutti [up.gif]
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

oldarin ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
in effetti,guardando meglio anche io sto notando un po troppe piume(da alcuni giorni ormai) eppure quando li appendo cantano ancora e alcuni hanno addiritttura migliorato...e se si provasse a stare leggermente più bassi col monte ore? magari 20-30 minuti in meno in sto periodo mantenendo invariato però la modalità di incremento? forse si riuscirebbe a tenerli più a lungo...ma poi ci serve avreli in estro fino a dicembre? a me non molto tanto i sasselli finiscono in questi giorni salvo eccezionali annate(sia in negativo che positivo)

attendo considerazioni
ciao Carlo...da quanto ho sentito finora anche alcuni che conosco anno il vs stesso "problema"....non so voi ma molti soggetti che non sono cantori di lungo periodo come altri
ma essendo nella stessa batteria e sottoposti a ore luce per loro esagerate..questo provoca uno stress con consguente perdita di piume..certo canteranno ancora ma sempre stressati
..finiranno prima di altri..forse qualcuno resisterà ancora...ma dubito..con gli anni forse si adegueranno...
da ricordare che i soggetti di cattura non sappiamo di preciso da dove provengono....
alcuni da zone nord europa con 20 ore di luce altri meno a nord con meno ore...
non so se mi spiego...perciò è facile che accada qualche imprevisto.
questo è quanto penso io...
probabilmente le ore sono alte ma quelli che sono in antura ,al nord vero, ne hanno anche di più in estate enon mi spiego perchè qui non le sopportino...comunque credo che l'anno prossimo resterò leggermente indietro con le ore, non perchè li voglio ancora in estro,non so che farmene in quel periodo però vorrei cantassero un opo di più anche ora... d'alttro canto però devo dire che domenica,pur con qualche penna in giro hanno cantato molto bene fino alle 10(poi ho tolto) e ho notato che alcuni soggetti hanno addirittura migliorato il canto rispetto a 20 giorni fa.
non credo molto al discorso luogo di provenienza, penso sia un fattore genetico l'estro amoroso altrimenti perchè dovremmo accendere le luci per farli cantare e per farli covare, dovrebbero adeguarsi al nostro fotoperiodo ma non lo fanno.


che bella discussione che sta uscendo...sarebbe bello un grande fratello dove ci possa trovare per un po di tempo ed elaborare mille teorie...
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

duel ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ciao Aldo, controlla se è casuale oppure è continuo e progressivo, per la luce è un po' presto.
Purtroppo ho idea che non sia troppo casuale ci sono un po' di piumine che sono proprio quelle che ti indicano l'inizio della muta..è un po' presto per questo devo capirne il motivo...certo alla fine di sasselli non è che..però capire il motivo sarebbe una bella cosa....ho idea che anche l'anno passato iniziarono presto...e si tratta non di una muta radicale immediata come capita quando si spegne la luce...dove allora li..quà invece è molto più lenta forse perchè proprio ritardata dalla luce stessa....o è ancora la mia luce o qualcosa di climatico...mah?..

scusa la domanda ma quelli che stanno mutando erano in estro ? perche ' a me' a volte e' capitato con soggetti che non lo avevano raggiunto al 100% per adesso mi sta' mutando solo un merlo che non lo aveva raggiunto.
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

CACCIA78 ha scritto:
in effetti,guardando meglio anche io sto notando un po troppe piume(da alcuni giorni ormai) eppure quando li appendo cantano ancora e alcuni hanno addiritttura migliorato...e se si provasse a stare leggermente più bassi col monte ore? magari 20-30 minuti in meno in sto periodo mantenendo invariato però la modalità di incremento? forse si riuscirebbe a tenerli più a lungo...ma poi ci serve avreli in estro fino a dicembre? a me non molto tanto i sasselli finiscono in questi giorni salvo eccezionali annate(sia in negativo che positivo)

attendo considerazioni
ciao Carlo...da quanto ho sentito finora anche alcuni che conosco anno il vs stesso "problema"....non so voi ma molti soggetti che non sono cantori di lungo periodo come altri
ma essendo nella stessa batteria e sottoposti a ore luce per loro esagerate..questo provoca uno stress con consguente perdita di piume..certo canteranno ancora ma sempre stressati
..finiranno prima di altri..forse qualcuno resisterà ancora...ma dubito..con gli anni forse si adegueranno...
da ricordare che i soggetti di cattura non sappiamo di preciso da dove provengono....
alcuni da zone nord europa con 20 ore di luce altri meno a nord con meno ore...
non so se mi spiego...perciò è facile che accada qualche imprevisto.
questo è quanto penso io...
 
Scherzi vero? Da tenere e riprovare, vedrai che l'anno prossimo faranno il loro.

____________________________________________________________________________________________

Ok li tengo[lol2.gif] la cosa che però non mi torna è quella del monte ore...
Nel senso che l'anno scorso mi canticchiavano da subito ma con quasi 20 ore di luce (era gennaio) quest'anno non sono entrati in estro..
Possibile che abbiano bisogno di cosi tante ore per cantare?
Oppure il prossimo anno ho speranza che con 18.30 ore, il suo lo facciano?

- - - Aggiornato - - -

se proprio devi darli via dalli a me....:) me li vengo a prendere domani mattina...
______________________________________________________________________________________________

Con quello che l'ho pagati...per fortuna l'avevo segnati e son sicuro che erano loro a canticchiare...

Tra l'altro l'avevo scelti tra tanti, proprio perchè i più piccolini e rossi di tutti! Sotto le ali sembrano davvero rossi e sono piccolissimi rispetto a tutti gli altri che ho.
Mi ero detto...chissà da dove vengono questi qui, voglio provarli!
Ma il tiro giusto mi sà che non l'ho preso:eek:
 
Te l'ho detto, sicuramente non hanno mutato (lo hanno fatto? te lo ricordi?) e quindi non hanno preso il giro.
_____________________________________________________________________________________________

Mutare avevano mutato...però il primo anno è sempre un incognita..secondo me qualcosa non ha funzionato perchè canticchiare bene l'ho sentiti personalmente e il fatto che tutti e 3 quest'anno abbiano dato buca..dimostra secondo me che qualcosa non ha funzionato.

Tra l'altro anche un merlo ha fatto questo solito verso...c'e da dire che quest'anno rispetto allo scorso anno sia per motivi di salute che di tempo (in minuti e climaticamente parlando) le uscite fuori sono state nettamente inferiori all'anno scorso... e se i richiami non stanno fuori, l'estro per bene non lo prendono..
Inoltre ho pure cambiato stanza per motivi di spazio con nuova disposizione dei neon...insomma mi sà che diverse cose hanno potuto influire negativamente..

Ciao
 
Di sicuro prima di cominciare la muta avranno un calo di prestazioni del canto se si nota questo e' probabile un inizio di muta con i giorni per alcuni ci cominciamo ad essere per la muta specielmente su al nord che li avete in estro da prima di tutti..
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

a me per ora solo 1 merlo di 1 foto [marameo.gif]

p.s stasera alle 23.37 ho messo i cagnini a letto , avvicinato alla cuccia delle belve sento cantare 1 uccello a squarciagola , sorpreso ho detto e chi c...o canta a quest'ora????
d' sono andato davanti la stanza e l'unico sassello che ho ci dava come un forsennato [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] deve averne tanta voglia di cantare dopo 18 ore di giorno [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto