determinazione sesso bottacci e sasselli

Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

guarda fausto, che nessuno ha dato del ladro a te,il discorso era in generale e non dovuto a pensieri personali o semplici illazioni, ma da puri dati di fatto.
sara anche vero che non siamo cacciatori e che non sappiamo nulla di caccia, l' unica cosa certa pero' e' che sappiamo bene le fregature che ci hanno tirato e che quei pochi sasselli che ci vengano assegnati, sono sempre e rigorosamente femmine.............che sfiga :wink:
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

mamma mia..toccato il tasto dolente...non occorreva prendersela così tanto...anche perchè è normale che in una categoria esistano i buoni e cattivi..e penso che chi va a capanno più o meno sappia cosa significhi roccolare e le fatiche e i sacrifici di chi tiene il roccolo....però il problema stà appunto nei 3 € che la provincia ti dà per il sassello e quanti se ne possono prendere fuori per lo stesso....purtroppo in tanti ci cascano...e ti assicuro che tanti lo fanno..nessuno ti ha accusato..si parla solo di fatti avvenuti....e comunque guarda e lo so per certo che nonostante i molti controlli della forestale è facile farli sparire dal roccolo...purtroppo è il sistema che non va...bisognerebbe alzare i 3 eurini e questo non accadrebbe oppure sarebbe limitato....ciao.e ciapetalà mia dai...
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

botahv79 ha scritto:
Andre ha scritto:
Ho un caso dubbio.
Finalmente ho ricevuto un sassello dal roccolo [up.gif] (primo in tre anni di richieste in 3) e ho voluto fare la prova delle terze remiganti...
La destra misura 99mm spaccati, la sinistra 10mm spaccati (normale che siano differenti?). Maschietto? Mi e' andata di c*lo?

Alla fine della fiera poco conta se e' maschio o femmina... Va subito sotto foto e poi si vede... Se e' femmina finira' nel gioco se maschio in una buona posizione da cantore...

per me e' maschio.

Me toca pagare da bevare aeora stasera [lol.gif]
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

avete ragione..l'avevo già detto tempo fa in un post...non è possibile che io al capanno faccio 50 sasselli quest'anno e nei roccoli ne prendano 70 ad esempio..non ci posso credere....sbaglierò!!!!!!!!!!!
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

botahv79 ha scritto:
lucav ha scritto:
Per le allodole quindi il metodo è solo quello che citavate in precedenza?
Ci sono altri metodi?


il maschio in generale e' un filo piu' chiaro, ma li ci vuole parecchio occhio.

se le allodole sono adulte si riconoscono in un secondo il maschio dalla femmina, innanzi tutto per le dimensioni, poi ho notato che il maschio adulto ha le penne sotto l'occhio non proprio aderenti tra loro come a sembrare che abbiano le guance gonfie, le femmine invece hanno una testa molto + affusolata.
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

se vengan venduti sottobanco......allora [eusa_naughty.gif] [sportschiri.gif][/quote]
io conosco gente che aveva il roccolo(poi lo hanno beccato)ed era proprio cosi' [sportschiri.gif]
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

LORENZOPT ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
ma si possono distinguere dall'agitazione del soggetto?
l'anno scorso ho avuto un bottaccio che era inguardabile dall'agitazione ed ero pronto a disfarmene ma ho aspettato per vedere se era maschio: morale, è uno dei migliori quest'anno!!
adesso ho preso un sassello che invece è abbastanza calmo, quando mi avvicino non svolazza sbattendo come faceva il bottaccio ma se ne stà fermo a guardarmi.. che sia femmina o nel sassello è il contrario quelli calmi son maschi?.. [26]
no renato, l' agitazione non conta nulla, i sasselli di solito son sempre piu' tranquilli degli altri uccelli..........

Quoto lorenzo. l'agitazione non conta. Comunque è un segreto tramandato di generazione in generazione
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

Mio padre senza prenderli in mano mi dice che sesso sono. Risultato al 99%
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

però..un ragazzo di 18 anni qua sta facendo il terremoto..e allora piuttosto di scaldarti a dismisura sarebbe interessante capire xke c'è tutto sto mal funzionamento dei roccoli..sarebbe interessante conoscere il motivo che ai comuni mortali arrivano al 98% dei casi femmine..noi ok potremo anche essere ignoranti nell'argomento (parlo per me) ma se scappi confermi le nostre tesi..e son capaci tutti...
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

si potrebbero aumentare i roccoli aperti così tutti riuscirebbero ad avere almeno uno-due uccelli per specie.
si fermerebbe il mercato nero...
ci vorrebbe comunque una buona dose di serietà da parte di chi ne fa lucro!!!!!!!!1
se un giorno non potremmo più andare a caccia;se oggi siamo considerati tutti dei bracconieri è anche un po colpa loro
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

dicerto e' un utopia.........ma sarebbe bello se la legge tornasse indietro di qualche anno e ci permettesse a tutti pur con regole severe di procurarsi i richiami da soli, cioe' la possibilita' di roccolare, vedi altri paesi europei, la francia su tutti...........
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

LORENZOPT ha scritto:
dicerto e' un utopia.........ma sarebbe bello se la legge tornasse indietro di qualche anno e ci permettesse a tutti pur con regole severe di procurarsi i richiami da soli, cioe' la possibilita' di roccolare, vedi altri paesi europei, la francia su tutti...........
quoto al 120% lorenzo, sarebbe la fine del mercato nero, i prezzi son diventati esorbitanti, ma c'è crisi da pertutto tranne che in questo mercato qui? scusate lo sfogo ma se fosse per me i prezzi calarebbero e di molto io non compro niente (questo anno per la prima volta ho fatto la richiesta alla provincia per alcuni presicci) per il resto ho sempre fatto da solo, non ho nemmeno mai comprato un uccello già chiusato, tra poco inizierò con le voliere per gli allevati a mano e per il resto..... Questo anno dalle mie parti si vendono sasselli a 130€ cad. uno ma io che ho una piccola azienda di mobili ma sapete quanto devo lavorare per guadagnare 130€ pulite pulite? tengo a precisare che FACCIO PER SOLO ME.
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

Non riesco a pensare di sassello91 come ad ragazzo che ha come slogan "so tutto io e voi non capite un c...o".
Capisco molto i suoi modi irruenti e pieni di animosità nel postare le proprie idee..D'altra parte anche io alla sua età ero molto diverso rispetto ad ora nell'affrontare i problemi. Cerchiamo di prendere dal suo intervento solo la parte meritevole di come lui concepisce la caccia.. Gli fa onore parlare con veemenza del suo e degli altri roccoli.
Però se ti posso dare un consiglio da fratello maggiore evita sempre di dare giudizi ed esprimere valutazioni negative sulle persone perchè le idee hanno tanto più valore quanto più sono DIVERSE...
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

andrea74 ha scritto:
se vengan venduti sottobanco......allora [eusa_naughty.gif] [sportschiri.gif]
io conosco gente che aveva il roccolo(poi lo hanno beccato)ed era proprio cosi' [sportschiri.gif][/quote]anche io conoscevo roccolatore e rivenditore,beccati tutti due
 
Re: determinazione sesso bottacci e sasselli

pisano ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
dicerto e' un utopia.........ma sarebbe bello se la legge tornasse indietro di qualche anno e ci permettesse a tutti pur con regole severe di procurarsi i richiami da soli, cioe' la possibilita' di roccolare, vedi altri paesi europei, la francia su tutti...........
quoto al 120% lorenzo, sarebbe la fine del mercato nero, i prezzi son diventati esorbitanti, ma c'è crisi da pertutto tranne che in questo mercato qui? scusate lo sfogo ma se fosse per me i prezzi calarebbero e di molto io non compro niente (questo anno per la prima volta ho fatto la richiesta alla provincia per alcuni presicci) per il resto ho sempre fatto da solo, non ho nemmeno mai comprato un uccello già chiusato, tra poco inizierò con le voliere per gli allevati a mano e per il resto..... Questo anno dalle mie parti si vendono sasselli a 130€ cad. uno ma io che ho una piccola azienda di mobili ma sapete quanto devo lavorare per guadagnare 130€ pulite pulite? tengo a precisare che FACCIO PER SOLO ME.

[****.gif] a pistoia chiedano dai 140 ai 150, per me son 2 giorni lavorati per comprare un sassello, e' uno schifo, la richiesta in provincia, l' ho fatta anch'io ma ho paura che anche quest'anno vada come l' anno scorso.........neanche cacato........
sono le solite leggi all' italiana, fatte per accontentare un po' tutti, meno che noi, e che alla fine invece di risolvere un problema lo aggravano inesorabilmente..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto