Io non ho allodole,un mio amico le tiene in gabbie da canarini quelle da riproduzione . In Friuli siamo molto + avanti x legge gli uccelli dal primo febbraio fino a feragosto devono essere detenuti in voliera interna o esterna ,a me non cambia niente quando cominciano a perdere qualche penna trattamento zampe unghie becco e li libero in voliera . A dimenticavo devono sempre avere x legge un minimo di 12 ore di luce ,si son dimenticati di indicare i lux . x i cani non vi dico ciao.
Questa mi mancava ;)l'acqua ogni quanto gliela dovete cambiare? E gli potete dare quella della cannella o serve quella della fonte?[Trilly-77-24.gif]
 
Io l'ho provata la prima volta l'anno scorso. Mi sono morte 4 allodole, due ts e un bottaccio femmina. Mai avuti tanti decessi in una estate prima di allora. Vantaggio enorme il tempo per pulirli e l'acqua più pulita, la libertà che li rende più sani. Contro lo stress nel riprenderli, il rischio che scappino quando si apre la porta, le liti. ecc. Sicuramente se li rimetto in voliera non ci rimetterò insieme le allodole nè i soggetti più bravi...per le allodole cercherò delle voliere più piccole solo per loro, i soggetti bravi stanno in gabbia...


Concordo. I maschi di primavera sempre e solo in gabbia, il resto per i giochi invece in voliera all'aperto tutto l'anno senza luce artificiale...avendo spazio ovviamente...
 
Io non ho allodole,un mio amico le tiene in gabbie da canarini quelle da riproduzione . In Friuli siamo molto + avanti x legge gli uccelli dal primo febbraio fino a feragosto devono essere detenuti in voliera interna o esterna ,a me non cambia niente quando cominciano a perdere qualche penna trattamento zampe unghie becco e li libero in voliera . A dimenticavo devono sempre avere x legge un minimo di 12 ore di luce ,si son dimenticati di indicare i lux . x i cani non vi dico ciao.
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Renato lo sai come la penso io....voliera no....

Intanto si evitano liti tra di loro, che a volte possono far danni irreparabili, secondo li hai sempre sott'occhio e ne puoi constatare la salute quotidianamente, il che in alcuni casi(per esempio coccidiosi) e' fondamentale per riuscire a curarli....
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

sicuramente giova alla loro forma fisica però anche io mi sto spostando verso il no. di solito liberio itb a fine caccia e li lascio ripristinare le penne poi verso aprile queando sono apposto e iniziano a verseggiare a bassa voce li prendo..mi da fastidio sentirli litigare perennemente anche senza danni tra loro.
per i ts ho provato a ametterli in vloiera quest'anno ma li ho ritirati dopo 2 giorni...tropppi litigi.
tanto lavoro nel preparare per nulla
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

voliera no......
sempre tenuti tutti in gabbia tutto l' anno, apparte le coppie di tordo che quest' anno ho messo in voliera per la cova, ma per ora non hanno fatto nulla :wink:
e' chiaro che in voliera si rinforzerebbero e starebbero meglio, ma ci sono anche i problemi che te e mirco avete elencato......quindi, i miei stanno in gabbia,richiedano un po' piu' di cure e tempo da dedicargli, ma preferisco cosi'.
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Turdus ha scritto:
Scusate, ma faccio l'avvocato del diavolo: non pensate che trattare preventivamente i richiami con farmaci o mangimi che li contengono alla lunga non ci sia l'effetto boomerang, cioè il fenomeno (noto anche negli allevamenti in batteria) della formazione di ceppi di batteri, in generale micro-organismi, resistenti?

Maurizio


Maurizio in parte hai ragione ma facendo un trattamento forse 2 all'anno il problema non sussiste....
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Sono alcuni anni che li tengo in voliera (prima li avevo nelle gabbie) e non ho mai riscontrato particolari problemi.

Maurizio
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

da 43 anni solo in gabbie singole,mio cugino da dicembre ad aprile in una stanza ma ha sempre dei morti sul campo,ma insiste perche' dedica meno tempo,non lui ma la badante di suo padre!!
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

botahv79 ha scritto:
Renato lo sai come la penso io....voliera no....

Intanto si evitano liti tra di loro, che a volte possono far danni irreparabili, secondo li hai sempre sott'occhio e ne puoi constatare la salute quotidianamente, il che in alcuni casi(per esempio coccidiosi) e' fondamentale per riuscire a curarli....

Condivido totalmente e anch'io da sempre appoggio il "partito" della voliera no.
Sicuramente dal punto di vista della comodità non ci sono paragoni (e qui vince con grandissimo distacco la voliera)...ma per il resto mi tengo ben strette le mie gabbie.
Ciao
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Voliera ni...un po' in voliera e un po' no....i migliori forse meglio tenerli a portata di mano il resto in voliera....se la voliere è sufficientemente grande o il numero dei soggetti è proporzionale alla grandezza della voliera non ci son problemi...
 
Ciao, chi tiene le lodole in voliera, come si trova?
Quante e che dimensione, cosa usate come fondo a contatto delle zampine e come fate x mangiare ed acqua?
Buon Natale!
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

voliera assolutamnte SI

1 minor spreco di mangime
2 gli uccelli sani campano per molto piu tempo
3 si vestono molto bene
4 migliorano le capacita di volo e rafforzano le loro ossicine ,mentre in gabbia sono sempre li fermi
5 acqua sempre pulita non che in gabbia non lo sia ma in voliera con un po di acqua corrente l'acqua è sempre ricambiata
6 per evitare le liti ho notato che inserendoli dopo la muta e quando ormai la luce è in calo questo non avviene oppure inserendo piu padelle per il mangime e per l'acqua

poi io li ingabbio di solito a luglio verso la meta e invece li rilascio verso gennaio anche prima se vedo che stanno bene
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Io li tengo in voliera, e giornalmente faccio un' ispezione che tutto vada bene, non ho riscontrato problemi di nessun tipo.
Se i richiami dispongono di molto spazio e di diversi punti dove reperire il cibo e l'acqua difficilmente entrano in conflitto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto