Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

io dico voliera no...ma solo perchè nella mia breve esperienza col fotoperiodo..cioè gli ultimi 4 anni e tenendo i soggetti nelle loro gabbiette non ho mai avuto un decesso..sarà culo..può essere..sono un maniaco della pulizia e questo è un vantaggio..e non ho mai usato in questi anni alcun prodotto anticoccidio o altro..solo pulizia delle gabbie e mangime e acqua sempre freschi..
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

voliera ni.... qualche settimana dopo la muta ma la chiusa glie la faccio fare in gabbia. Parere personale.. altrimenti quando li ingabbio diventano molto più cattivi essendo abituati a vivere "all'aperto"
 
Voliera per tutta la vita. Stanno molto meglio che in gabbia. Io sostengo il contrario di chi dice che dopo la vol, sono più cattivi. Per mia esperienza posso affermare che è esattamente il contrario
 
Io dico voliera bho...nel senso che prr la prima volta da venti anni a questa parte ho deciso di provare a mettere la metà delle lodole in voliera, fino alla chiusa. La mia scelta è unicamente legata a motivi di tempo. I rischi legati alla poca pulizia spero non averne in quanto pulisco sempre a modo ogni due/tre giorni. Vediamo che succede.

Io le lascio sino ai primi di agosto e poi le ingabbio.
 
assolutamente concordo....l'ho scritto ormai tante volte...sono credo 12 anni che da gennaio a luglio quelli bravi sono in una voliera interna..........non tornerei più indietro......
 
Io l'ho provata la prima volta l'anno scorso. Mi sono morte 4 allodole, due ts e un bottaccio femmina. Mai avuti tanti decessi in una estate prima di allora. Vantaggio enorme il tempo per pulirli e l'acqua più pulita, la libertà che li rende più sani. Contro lo stress nel riprenderli, il rischio che scappino quando si apre la porta, le liti. ecc. Sicuramente se li rimetto in voliera non ci rimetterò insieme le allodole nè i soggetti più bravi...per le allodole cercherò delle voliere più piccole solo per loro, i soggetti bravi stanno in gabbia...
 
Io non ho allodole,un mio amico le tiene in gabbie da canarini quelle da riproduzione . In Friuli siamo molto + avanti x legge gli uccelli dal primo febbraio fino a feragosto devono essere detenuti in voliera interna o esterna ,a me non cambia niente quando cominciano a perdere qualche penna trattamento zampe unghie becco e li libero in voliera . A dimenticavo devono sempre avere x legge un minimo di 12 ore di luce ,si son dimenticati di indicare i lux . x i cani non vi dico ciao.


Le solite assurdità...., ma i legislatori si son chiesti se in natura hanno minimo 12 ore di luce tutto l'anno?.... mah, il mondo è proprio in mano agli imbecilli.
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Io sono del partito voliera assolutamente SI.
Da quando riesco a tenerli nelle voliere i richiami sono molto più belli ed in forma!
Credo che svolazzare liberamente gli faccia davvero un gran bene! Poi la possibilità di fargli fare il bagno regolarmente aiuta tantissimo.
Personalmente non è che mi sia tanto più comodo (certo non è come averli tutti in gabbia). Considerate che cambio la sabbia del fondo delle voliere molto spesso (max 2 due settimane) e di tempo per stargli dietro in questo senso ce ne vuole...

Inoltre credo che i richiami si rabboniscano moltissimo. Per un motivo o per l'altro entro nelle voliere molto spesso e si sono totalmente abituati alla mia presenza ravvicinatissima.
Avere i tordini che si vengono a fare il bagno appena metti le vasche x il bagno e tu sei li a meno di 10 cm da loro che versi l'acqua non ha prezzo per me :). è appagante!

Certo, bisogna stare molto attenti e anche a me sono capitate diverse perdite. Le voliere devono essere sempre sovradimensionate e con tuti gli accessori del caso (dagli storni ai piccoli nascondigli, dalla vegetazione a mangiatoie molto grandi... In particolare a me piacciono le mangiatoie enormi (stile pollaio) perchp quando arrivo al minimo di luce c'è molta ressa nel reparto alimentazione e se lo spazio coperto dal mangime tanto litigano molto meno... Idem per l'acqua...
Quest'anno dal alto turdidi ho avuto una sola perdità. Un merlo che vantava 9 anni di onorata attività venatoria. Credo sia morto "della sua buona morte" come si dice da me e non certo a causa della voliera!
L'anno prossimo ho in programma una super voliera per "le deroghe"... Vedremo!
 
Principalmente per motivi di tempo, da fine muta a fine luglio, voliera si.
Richiami che diventano bellissimi. Ovvio il rischio di controllarli meno c'è ma se si seguono alcune importanti e semplici regole ( pulizia in primis ) credo che i rischi non siano maggiori del tenerli in gabbia.

Ciao
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Andre ha scritto:
Io sono del partito voliera assolutamente SI.
Da quando riesco a tenerli nelle voliere i richiami sono molto più belli ed in forma!
Credo che svolazzare liberamente gli faccia davvero un gran bene! Poi la possibilità di fargli fare il bagno regolarmente aiuta tantissimo.
Personalmente non è che mi sia tanto più comodo (certo non è come averli tutti in gabbia). Considerate che cambio la sabbia del fondo delle voliere molto spesso (max 2 due settimane) e di tempo per stargli dietro in questo senso ce ne vuole...

Inoltre credo che i richiami si rabboniscano moltissimo. Per un motivo o per l'altro entro nelle voliere molto spesso e si sono totalmente abituati alla mia presenza ravvicinatissima.
Avere i tordini che si vengono a fare il bagno appena metti le vasche x il bagno e tu sei li a meno di 10 cm da loro che versi l'acqua non ha prezzo per me :). è appagante!

Certo, bisogna stare molto attenti e anche a me sono capitate diverse perdite. Le voliere devono essere sempre sovradimensionate e con tuti gli accessori del caso (dagli storni ai piccoli nascondigli, dalla vegetazione a mangiatoie molto grandi... In particolare a me piacciono le mangiatoie enormi (stile pollaio) perchp quando arrivo al minimo di luce c'è molta ressa nel reparto alimentazione e se lo spazio coperto dal mangime tanto litigano molto meno... Idem per l'acqua...
Quest'anno dal alto turdidi ho avuto una sola perdità. Un merlo che vantava 9 anni di onorata attività venatoria. Credo sia morto "della sua buona morte" come si dice da me e non certo a causa della voliera!
L'anno prossimo ho in programma una super voliera per "le deroghe"... Vedremo!

andre a me un sassello e' campato 19 anni in gabbia.....se ti capita l'epidemia di coccidiosi che ha preso le mie allodole da una settimana e le avevi in voliera ti saltavano tutte.....sto facendo i salti mortali [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

dipende dal tempo che hai hai disposizione ,io non ne ho ed ho un numero discreto di 8 tordi botacci e qualche qualgia .li tengo in voleria ma tempo non ne ho e alcuni vivono fin ad 8 anni in voleria poi li tengo per il massimo di 2 mesi da ott fino ha dic nelle gabie perche li uso come richiami
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

botahv79 ha scritto:
Renato lo sai come la penso io....voliera no....

Intanto si evitano liti tra di loro, che a volte possono far danni irreparabili, secondo li hai sempre sott'occhio e ne puoi constatare la salute quotidianamente, il che in alcuni casi(per esempio coccidiosi) e' fondamentale per riuscire a curarli....
sono d accordo al 150 %
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

ska ha scritto:
io dico voliera no...ma solo perchè nella mia breve esperienza col fotoperiodo..cioè gli ultimi 4 anni e tenendo i soggetti nelle loro gabbiette non ho mai avuto un decesso..sarà culo..può essere..sono un maniaco della pulizia e questo è un vantaggio..e non ho mai usato in questi anni alcun prodotto anticoccidio o altro..solo pulizia delle gabbie e mangime e acqua sempre freschi..
ti quoto in pieno ska....pulizia in primis, mangime buono e acqua sempre pulita risolvono gran parte dei problemi prima che si presentino :wink:
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

botahv79 ha scritto:
Andre ha scritto:
Io sono del partito voliera assolutamente SI.
Da quando riesco a tenerli nelle voliere i richiami sono molto più belli ed in forma!
Credo che svolazzare liberamente gli faccia davvero un gran bene! Poi la possibilità di fargli fare il bagno regolarmente aiuta tantissimo.
Personalmente non è che mi sia tanto più comodo (certo non è come averli tutti in gabbia). Considerate che cambio la sabbia del fondo delle voliere molto spesso (max 2 due settimane) e di tempo per stargli dietro in questo senso ce ne vuole...

Inoltre credo che i richiami si rabboniscano moltissimo. Per un motivo o per l'altro entro nelle voliere molto spesso e si sono totalmente abituati alla mia presenza ravvicinatissima.
Avere i tordini che si vengono a fare il bagno appena metti le vasche x il bagno e tu sei li a meno di 10 cm da loro che versi l'acqua non ha prezzo per me :). è appagante!

Certo, bisogna stare molto attenti e anche a me sono capitate diverse perdite. Le voliere devono essere sempre sovradimensionate e con tuti gli accessori del caso (dagli storni ai piccoli nascondigli, dalla vegetazione a mangiatoie molto grandi... In particolare a me piacciono le mangiatoie enormi (stile pollaio) perchp quando arrivo al minimo di luce c'è molta ressa nel reparto alimentazione e se lo spazio coperto dal mangime tanto litigano molto meno... Idem per l'acqua...
Quest'anno dal alto turdidi ho avuto una sola perdità. Un merlo che vantava 9 anni di onorata attività venatoria. Credo sia morto "della sua buona morte" come si dice da me e non certo a causa della voliera!
L'anno prossimo ho in programma una super voliera per "le deroghe"... Vedremo!

andre a me un sassello e' campato 19 anni in gabbia.....se ti capita l'epidemia di coccidiosi che ha preso le mie allodole da una settimana e le avevi in voliera ti saltavano tutte.....sto facendo i salti mortali [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]


Condivido il tuo punto di vista ma resto della mia idea (testone lo so!).
La coccidiosi cerco di tenerla ben monitorata pure io. Entrando in voliera spessissimo e pulendo altrettanto spesso tengo monitorate le feci e l'umore dei soggetti regolarmente. Inoltre come dicevo nell'altro post dove parlavamo d questa "piaga" sono generoso per quanto riguarda i trattamenti anti coccidiosi (a detta di alcuni lo faccio troppo spesso... punti di vista).
Per lodole e finchi e montani in particolare mi sto convincendo sempre più che la soluzione migliore, oltre al solito sulfac, sia tenerli trattati col mangime medicato da polli (in % adatta) durante tutto il periodo di riposo.

Devo dire che mi è capitato di vedere (per fortuna raramente), da conoscenti o allevatori, delle voliere davvero sporche e fatte male. Magari pulite una volta a stagione sì e no... Ecco, in quei casi ti do ragione! Voliera no!
 
Messaggi
746
Punteggio reazioni
0
Punti
16
la domanda che voglio fare a tutti voi è: voliera si o voliera no? e perchè?
Vi dico subito che dopo 3 anni in cui finita la stagione liberavo i richiami in voliera ho deciso di fare come molti di voi e cioè lasciarli sempre nelle loro gabbie.
Motivo: è il terzo anno che ho delle morti evitabili. il primo anno una peppola è rimasta impigliata con l'anellino nel teflon dove usciva l'acqua ed è annegata.
l'anno scorso mi sono morti 4 sasselli perchè il calcare aveva ostruito l'uscita dell'acqua e me ne sono accorto solo dopo 3 giorni. E quest'anno la settimana scorsa mi è morto il miglior bottaccio probabilmente beccato da qualche altro soggetto perche era spennacchiato in testa e aveva del sangue. tutto questo non sarebbe successo se fossero rimasti nelle loro gabbiette. anche perchè fatalità sono sempre i migliori a lasciarci..
E' indubbio che in voliera si rivigoriscono e che c'è un notevole risparmio di tempo per accudirli. ma per me il gioco non vale la candela.
inoltre ho visto che i richiami di Mirco che sono sempre in gabbia sono meravigliosi.
ripeto, voi che dite: voliera si o voliera no? e perchè?
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

ho portato ad analizzare una allodola che mi e' morta proprio domenica, domani avro' l'esito, ora ho altri 10 soggetti affetti, che ho dovuto togliere momentaneamente dalla chiusa, sembra che il trattamento col di Sulva dia buon esito, ma ho paura per un'infezione batterica....(mi ha preso solo le allodole)....Appena sapro' qualcosa ve lo diro'...
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Anch'io sono un sostenitore della gabbia singola...più tempo ma più sorveglianza e più familiarità con i soggetti.....Cavoli...io dopo 5 anni di foto senza nessun problema ho avuto il primo caso di coccidiosi proprio in questi giorni...mi ha preso una 15 fra tordi merli e cesene...penso sia stato il mangime che ha preso un po' di umidità perchè prima non mi era mai capitato neanche un caso.... cmq con sulfac e mangime anticoccidiatrico a volontà sembra stiano guarendo....
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Voliera no!
L'unico vantaggio effettivo della voliera,secondo me,è quello del minore ingrullimento per il mantenimento in questo periodo.

Per il resto se la stanza è ben pilita,fresca,non umida,le gabbie sempre rassettate i nostri amici stanno proprio bene.
Poi,comunque,c'è sempre lo stres di quando dalla voliera li rimetti nella gabbietta.

Poi,quest'anno,con il fotoperiodo li posso accudire durante il giorno ed è un vero piacere anche passare un pò di tempo in stanza con loro.
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Io sono per "voliera sì"...non er qualche convinzione particolare, ma perchè non ho mai avuto decessi riconducibili a questo "soggiorno estivo". Pregi: più veloci e semplici da accudire (pulizia-cibo-acqua); condizioni fisiche ottimali. Difetti: fai più fatica a trovare l'insorgere di malattie o disturbi fisici... Tuttavia: per curarli basta prelevare il soggetto in difficoltà e ingabbiarlo fino a che non si è rimesso.
 
Io dico voliera bho...nel senso che prr la prima volta da venti anni a questa parte ho deciso di provare a mettere la metà delle lodole in voliera, fino alla chiusa. La mia scelta è unicamente legata a motivi di tempo. I rischi legati alla poca pulizia spero non averne in quanto pulisco sempre a modo ogni due/tre giorni. Vediamo che succede.
 
Re: VOLIERA SI, VOLIERA NO.

Scusate, ma faccio l'avvocato del diavolo: non pensate che trattare preventivamente i richiami con farmaci o mangimi che li contengono alla lunga non ci sia l'effetto boomerang, cioè il fenomeno (noto anche negli allevamenti in batteria) della formazione di ceppi di batteri, in generale micro-organismi, resistenti?

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto