Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

LA GUERRA DEI MANGIMI

Cari cacciatori, allevaori ed ornitologi, il problema delle proteina animali nei mangimi ha spiazzato un po' tutti.
Grazie alla "Mucca Pazza" abbiamo assistito alle modifiche di diverse formulazioni mangimistiche, tutte alla ricerca della miscela ideale.
C'è stato chi ha continuato ad usare farina di carne, chi per diversa organizzazione ed impostazione aziendale ha introdotto la farina di pesce, chi la farina di ossa, chi di insetti, chi il sangue.
Da questa serie di alternative è uscita una confusione generale.
Questa indecisione ha disorientato buona parte degli allevatori alla ricerca del "migliore".
Come se non bastasse, altre alle varie preferenze individuali si sono aggiunte diffamazioni da una verso l'altra casa mangimistica.
La diffamazione può far parte del cosiddetto spionaggio industriale, ma rappresenta sicuramente una scarsa serietà professionale che ha portato al continuo cambio, alimentati dall'ignoranza dell'uno o dell'altro venditore alla ricerca di aumentare le proprie vendite.
Grazie, o per colpa dei venitori, le ditte mangimistiche si sono trovate costrette ad esprimere le proprie scuse nei confronti dei concorrenti e togliere il mandato ai loro venditori.
Come se tutto questo non bastasse, in inverno si è assistito alla moria improvvisa di uccelli da richiamo e la scarsa preparazione di alcuni veterinari e le informazioni da osteria che fomentano il mondo veterinario hanno imputato la causa al mangime.
Le più importanti case mangimistiche, chiamate in causa hanno fatto analizzare i soggetti ed hanno scoperto che la moria era stata causata da un virus, anche questa volta niente mangime.
Da questa confusione generale può uscire una considerazione, quali sono i migliori mangimi nessuno lo può sapere, almeno nel mondo venatorio, ambiente, abitudini, temperatura, umidità e tutte queste cause naturali cambiano il risultato del mangime da un allevatore all'altro, ed ognuno di noi si comporta e rispetta i propri richiami come meglio ritiene.
Non esiste secondo me un mangime "migliore", serve solo che le ditte mangimistiche e in prima persona i rivenditori siano più attenti alla conservazione e alla stabulazione dei prodotti, facendo attenzione a non lasciare magari il mangime a contatto con uccelli magari poco sani nel negozio.
I margini di guadagno so che sono bassi, ma potrebbero aumentare solo se i venditori stessero più attenti al controllo della qualità e meno alle vendite.
Chi scrive non si vuole firmare in quanto oltre ad essere uno dei primi ad aver iniziato ad usare un mangime ai tempi "nuovo", sono il Respoonsabile vendite del nord Italia e lo uso, a me ed ai miei clienti non ha mai dato problemi, chi non l'ha più usato è stato spaventato da altri amici con la paura di "stragi", e per mia fortuna sono in contatto con tutti i miei colleghi e non appena si sente qualcosa sono il primo ad approfondire.
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

Buon giorno Pecos,in linea di massima ai ragione,però ho letto in numerosi post che il Nico a livello componenti è considerato il migliore (o sbaglio ?) e quindi per la salute e la resa dei richiami ,credo che meriti fare una prova per cercare ,come sempre si fa con questa passione,di migliorarsi.Tieni presente che io somministro solo il mangime, non dò pastoni o integratori vari,questo per una mia scelta fatta tanti anni fà ,e quindi i mangini nei vari tipi rappresentano la sola alimentazione e diventano determinanti.Grazie comunque ,Giampiero
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

Vorrei passare al Nico ora uso il Raggio di Sole,qual'è il momento migliore per la sostituzione (fotoperiodo) e quali tipi esistono e in che % vanno usati,ringrazio per una Vostra gradita risposta. Giampiero
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

Quando lo scorso anno ho scritto il messaggio usavo raggio di sole, ma dopo opportune e ponderate decisioni ho deciso, dopo la fase di canto dei miei richiami, di passare alla Progeo come Diego e Mirco hanno puntualmente sottolineato.
Concordo con Diego al 100%, in questa area nessun moderatore e nessun collega cacciatore ha mai fatto problemi sull'utilizzo esplicito del nome di questa o quella ditta mangimistica..Credo che trasparenza, onestà, rispetto delle opinioni altrui e capacità di ascolto siano le caratteristiche essenziali e sempre presenti su questa area del forum senza ovviamente togliere nulla alle altre..

Ps: non volevo fare un discorso in politichese [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] ma rileggendolo sembra tale... [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

pecos ha scritto:
Quando lo scorso anno ho scritto il messaggio usavo raggio di sole, ma dopo opportune e ponderate decisioni ho deciso, dopo la fase di canto dei miei richiami, di passare alla Progeo come Diego e Mirco hanno puntualmente sottolineato.
Concordo con Diego al 100%, in questa area nessun moderatore e nessun collega cacciatore ha mai fatto problemi sull'utilizzo esplicito del nome di questa o quella ditta mangimistica..Credo che trasparenza, onestà, rispetto delle opinioni altrui e capacità di ascolto siano le caratteristiche essenziali e sempre presenti su questa area del forum senza ovviamente togliere nulla alle altre..

Ps: non volevo fare un discorso in politichese [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] ma rileggendolo sembra tale... [lol.gif] [lol.gif]
Ciao pecos,

1) parli di "trasparenza, onestà, rispetto delle opinioni altrui e capacità di ascolto"...ma non mi sembra che siano state infrante.
2) Manifestazioni esplicite non sono magari state fatte, ma implicite più di qualcuna... Comunque sia, ho sbagliato ad usare un tipo di lessico poco consono.
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

giampiero ha scritto:
Buon giorno Pecos,in linea di massima ai ragione,però ho letto in numerosi post che il Nico a livello componenti è considerato il migliore (o sbaglio ?) e quindi per la salute e la resa dei richiami ,credo che meriti fare una prova per cercare ,come sempre si fa con questa passione,di migliorarsi.Tieni presente che io somministro solo il mangime, non dò pastoni o integratori vari,questo per una mia scelta fatta tanti anni fà ,e quindi i mangini nei vari tipi rappresentano la sola alimentazione e diventano determinanti.Grazie comunque ,Giampiero

Giampiero condivido con te l'idea di cambiare per migliorare ma l'alimentazione essendo basata su prove di efficacia e non su metodi empirici credo che il cambiamento vada dosato e pesato in maniera molto più oculata rispetto, per esempio alla costruzione di un capanno oppure alla sistemazione di un seccone.
Credo anche che una ditta affermata nel settore come la raggio di sole non si voglia far passare davanti una molto più piccola come la nicofood. Se la prima non usa le proteine animali ( ma solo di pesce ed edi insetti) non credo che sia solo perchè non possa, ma penso che avrà fatto tutte le sue dovute verifiche e verificato la reale efficacia..
Ripeto è solo un mio pensiero..
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

pecos ha scritto:
giampiero ha scritto:
Buon giorno Pecos,in linea di massima ai ragione,però ho letto in numerosi post che il Nico a livello componenti è considerato il migliore (o sbaglio ?) e quindi per la salute e la resa dei richiami ,credo che meriti fare una prova per cercare ,come sempre si fa con questa passione,di migliorarsi.Tieni presente che io somministro solo il mangime, non dò pastoni o integratori vari,questo per una mia scelta fatta tanti anni fà ,e quindi i mangini nei vari tipi rappresentano la sola alimentazione e diventano determinanti.Grazie comunque ,Giampiero

Giampiero condivido con te l'idea di cambiare per migliorare ma l'alimentazione essendo basata su prove di efficacia e non su metodi empirici credo che il cambiamento vada dosato e pesato in maniera molto più oculata rispetto, per esempio alla costruzione di un capanno oppure alla sistemazione di un seccone.
Credo anche che una ditta affermata nel settore come la raggio di sole non si voglia far passare davanti una molto più piccola come la nicofood. Se la prima non usa le proteine animali ( ma solo di pesce ed edi insetti) non credo che sia solo perchè non possa, ma penso che avrà fatto tutte le sue dovute verifiche e verificato la reale efficacia..
Ripeto è solo un mio pensiero..
Ciao pecos,

mi sembra di aver capito che anche tu usi la raggio di sole: dato sono passato da poco dalla Nico alla Raggio di sole (soprattutto dopo più di un messaggio terroristico scritt nel forum), mi chiedevo come ti comporti... Mi spiego meglio: ventisette tutto l'anno o dai tipologie diverse durante le varie fasi?
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

A me non ha mai dato problemi il Nico (nel Valdarno si trova da due anni), solo ripeto quello che ho detto altre volte: la ditta dovrebbe aggiornare il sito internet; solo così potremmo incalzare alcuni rivenditori che non conoscono tutta la gamma e magari si riforniscono solo di un tipo di mangime.
Mi manca un po' quel profumo penetrante...
La campagna denigratoria c'è stata, e come!
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

hola
per passare alla nico non ci sono problemi io lo farei subito ,e non aspetterei che le ore salgono in modo che quando sono in estro non risentano del cambiamento...

per i vari tipi c'e il "mantenimento" da dare sempre quando non si usa il "muta" e il "canto" che come immagino hai gia capito quando vanno usati [lol.gif]
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

Beretta ha scritto:
pecos ha scritto:
giampiero ha scritto:
Buon giorno Pecos,in linea di massima ai ragione,però ho letto in numerosi post che il Nico a livello componenti è considerato il migliore (o sbaglio ?) e quindi per la salute e la resa dei richiami ,credo che meriti fare una prova per cercare ,come sempre si fa con questa passione,di migliorarsi.Tieni presente che io somministro solo il mangime, non dò pastoni o integratori vari,questo per una mia scelta fatta tanti anni fà ,e quindi i mangini nei vari tipi rappresentano la sola alimentazione e diventano determinanti.Grazie comunque ,Giampiero

Giampiero condivido con te l'idea di cambiare per migliorare ma l'alimentazione essendo basata su prove di efficacia e non su metodi empirici credo che il cambiamento vada dosato e pesato in maniera molto più oculata rispetto, per esempio alla costruzione di un capanno oppure alla sistemazione di un seccone.
Credo anche che una ditta affermata nel settore come la raggio di sole non si voglia far passare davanti una molto più piccola come la nicofood. Se la prima non usa le proteine animali ( ma solo di pesce ed edi insetti) non credo che sia solo perchè non possa, ma penso che avrà fatto tutte le sue dovute verifiche e verificato la reale efficacia..
Ripeto è solo un mio pensiero..
Ciao pecos,

mi sembra di aver capito che anche tu usi la raggio di sole: dato sono passato da poco dalla Nico alla Raggio di sole (soprattutto dopo più di un messaggio terroristico scritt nel forum), mi chiedevo come ti comporti... Mi spiego meglio: ventisette tutto l'anno o dai tipologie diverse durante le varie fasi?


ti sbagli, Andrea usa progeo.
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

pecos ha scritto:
giampiero ha scritto:
Buon giorno Pecos,in linea di massima ai ragione,però ho letto in numerosi post che il Nico a livello componenti è considerato il migliore (o sbaglio ?) e quindi per la salute e la resa dei richiami ,credo che meriti fare una prova per cercare ,come sempre si fa con questa passione,di migliorarsi.Tieni presente che io somministro solo il mangime, non dò pastoni o integratori vari,questo per una mia scelta fatta tanti anni fà ,e quindi i mangini nei vari tipi rappresentano la sola alimentazione e diventano determinanti.Grazie comunque ,Giampiero

Giampiero condivido con te l'idea di cambiare per migliorare ma l'alimentazione essendo basata su prove di efficacia e non su metodi empirici credo che il cambiamento vada dosato e pesato in maniera molto più oculata rispetto, per esempio alla costruzione di un capanno oppure alla sistemazione di un seccone.
Credo anche che una ditta affermata nel settore come la raggio di sole non si voglia far passare davanti una molto più piccola come la nicofood. Se la prima non usa le proteine animali ( ma solo di pesce ed edi insetti) non credo che sia solo perchè non possa, ma penso che avrà fatto tutte le sue dovute verifiche e verificato la reale efficacia..
Ripeto è solo un mio pensiero..


credo che per una ditta come la raggio di sole o altre sempre grandi il fatturato sui mangimi dei nostri richiami non la influenzi molto nel bilancio annuale,a differenza di chi ha deciso di lavorare piu' selettivamente nel settore piccoli animali che allora cerca di tirare fuori il meglio per fare la differenza,non tutti i cacciatori stanno la come noi a cercare di dare il meglio per i nostri richiami,a tanti basta avere delle gabbie appese con un uccello dentro........... d'altronde le differenze di alimentazione le possiamo trovare anche nel mangime per i cani.

max
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

la stò provando da circa tre mesi ai ragione le feci sono compatte e asciutte la stò provando solo sui tordi e merli x cesene e sasselli uso ancora la canery perche anno piu scelta ciao!!!!!!!
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

fringuello1965 ha scritto:
Da un po di tempo sono passato su consiglio del mio amico a NICO , ho notato che a differenza degli altri contiene farine nobili animali DI carne e di pesce e che le feci sono davvero ben formate e soprattutto compatte e asciutte. [5a]

[29], ed a proposito del nico, che uso con soddisfazione da oltre un anno, ultimamente ho però notato che, quando apro il nuovo sacco, il [14] pallet è molto più scuro al confronto del precedente [cry.gif] rimasto sia nei mangiarini che nel bidone originalmente concepito come portafarina, quindi idoneo all'uso. capita solo a me, o......Ciao!!! [birra.gif] !!!
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

botahv79 ha scritto:
son stato tra i primi ad usarlo oramai son tre anni, sul mercato per ora resta il miglior prodotto a mio avviso, e i risultati si notano, sia per salute che per resa dei richiami.
anch'io lo uso da sempre e mi sembra senz' altro il migliore.
ma volevo farvi una domanda, ultimamente ho notato che i pellet sono un po' piu' lunghi del solito e mi sembra che lo becchino un po' peggio, ve ne siete accorti anche voi o sara' solo una mandata capitata a me ultimamente? io uso sempre il mantenimento quello con la foto del sassello sopra.
e poi un altra cosa, sapete come mai non metteno piu' dentro al sacco quell'opuscolino blu con le caratteristiche di vari mangimi nico [26]
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

lukyago ha scritto:
fringuello1965 ha scritto:
Da un po di tempo sono passato su consiglio del mio amico a NICO , ho notato che a differenza degli altri contiene farine nobili animali DI carne e di pesce e che le feci sono davvero ben formate e soprattutto compatte e asciutte. [5a]

[29], ed a proposito del nico, che uso con soddisfazione da oltre un anno, ultimamente ho però notato che, quando apro il nuovo sacco, il [14] pallet è molto più scuro al confronto del precedente [cry.gif] rimasto sia nei mangiarini che nel bidone originalmente concepito come portafarina, quindi idoneo all'uso. capita solo a me, o......Ciao!!! [birra.gif] !!!


problema risolto, ora si e' tornati al pellet piu' piccolo e piu' chiaro...
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

pure io lo sto usando e mi trovo bene ..unico neo che nn in tutti i negozi si trova qua in zona va di gran lunga raggio di sole e canary [42]
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
son stato tra i primi ad usarlo oramai son tre anni, sul mercato per ora resta il miglior prodotto a mio avviso, e i risultati si notano, sia per salute che per resa dei richiami.
anch'io lo uso da sempre e mi sembra senz' altro il migliore.
ma volevo farvi una domanda, ultimamente ho notato che i pellet sono un po' piu' lunghi del solito e mi sembra che lo becchino un po' peggio, ve ne siete accorti anche voi o sara' solo una mandata capitata a me ultimamente? io uso sempre il mantenimento quello con la foto del sassello sopra.
e poi un altra cosa, sapete come mai non metteno piu' dentro al sacco quell'opuscolino blu con le caratteristiche di vari mangimi nico [26]


e' vero il pellettato e' un piu' lungo ma non ho trovato problemi per questo. L'opuscolo non lo mettono piu' perche' molti si son lamentati...anche a me dava fastidio trovarlo ogni volta che vuotavo il sacco
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

giampiero ha scritto:
Vorrei passare al Nico ora uso il Raggio di Sole,qual'è il momento migliore per la sostituzione (fotoperiodo) e quali tipi esistono e in che % vanno usati,ringrazio per una Vostra gradita risposta. Giampiero
Cioa Giampiero non per fare il bastian contrario, ma quale è il motivo per cui vorresti cambiare il mangime?
Come già detto e riaffermato in tanti altri post sull'argomento, non capisco il perchè si debba cambiare mangime in condizioni di normale salute dei nostri uccelli. Lo capisco quando notiamo cambiamento di aspetto, consistenza e colore delle feci ma non di cambiare a prescindere....E' solo una mia, forse, "ignorante" convinzione..
 
Re: MANGIME NICO COSA NE PENSATE?

anchi mi trovo benissimo con il NICO unico neo e' che devo andarlo a prendere in toscana [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto