dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Vorrei sapere come mai è così importante far coincidere l'alba naturale con l'alba nella stanza di fotoperiodo. Essendo che i nostri richiami non hanno orologio al polso come noi esserei umani, come potrebbe dar fastidio l'anticipo o il posticipo dell'alba nella stanza rispetto all'alba naturale?
Per esempio la tabella 23B modificata da Maurizio (Turdus), l'alba nella stanza non coincide mai con l'alba naturale. Per esempio a giugno l'alba nella stanza incomincia alle 11:00 quando nella realtà incomincia alle 06:30.
Vorrei sapere bene il perchè di tanta importanza a tutto ciò.

Un grazie in anticipo. :)
 
Re: L'importanza di far coincidere l'alba naturale con l'alba della stanza

La coincidenza dell'alba artificiale con la naturale serve soltanto durante il periodo di caccia.
Il motivo credo sia facilmente comprensibile .
 
Re: L'importanza di far coincidere l'alba naturale con l'alba della stanza

Vorrei sapere come mai è così importante far coincidere l'alba naturale con l'alba nella stanza di fotoperiodo. Essendo che i nostri richiami non hanno orologio al polso come noi esserei umani, come potrebbe dar fastidio l'anticipo o il posticipo dell'alba nella stanza rispetto all'alba naturale?
Per esempio la tabella 23B modificata da Maurizio (Turdus), l'alba nella stanza non coincide mai con l'alba naturale. Per esempio a giugno l'alba nella stanza incomincia alle 11:00 quando nella realtà incomincia alle 06:30.
Vorrei sapere bene il perchè di tanta importanza a tutto ciò.

Un grazie in anticipo. :)
ciao
infatti io non la collimo da sempre, solo per diversità di tempistiche relative ai luoghi e ai periodi delle uscite..e dal 97 ad oggi non mi ha mai dato problema...per cui i miei richiami fanno 2 albe e alcuni giorni anche 3 ...
 
Re: L'importanza di far coincidere l'alba naturale con l'alba della stanza

Vorrei sapere come mai è così importante far coincidere l'alba naturale con l'alba nella stanza di fotoperiodo. Essendo che i nostri richiami non hanno orologio al polso come noi esserei umani, come potrebbe dar fastidio l'anticipo o il posticipo dell'alba nella stanza rispetto all'alba naturale?
Per esempio la tabella 23B modificata da Maurizio (Turdus), l'alba nella stanza non coincide mai con l'alba naturale. Per esempio a giugno l'alba nella stanza incomincia alle 11:00 quando nella realtà incomincia alle 06:30.
Vorrei sapere bene il perchè di tanta importanza a tutto ciò.

per quanto riguarda il periodo di riposo l'alba e il tramonto si mettono come ti torna meglio, basta ci sia la luce quando li governi così li puoi mettere fuori in terra.
per il periodo canto io sono un fautore dell'alba come all'esterno altrimenti se nella stanza viene prima di quella vera vai a prendere i richiami che già cantano da un pò.
 
Re: L'importanza di far coincidere l'alba naturale con l'alba della stanza

Ho capito. Grazie Krell91
 
Re: L'importanza di far coincidere l'alba naturale con l'alba della stanza

Pensavo che le due albe dovevano coincidere tutto l'anno. Comunque io anche nel periodo di caccia ho sempre fatto fare ai miei richiami la doppia alba (alba nella casetta e poi alba al capanno) ed hanno sempre cantato.

- - - Aggiornato - - -

Per agata000: mi manderesti via email tutte le tue varianti della tua tabella di fotoperiodo che hai fatto nell'ultim operiodo. La mia email è sempre la stessa però non mandarmele in formato word. Grazie in anticipo.
 
Re: L'importanza di far coincidere l'alba naturale con l'alba della stanza

Grazie oldarin
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto