Re: sasselli e cesene

piu' o meno quanto si e' detto in linea di massima va bene. Unica cosa, le cesene ci mettono un po' meno dei ts per andare in estro, quindi regolati di conseguenza e resta piu' basso dei ts come ore di luce. Per quel che riguarda il calare puoi calare in maniera molto piu' rapisa, io scendo 50' a settimana.
 
Re: sasselli e cesene

Grazie per la risposta.Dimmi se va bene:Sasselli: Il passo da noi comincia il 15/20 ottobre.Buio completo fino al 5 settembre,parto col fotoperiodo il 12,delta 15 ore.L'orario iniziale potrebbe essere un'alba 5,30 e un tramonto 20,30 o è meglio un altro orario?L'incremento giornaliero di quanti minuti? Cesene:tenendo conto che l'inizio passo è più o meno come il tuo,fine ottobre,potresti darmi un orario indicativo di partenza alba/tramonto delle tre batterie con incremento giornaliero? Sicuramente potrei calcolarlo anch'io ma non vorrei sbagliare e rovinare tutto.Un ultima cosa:non è troppo tenere al buio le cesene dalla metà di aprile alla fine di settembre e oltre per le altre batterie? Di nuovo grazie.
 
Re: sasselli e cesene

piu' o meno quanto si e' detto in linea di massima va bene. Unica cosa, le cesene ci mettono un po' meno dei ts per andare in estro, quindi regolati di conseguenza e resta piu' basso dei ts come ore di luce. Per quel che riguarda il calare puoi calare in maniera molto piu' rapisa, io scendo 50' a settimana.

Mirko, forse hai letto male, io scendo 2 ore la settimana in 2 volte vuol dire 1 ora lunedì e 1 ora giovedì e questo mi sembra un calo un pochino più rapido di 50 min a settimana. ciao
 
Re: sasselli e cesene

Mirko, forse hai letto male, io scendo 2 ore la settimana in 2 volte vuol dire 1 ora lunedì e 1 ora giovedì e questo mi sembra un calo un pochino più rapido di 50 min a settimana. ciao

si si certo avevo letto, per maniera piu' rapida intendevo rispetto a quando si sale.... come fai tu va bene.
 
Re: sasselli e cesene

Grazie per la risposta.Dimmi se va bene:Sasselli: Il passo da noi comincia il 15/20 ottobre.Buio completo fino al 5 settembre,parto col fotoperiodo il 12,delta 15 ore.L'orario iniziale potrebbe essere un'alba 5,30 e un tramonto 20,30 o è meglio un altro orario?L'incremento giornaliero di quanti minuti? Cesene:tenendo conto che l'inizio passo è più o meno come il tuo,fine ottobre,potresti darmi un orario indicativo di partenza alba/tramonto delle tre batterie con incremento giornaliero? Sicuramente potrei calcolarlo anch'io ma non vorrei sbagliare e rovinare tutto.Un ultima cosa:non è troppo tenere al buio le cesene dalla metà di aprile alla fine di settembre e oltre per le altre batterie? Di nuovo grazie.
Per i sax ok. L'orario vedi tu io tengo fisse lo 06.00 con un alba (e un tramonto) di dieci minuti che parte alle 5.50 però va bene anche il tuo. Io incremento 15/20 min a settimana in 2 volte .fino ad arrivare a 18.30
Anche le ces aumento uguale ma parto da 16.00 ore (te l'ho scritto sopra)le ultime batterie La prima la metto coi sax e prendono la luce che c'è
Le mie cesene le chiuso a giugno in quanto sono in una voliera a parte
 
Re: sasselli e cesene

Sasselli:
per essere in canto ci vogliono 40/45giorni non meno per cui fai il conto tu per quando li vuoi pronti. Io parto da 15/15.50 ore e salgo fino a 18,30 /19.00

Cesene
io le prime le tolgo fine settembre e sono pronte per 25/28 ottobre e prendono la luce che hanno i sax. Poi distaccate di 20/25gg tolgo la seconda e poi 20/25gg la terza batteria e queste 2 batterie le metto in un altra stanza e parto da 16ore e arrivo a 18/1830. La cosa principale è che ti devi adeguare tu in base a dove cacci per cui le togli prima o dopo o come me
 
Re: sasselli e cesene

Ancora un paio di cose poi non ti rompo più.Quando arrivi alle 18/18.30 ore di luce,poi torni indietro in modo graduale + o - come sei cresciuto? Cosa intendi per alba e tramonto di 10'? Quando chiusi le cesene a giugno non sono già in estro? Porta pazienza...
 
Re: sasselli e cesene

Ancora un paio di cose poi non ti rompo più.Quando arrivi alle 18/18.30 ore di luce,poi torni indietro in modo graduale + o - come sei cresciuto? Cosa intendi per alba e tramonto di 10'? Quando chiusi le cesene a giugno non sono già in estro? Porta pazienza...

Quando sono a 18/1830 ore le lascio 8/10 gg fermi a quelle ore e poi comincio a scalare di 2 ore a settimana (in due volta a settimana). Quando sono a 13 ore le lascio così per 3/4 gg e poi spengo tutto e li tengo a luce naturale.
A giugno non sono in estro in quanto non lascio la finestra spalancata ma da metà aprile ci gioco con le tapparelle nel senso che le abbasso man mano che arriva giugno
 

Ettore_P

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
uso il metodo tradizionale con muta e fotoperiodo da settembre in poi.Parto il 5 settembre con accende/spegne 6.30-7.30 e 18.30-19.30 delta ore luce 13 con incremento di 4 minuti al giorno(come da libro"Caccia e tradizioni").Disponendo ora di tre locali vorrei separare i sasselli e le cesene.Quando dovrei cominciare con i sasselli e con quali orari?E con le cesene? Un grazie anticipato a chi risponderà.Ettore_P
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto