Re: Nuova stanza per i miei richiami

Allora a fine muta (verso marzo) li metterei tutti in voliera. Comunque vorrei fare un box per massimo 20/25 richiami.
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Sul fatto che i bottacci e merli hanno una loro tabella ed i sasselli e le cesene un'altra questo lo sapevo, però chi ha una sola stanza con botatcci, merli e sasselli deve fare una tabella che vadano un po per tutti e tre. (infatto l'ho scritto anche sopra)
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Ciao, non hai fenomeni di prevaricazione e conseguenti morti, soprattutto con le cesene?

sicuramente ci possono essere...ho dovuto ancora togliere soggetti dalla voliera per motivi più o meno simili.....io uso a caccia poche soggetti e molto selezionati.....uso in genere 25 soggetti circa da canto in totale e poi in voliere esterne ho tutti quelli da mettere nei giochi.....quelli di nido comunque sono pericolosi in voliera.....meglio non allevati...potendo.....
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Qualcun'altro che li tiene tutti in voliera e sa dirmi come si comportano?
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

quelli allevati, non tutti, non sono abituati a volare ...qualcuno li alleva in gabbia da soli e di conseguenza non sono neanche abituati con altri ect ect,....dopo 15 anni che tengo richiami in voliera da fine anno a fine luglio circa ho avuto pochissimi problemi...sopratutto con merli.....
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Da sempre li ho avuti in voliere e ho notato pro e contro:
Se la voliera è grande non danno nessun problema al contrario, cioè se è piccola nascono problemi di territorialità e molto spesso alcuni soccombono.

Tieni sempre presente una cosa molto importante: la voliera è molto selettiva, nel senso che in gabbia un piccolo problema te ne accorgi in voliera al 90% dei casi quando lo noti è sempre troppo tardi
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Ho un'unica stanza dove possiedo, bottacci, merli e sasselli ognuno nella propria gabbietta. Il problema è che mi servirebbe una stanza più grossa, magari divisa in due parti per farci una voliera in una parte della stanza, dal primo di gennaio a fine agosto; e poi nell'altra metà della stanza tenere i miei richiami ingabbiati da fine agosto al 31 dicembre; ma allo stesso tempo che sia bella coibentata per il caldo estivo così da evitare condizionatori, deumidificatori e quant'altro.
Cosa ne pensate di questa? E' un box coibentato che usano nei cantieri edili.

- - - Aggiornato - - -

E' un box coibentato che usano nei cantieri edili. Cosa ne pensate?

58786720970807.jpg


58786720995156.jpg
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Allora a fine muta (verso marzo) li metterei tutti in voliera. Comunque vorrei fare un box per massimo 20/25 richiami.
Per un i richiami che hai penso che possa andar bene . Ricordati che se fai il foto integrale devi oscurare la porta e la finestra . A meno che non vuoi utilizzare la sonda crepuscolare della centralina , ma questo è un' altro discorso. Un' altra accortezza indispensabile è quella di mettere una zanzariera nella finestra se vuoi tenerla aperta per arieggiare . Ciao
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Scusa ,Ma di quanti richiami parliamo? La casetta ad occhio ha ogni lato interno di due metri circa . Per i miei sessanta sarebbe molto piccola ,specie se messi in libertà . Io il box me lo sono fatto da solo con una struttura in ferro, pannelli coibentati ecc. Parlo di una casetta 2,5x5x2,5di altezza. Divisa in due con porte dall'esterno separate. Per il pavimento ho fatto un massetto di quindici centimetri . Quello del tuo box non lo trovo per niente adatto . Ciao
Puoi mettere una foto?
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Io avevo sempre sentito dire che in voliera i bottacci vanno daccordo con i merli, mentre invece i merli assieme ai sasselli possono nascere alcuni problemi e qualche sassello può passare a miglior vita. E' vera quesa cosa?
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Io avevo sempre sentito dire che in voliera i bottacci vanno daccordo con i merli, mentre invece i merli assieme ai sasselli possono nascere alcuni problemi e qualche sassello può passare a miglior vita. E' vera quesa cosa?

Vanno bene anche tutti assieme, purchè come ti ho scritto prima ci sia lo spazio per non creare competizione territoriale. E da quello che leggo come ti ha già detto qualche collega per il n° dei tuoi richiami la tua stanza è piccola. Comunque se vuoi provare nessuno te lo vieta ma ti prendi tutti i rischi possibili. (magari sei fortunato e non succede nulla)
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Sul fatto che i bottacci e merli hanno una loro tabella ed i sasselli e le cesene un'altra questo lo sapevo, però chi ha una sola stanza con botatcci, merli e sasselli deve fare una tabella che vadano un po per tutti e tre. (infatto l'ho scritto anche sopra)
una tabella unica per tutti non darà mai una resa max per tutte le speci ...però è certo che che non vai coi muti..se si vuole ottenere un ottima resa almeno 2 speci separate dalle altre 2..che ho letto sai già..
copri i ritardatari se non hai altro spazio
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Ma una domanda. Facendo metà stanza voliera, nella voliera si potrebbero mettere bottacci, merli e sasselli tutti insieme o bisognerebero dividerli?
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Devi semplicemente coprire i sasselli, se avessi le cesene anche quelle, come fan tutti quelli che hanno 3-4 specie ed una sola stanza.
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Eppure sono coibentati e quindi non dovrebbero esserci sui 30 gradi d'estate, ma un po meno. Magari sui 25. Quindi cosa mi consigliate?
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Tendenzialmente non sarebbe il massimo però se adotti delle semplici accortezze non è poi così male. Innanzitutto devi cercare di metterlo all' ombra , se possibile ventilata . Un' aspiratore poi può aiutarti nel ricambio dell'aria. Cerca di non metterci molti soggetti perché anche il loro calore corporeo genera caldo ed assieme alle feci L' ambiente non sarebbe così salubre. L'ideale sarebbe quindi metterci un climatizzatore altrimenti te lo scordi che in piena estate all' interno non ci siano 30 gradi . Personalmente al mio box ho messo un telo ombreggiante sopra e sul lato del sole ho fatto crescere una siepe di cinque metri . Diciamo che me la cavo ma a ferragosto non è proprio il massimo . Ciao
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Proprio oggi ci ho pensato e potrei fare così: nella prima metà della stanza suddividerla ancora in due piccole stanze dove una farei voliera con bottacci e merli e l'altra solo sasselli nelle loro gabbiette. Poi potrei:
Caso 1: ingabbiare i bottacci e merli e metterli nell'altra parte della stanza con i sasselli seguendo un'unica tabella di fotoperiodo.
Caso 2: ingabbiare i bottacci e merli e metterli nell'altra parte della stanza con una loro tabella fotoperiodo, mentre i sasselli lasciarli dove sono con una loro tabella di fotoperiodo.

Cosa ne pensate?

P.S: Vorrei tenere un massimo di 20/22 richiami.
 
Re: Nuova stanza per i miei richiami

Come ho gia scritto vorrei un box con internamente una parete da dividerlo in due parti, cosi prima li terrei tutti liberi nella prima parte del box (come in voliera); e poi li ingabbierei e li metteri nella seconda parte del box. Quali altri tipi di casette/box mi consigliate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto