Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

tu che apparecchio hai? Questa è la linea base per la tabella personalizzata per i dispositivi Beretti e Bird Sound (quelli che conosco io), una volta impostata calcola gli orari giorno per giorno. In quanto alla doppia alba, secondo il mio modesto parere, i richiami si esprimono bene all'alba, se li appendi al mattino alle 8,30/9,00 rendono meno. Questione di punti di vista.....forse!

Un saluto Giuliano
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Dimenticavo, se usi un orologio a cavalieri e siccome io gli orari li vedo giornalmente sul display dell'apparecchio, se mi mandi il tuo numero di telefono non è un problema per me inviarti settimanalmente la foto del display per wa, con gli orari aggiornati.

Un saluto Giuliano
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Uso un timer che si può programmare settimanalmente con un ordime minimo del minuto. In futuro mi comprerò la centraliana della Beretti. Dici che comprare verso il 10 massimo 15 di gennaio 2 sasselli e un tordo allevati a mano si bloccheranno? So che vanno comprati entro il 31 dicembre ma per vari motivi non posso salire a Brescia prima del 10 di gennaio/ 15 di gennaio.
Ecco il mio numero di telefono: 3295726037
Grazie Giuliano.

- - - Aggiornato - - -

Non ho capito la cosa di appendere le gabbie alle 9 del mattino? Me la puoi rispiegare.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Premetto che ho una sola stanza per bottacci e merli e tra pochi giorni comprerò pure un paio di saselli. Premetto che ho guardato su download la tabella 23B modificata, la tabella tordi e merli e la tabella sasselli e cesene ma non me ne intendo. Non so come si stila una tabella, i ciriteri per quanti minuti levare per la fase di discesa, i minuti da dare per la fase di salita e sugli orari di alba e tramonto non me ne intendo per niente. C'è chi dice che vanno tutte bene le 4 tabelle, chi no. C'è chi dice di aggiustarle ma io non so come. Per favore aiutatemi perchè non so dove sbattere la testa. Help.

In base alle 4 tabelle che hai fatto evidentemente ti sarai posto un idea... non penso che le hai fatte a caso...
Io ti ho consigliato la tab 4...vedi tu... tanto non c’è molta differenza per conto mio
Da gennaio scegli una delle 4 e poi in base all anno tirerai le somme
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Non credo che 10/20 giorni facciano la differenza, fra l'altro siamo nella fase calante della luce.
per quanto riguarda la doppia alba, intendo che appendere i richiami dopo che hanno cantato 2/2,5 ore nella stanza, visto che la luce si accende poco dopo le 4 sarebbe come appenderli alle 9 del mattino dopo un'alba normale. Quando una ventina di anni fa ho cominciato con il foto perché avevo trovato il libro di Vanni Ligasacchi "Come far cantare gli uccelli da richiamo" anch'io facevo la doppia alba perché la tabella riportata praticamente cresceva e decresceva i minuti in modo uguale sia all'alba che al tramonto, poi ci siamo accorti che era meglio far coincidere l'alba della stanza con quella naturale e anche il Ligasacchi, successivamente in un video sul tema, pubblicato dalla Lugari, asserisce che una delle migliorie che aveva notato con l'esperienza era proprio quella di far coincidere l'alba dela stanza con quella naturale.

Un saluto Giuliano

P.S. tranquillo, settimanalmente ti invierò gli orari del mio programmatore
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Si ma non voglio rischiare che poi non mi cantano
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Non credo che 10/20 giorni facciano la differenza, fra l'altro siamo nella fase calante della luce.
per quanto riguarda la doppia alba, intendo che appendere i richiami dopo che hanno cantato 2/2,5 ore nella stanza, visto che la luce si accende poco dopo le 4 sarebbe come appenderli alle 9 del mattino dopo un'alba normale. Quando una ventina di anni fa ho cominciato con il foto perché avevo trovato il libro di Vanni Ligasacchi "Come far cantare gli uccelli da richiamo" anch'io facevo la doppia alba perché la tabella riportata praticamente cresceva e decresceva i minuti in modo uguale sia all'alba che al tramonto, poi ci siamo accorti che era meglio far coincidere l'alba della stanza con quella naturale e anche il Ligasacchi, successivamente in un video sul tema, pubblicato dalla Lugari, asserisce che una delle migliorie che aveva notato con l'esperienza era proprio quella di far coincidere l'alba dela stanza con quella naturale.

Un saluto Giuliano

P.S. tranquillo, settimanalmente ti invierò gli orari del mio programmatore

Non ho proprio capito niente.
Prima dici che non provoca danni far fare 2 albe ai richiami ....poi confermi di esserti corretto strada facendo e di essere passato alla coincidenza di alba nel locale con l'alba naturale.......
Quale delle 2 ?
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Non ho proprio capito niente.
Prima dici che non provoca danni far fare 2 albe ai richiami ....poi confermi di esserti corretto strada facendo e di essere passato alla coincidenza di alba nel locale con l'alba naturale.......
Quale delle 2 ?
periodo caccia alba stanza deve corrispondere alba naturale.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Forse non mi sono spiegato, ho detto che ho cominciato, da profano, come suggeriva il libro, poi con l'esperienza ho modificato, cosi come con l'esperienza aveva modificato il suo pensiero anche l'autore del libro, nonché ideatore di questo metodo.
Il tuo pensiero?

Un saluto Giuliano
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Io ho la tabella fotoperiodo impostata con alba che varia di 1 ora in un anno mantenendosi in linea con quella naturale sopratutto tra ottobre e dicembre . ...... tutte le variazioni sono al tramonto.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Sì però non so se queste tabelle sono fatte con criteri giusti. C'è gente qau del forum che mi ha detto che hanno anche gli orari di alba e tramonto sbagliati. Io non ci sto capendo più niente. Help
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Come ho gia spiegato mi sevono quelle ore al 1 di ottobre ed al 1 di novembre ed è normale che le 4 tabelle sono praticamente quasi tutte uguali dal 1 di ottobre in avanti. Volevo sapere secondo voi qual'è la più giusta come discesa dei minuti e come risalita. Io purtroppo non me ne intendo proprio. Anche consiglia sulle eventuale modifica della tabella che vi sembra la migliore fra le quattro.

Guardando gli incrementi e le diminuzioni ti consiglio la tab 4.
Ciao
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

C'è qualcuno che può aiutarmi. Premetto che io non me ne inteno niente su come si stila una tabella. Ho guardato sella sezione download la tabella 23B modificata da Maurizio per chi come me ha una sola stanza. Non mi piace tanto l'aumentare in modo vertiginoso dei minuti, e di conseguenza i iei richiami si scaricherebbero prima del dovuto.
Aiutatemi perchè dal 1 di gennaio devo iniziarecon la nuova tabella.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Ma tutti sti luminari del fotoperiodo che fine hanno fatto? Di solito quanso si fa un forum escono tutti i big a dare consigli tecnici sul fotoperiodo e su come stilare una tabella per l fotoperiodo.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Ho guardato anche la tbella merli e bottacci e la tabella sasselli e cesene e sembrano due tabelle 23B ma modificate all'occorrente. Non mi piacciono tantissimo. E' per quello che ho provato a crearmi delle tabelle.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Domani vi rifaccio bene le foto della terza e quarta tabella perchè non sono cosi nitide. Ma nessuno che sa aiutarmi?
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Per semplificare le cose secondo me dovresti dire quale delle 4 ti sembra più congeniale per te.
Così ti rispondiamo che quella è la migliore.
E buona pace per tutti.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Premetto già che dal 1 di gennaio devo partire con la tabella nuova quindi mi serve un grosso vostro aiuto.
In questi anni ho sempre usato la tabella Sassello di Beretti ma ora vorrei cambiare. Parlano tutti bene della 23B, ma secondo me i richiami cantano troppo poco per l'aumentare vertiginoso dei minuti di luce. Nel frattempo mi sono fatto alcune tabelle. Premetto alcune cose:
Caccio nella Liguria di ponente
Si caccia tordi bottacci e merli da fine settembre fino al 15 di novembre, ma da fine ottobre/primi di novembre si incomincia con i sasselli
Vorrei una tabella con un picco minimo di luce tra le 4 ore e 45 minuti e le 5 ore e 15 minuti
Vorrei una tabella con un picco massimo di luce tra le 19 ore e 30 minuti e le 20 ore di luce.
Al 1 di ottobre devo avere tra un minimo di 15 ore e 30 minuti di luce alle 16 ore di luce
Al 1 di novembre devo avere tra un minino delle 17 ore di luce alle 18 ore di luce

Ecco le seguenti tabelle fatte da me:
Tabella 1: fatta da me
Tabella 2: è la tabella 23B modificata da me
Tabella 3: é la tabella Sassello di Beretti modificata da me
Tabella 4: é la tabella 23B con un altra modifica fatta da me, quasi uguale alla tabella 2

Mi affido a voi esperti.
tabella 1.jpgtabella 2.jpgtabella 3.jpgtabella 4.jpg
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

la 3 e la 4 sono molto simili,io terrei la comunque la 4 che scende di più con il picco ore minimo.
se cerchì l'unanimità dei pareri non la toverai mai perchè ognuno a sua volta fa in modo diverso,c'è chi il primo ottobre è a 16 ore di luce chi a 14 e tutti e due ti diranno che si trovano bene.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Io opterei x la tua 3 con l' accortezza di arrivare xrò al 1^ settembre con un' oretta + alta.
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Da noi in Liguria il passaggio è ritardato di 15 giorni rispetto al nord. Devo arrivare al 1 di ottobre in un range tra le 15 ore e 30 minuti e le 16 ore ed arrivare al 1 di novembre in un range tra le 17 ore e 30 minuti e le 18 ore. Perchè mi dicevi che nella tabella 3 devo avere un'ora in più al 1 di settembre? 12 ore e 15 minuti nella tabella 3 al 1 di settembre ti sembrano troppo pochi?
 
Re: Nuova tabella da seguire (Help) Urgente

Grazie Pali. Io me le sono fatte da avre qusi 1 ore al 1 d ottobre e qusi 18 ore al 1 di novembre. Però quello che interessava è il come ho tolto ed ho ridato i minuti se è giusto. Ed anche il discorso dell'alba (far conincidere l'alba nella stanza con quella reale) però se guardiano la tabella di Turdus, lui i minuti che toglie o da, ne toglie metà all'alba e metà al tramonto.
Magari provo a rimodificarla la tabella 3 da scendere ancora di 15/30 minuti ma di aumentare un pochettino sia sulla tabella 3 che sulla 4 in modo da avere sulle 13 ore a setttembre come mi hanno detto altri qua sul forum. Che ne dici?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto