Re: Ore di luce per canto dei sasselli

E' stato lo sbotto del momento. Scusate..
Comunue Prete mi puoi spiegare bene la cosa di non coprire i tuoi sasselli. Sai mica più o meno a quante ore di luce ti cantavano i sasselli?
Forse non ho scritto bene ma mi pare di si ..rileggi quello che ti ha scritto Turdus in fatto di copertura ed è quello che penso io ...


La copertura quando si ha una sola stanza è fatta per evitare che i sasselli che notoriamente servono in canto a fine Ottobre, tenendoli con l'esposizione dei bottacci anticipino l'estro e di conseguenza diminuire l'arco temporale di utilizzo. In poche parole, se cantano prima al momento del bisogno potresti trovarteli in fase calante.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Ah scusa avevo letto male. Volevo sapere da quando vanno coperti i sasseli a quando vanno scoperti, contando che i sasselli mi servono in canto da fine ottobre/inizio novembre in avanti.
Li coprite con della rete ombreggiante? Li coprite solo davanti alla gabbia dove arriva la luce perchè se fossero coperti da tutti lati non respirano, vero?
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Tecniche di chiusa e fotoperiodo

Lo rimetto per la seconda volta nel giro di pochi giorni, spero che ora qualcuno abbia almeno la decenza di leggere, visto che oltre ad essere collaborativi uno si prende anche dell'asino.
Mi sembra che l'ultima cosa di cui si possa tacciare chi frequenta questo spazio è quello di non passare le informazioni, qui basta chiedere e si sono sempre avute le risposte senza remore e segreti. Vorrà dire che d'ora in avanti selezionerò con chi condividere quello che ho imparato (anche frequentando il forum).
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Tecniche di chiusa e fotoperiodo

Lo rimetto per la seconda volta nel giro di pochi giorni, spero che ora qualcuno abbia almeno la decenza di leggere, visto che oltre ad essere collaborativi uno si prende anche dell'asino.
Mi sembra che l'ultima cosa di cui si possa tacciare chi frequenta questo spazio è quello di non passare le informazioni, qui basta chiedere e si sono sempre avute le risposte senza remore e segreti. Vorrà dire che d'ora in avanti selezionerò con chi condividere quello che ho imparato (anche frequentando il forum).

Maurizio, non prendertela.!!!

Anticipo.. Buon Natale a tutti!!!
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Ti ringrazio Turdus. Comunque scusa ancora per lo sbotto di ieri. E' spiegato molto bene il fotoperiodo. L'unica cosa he non ho capito se basta coprire davanti alla gabbia (dove gli arriva la luce) o anche tutti i lati?
Invece quando si incomincia a coprire is saselli (a quale giorno ed a quale ammontare delle ore)?
E quando si scoprorno contanto che mi servono in canto da fine ottobre/inizio novembre in avanti?
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Ti ringrazio Turdus. Comunque scusa ancora per lo sbotto di ieri. E' spiegato molto bene il fotoperiodo. L'unica cosa he non ho capito se basta coprire davanti alla gabbia (dove gli arriva la luce) o anche tutti i lati?
Invece quando si incomincia a coprire is saselli (a quale giorno ed a quale ammontare delle ore)?
E quando si scoprorno contanto che mi servono in canto da fine ottobre/inizio novembre in avanti?

Se leggessi con attenzione il file postato vedresti che ci sono delle parole in rosso che cliccandoci ti fa aprire dei files o ti rimanda a dei link. Dove c'è DOWNLOAD c'è scritto che ti si apre una tabella fatta per ecc.ecc. prova a cliccarci e vedrai che forse ottieni le risposte che cerchi.
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Vi chiedo una cosa: ho fatto un forum su quale nuova tabella usare dal 1 di gennaio. Ho una stanza solo con bottacci e merli ma ora comprerò anche due sasselli e li metterò sempre nella stessa stanza assime ai bottacci e merli. Volevo sapere cos'è sta cosa di coprire e scoprire i sasselli? Non basta che i sassellivedano dal 1 di gennaio il dimnuire delle ore a poi dal 15 di giugno con l'aumentare delle ore arrivando a fine ottobre sulle 17 ore e 45 minuti si mettono a cantare. Non capisco proprio sa cosa di coprire e scoprire. Aiutatemi per favore.
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Grazie Turdus. Ho cliccato sulle scritte rosse e queste tabelle le avevo già viste. Quella dei merli e tordi sembra una tabella 23B modificata. Comunque a me tabella 23B non mi piace tanto per l'aumentare in modo vertiginoso dei minuti e quindi i miei richiami mi si scaricherebbeo alla svelta. E' per quello che ho fatto il forum su una nuova tabella da usare.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Per il momento ho tordi e merli ma a breve prederò dei sasselli. Ho notato che i miei tordi e merli cantano tra le 15 ore e 30 minuti fino alle 17 ore e 40 minuti, dove sono al massimo tra le 16 ore e le 17 ore. Volevo sapere in quale range cantano i sasselli ed in quale range di ore cantano al massimo della loro forza.
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

La copertura quando si ha una sola stanza è fatta per evitare che i sasselli che notoriamente servono in canto a fine Ottobre, tenendoli con l'esposizione dei bottacci anticipino l'estro e di conseguenza diminuire l'arco temporale di utilizzo. In poche parole, se cantano prima al momento del bisogno potresti trovarteli in fase calante.
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Mi sono reso conto che il timer di alba e tramonto non funzionava più e non so da quando, avrà' portato pregiudizio ai richiami?
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

I miei dalle 18.00 ore fino a che non mi vanno in muta all'incirca intorno a 19.50

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Quindi un sassello fino alle 18 ore non se la canticchia per niente? Eppure i tordi bottacci ed i merli che si dice che cantano dalle 16 ore alle 17 ore e 30 minuti mi incominciano a cantare a poco prima delle 15 ore e smettono di cantano a 18 e passa.
Ma quindi i sasselli cantano solo nell' arco di luce dalle 18 ore alle 19 ore e 30 minuti?
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Noooo 17 vanno poi dipende da soggetto a soggetto...poi dipende anche da quanta esposizione dai loro, tipo se vai a caccia quasi tutti i giorni o meno oppure li esponi a casa ...tanti fattori insomma.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Esatto Nicola mi hai anticipato se hai dei buoni soggetti a 17/17.30 inizi a sentirli se hai Delle Brenne gli puoi dare anche 30 ore non ti cantano mai

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Me lo immagivo anche io perché l'importante è che mi si accendessero i neon, comunque grazie della risposta
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Ah ok, vi ringrazio. Vi chiedo questo per capire bene come farmi la nuova tabella di luce che da noi (Liguria ponente) a fine ottobre si incomincia con i sasselli ma a bottacci si ci riesce andre fino al 10 di novembre.
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Ah ecco. Pensavo che finchè non arrivavano ad almeno a 17 ore di luce non aprivano bocca.Comunque contate che a me i sasselli servono da fine ottobre/primi di novembre in poi. Ma per il fatto di coprirli quando si inizano a coprire e quando si scoprono? Ma per coprirli va beneun telo ombreggiante, magari di quelli al 75%?
Il telo va messo solo davanti alla gabbia non anche ai lati se no non respira, giusto??
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Ah ecco. Pensavo che finchè non arrivavano ad almeno a 17 ore di luce non aprivano bocca.Comunque contate che a me i sasselli servono da fine ottobre/primi di novembre in poi. Ma per il fatto di coprirli quando si inizano a coprire e quando si scoprono? Ma per coprirli va beneun telo ombreggiante, magari di quelli al 75%?
Il telo va messo solo davanti alla gabbia non anche ai lati se no non respira, giusto??

Dan, qui nel forum ci sono molti più esperti di me e di te, ma i più quotati se le tengono per loro, io ho fatto in 6 anni la mia di esperienza : non coprire, copriti solo te ora, che fa freddo...poi fai te.
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Andiamo bene!! Hahahah
Fanno un forum per aiutare le persone e poi non le aiutano. Siamo a cavallo. -.-
 
Re: Ore di luce per canto dei sasselli

Dan, qui nel forum ci sono molti più esperti di me e di te, ma i più quotati se le tengono per loro, io ho fatto in 6 anni la mia di esperienza : non coprire, copriti solo te ora, che fa freddo...poi fai te.
Nessun esperto ...quello che ha scritto Turdus è frutto di esperienza e condivido anche io....perché ho provato in prima persona avendo una sola stanza e non coprendo i sasselli ..che andassero in estro prima....ecco tutto qui, ben vengano i tuoi consigli ...M.b ...anche se non li condivido...senza offesa ovviamente..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto