Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

Quindi in pratica dopo la chiusa i richiami devono stare sempre in una stanza non possono stare all'aperto perchè le ore di luce naturali non sarebbero sufficienti? è così?

Inoltre una volta terminata la chiusa solitamente i richiami dopo quanto tempo riescono a cantare così da poter essere utili a caccia? Uno stesso richiamo riesce ad essere utile per 2 mesi (Ottobre e Novembre) o è troppo? E se volessi andare a caccia con richiami in canto anche a Dicembre come si fa?
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

Quindi in pratica dopo la chiusa i richiami devono stare sempre in una stanza non possono stare all'aperto perchè le ore di luce naturali non sarebbero sufficienti? è così?

Inoltre una volta terminata la chiusa solitamente i richiami dopo quanto tempo riescono a cantare così da poter essere utili a caccia? Uno stesso richiamo riesce ad essere utile per 2 mesi (Ottobre e Novembre) o è troppo? E se volessi andare a caccia con richiami in canto anche a Dicembre come si fa?
Ogni animale non ha una durata identica...c’e Chi dura 40gg a cantare e chi 60...X dicembre o lasci qualche animale in chiusa da togliere più tardi pppure devi trovare il fenomeno che canta 80gg ...raro ma ogni tanto viene fuori
 

tonycaccia89

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, come ho scritto nell'altro mio recente topic ho intenzione a breve di prendere dei richiami vivi da poter utilizzare per il prossimo anno.

A questo punto mi serve anche aiuto ed informazioni per quanto riguarda la stanza e su come procedere con la chiusa (che ho deciso sarà quella tradizionale).

Per prima cosa dispongo di uno stanzino/ripostiglio di alluminio con scaffalature interne posto sul balcone di casa ed avrei pensato di utilizzare questo stanzino per attuare la chiusa per i mesi che serve, può andar bene?

Inoltre potete dirmi come funziona precisamente la chiusa tradizionale? e cioè...

1) Quando si inizia (periodo)? Aprile?

2) La luce si toglie in modo graduale per poi arrivare al buio totale, giusto?

3) Con la chiusa tradizionale durante il giorno gli uccelli non devono prendere mai luce nemmeno per un tempo breve? Mangiano e bevono al buio?

4) Quando finisce la chiusa? A fine Agosto?

5) Si ritorna alla luce in modo graduale, giusto? e poi...? Bisogna anche dare luce artificiale per aumentare le ore di luce totali o sono sufficienti le ore di luce naturale presenti nei mesi autunnali?

Sono inesperto quindi più info potete darmi e meglio sarà... grazie ;-)
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

Ogni animale non ha una durata identica...c’e Chi dura 40gg a cantare e chi 60...X dicembre o lasci qualche animale in chiusa da togliere più tardi pppure devi trovare il fenomeno che canta 80gg ...raro ma ogni tanto viene fuori

Capisco...

Per il discorso di tenerli all'aperto dopo la chiusa non è fattibile vero? Devo comunque attuare un fotoperiodo artificiale?

Dopo la chiusa si danno di colpo le 12/13 ore e poi si incrementa gradualmente solo per passare dalle 12/16 alle 16/18 ore? L'incremento va fatto per forza di pochi minuti al giorno? Quindi anche con chiusa tradizionale serve per forza una sorta di centralina per il fotoperiodo?

Ho visto che sul forum che esisterebbe una tabella post chiusa tradizionale già elaborata (che non sono riuscito a scaricare)... potrebbe essermi utile? potrei attenermi a questa?
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

Capisco...

Per il discorso di tenerli all'aperto dopo la chiusa non è fattibile vero? Devo comunque attuare un fotoperiodo artificiale?

Dopo la chiusa si danno di colpo le 12/13 ore e poi si incrementa gradualmente solo per passare dalle 12/16 alle 16/18 ore? L'incremento va fatto per forza di pochi minuti al giorno? Quindi anche con chiusa tradizionale serve per forza una sorta di centralina per il fotoperiodo?

Ho visto che sul forum che esisterebbe una tabella post chiusa tradizionale già elaborata (che non sono riuscito a scaricare)... potrebbe essermi utile? potrei attenermi a questa?


Io faccio foto integrale quindi non so’risponderti ma sul forum ho letto di persone che tengono prima al naturale e poi mettono in chiusa quindi credo che rispettando vari periodi, la cosa sia fattibile.

Prova a leggere un po’ le pagine su “ situazione Richiami” e credo troverai molte informazioni a riguardo.

Ciao
 
Potresti dirmi il timer di che marca è? Io ne ho comprato uno ma si programmo settimanale ma sempre con gli stessi orari, invece io ne vorrei uno da programmare una volta la settimana ma con orari giornalieri diversi.

non lo so, marca cinese, ormai fan tutto loro, comunque vai in un negozio di elettronica qualunque oppure su ebay e lo trovi come ti pare max 20 euro...
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

gli uccelli, quando li togli dalla chiusa, devono stare in penombra per qualche giorno, 5/6/7 poi gli dai le 12/13 ore, dopo si devi dare luce artificiale e incremento graduale, puoi tenerli a luce naturale durante il giorno, ma la sera devi rimetterli in stanza con luce artificiale in incremento, la chiusa serve per simulare una finta primavera, e dato che gli uccelli vanno in estro con l' aumento della luce, se vedono accorciarsi le giornate, per loro inizia l' inverno, non la primavera.
ci sono soggetti che dopo tolti dalla chiusa, basta una settimana per sentirli cantare, ma gli servano comunque circa 40 giorni per entrare in estro pieno, comunque sono uccelli, non macchine, non esistera' mai un richiamo che ti possa duare affidabilmente da settembre a dicembre.
se ti servano tordi che cantano ( per me inutilmente ) a dicembre , devi posticipare il tutto di un mese.
la tabella di cui parli, va bene.......
 
Salve, come ho scritto nell'altro mio recente topic ho intenzione a breve di prendere dei richiami vivi da poter utilizzare per il prossimo anno.

A questo punto mi serve anche aiuto ed informazioni per quanto riguarda la stanza e su come procedere con la chiusa (che ho deciso sarà quella tradizionale).

Per prima cosa dispongo di uno stanzino/ripostiglio di alluminio con scaffalature interne posto sul balcone di casa ed avrei pensato di utilizzare questo stanzino per attuare la chiusa per i mesi che serve, può andar bene?

Inoltre potete dirmi come funziona precisamente la chiusa tradizionale? e cioè...

1) Quando si inizia (periodo)? Aprile?

2) La luce si toglie in modo graduale per poi arrivare al buio totale, giusto?

3) Con la chiusa tradizionale durante il giorno gli uccelli non devono prendere mai luce nemmeno per un tempo breve? Mangiano e bevono al buio?

4) Quando finisce la chiusa? A fine Agosto?

5) Si ritorna alla luce in modo graduale, giusto? e poi...? Bisogna anche dare luce artificiale per aumentare le ore di luce totali o sono sufficienti le ore di luce naturale presenti nei mesi autunnali?

Sono inesperto quindi più info potete darmi e meglio sarà... grazie ;-)

Se cacci al Sud, vedo che sei di Napoli, tieni presente che le date delle tabelle del forum sono calibrate sul centro nord Italia. Ti sarà sufficiente posticipare le date di qualche settimana. Nulla ti vieta di togliere dalla chiusa i richiami in due tranches, così da averle un paio in canto anche a dicembre. In gennaio, a parte il merlo, che in quel mese è vietato, nelle pasture nelle quali non c'è stato grosso affollamento di cacciatori, gli uccelli credono ancora, credono, credono ...
 
Potresti dirmi il timer di che marca è? Io ne ho comprato uno ma si programmo settimanale ma sempre con gli stessi orari, invece io ne vorrei uno da programmare una volta la settimana ma con orari giornalieri diversi.
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

gli uccelli, quando li togli dalla chiusa, devono stare in penombra per qualche giorno, 5/6/7 poi gli dai le 12/13 ore, dopo si devi dare luce artificiale e incremento graduale, puoi tenerli a luce naturale durante il giorno, ma la sera devi rimetterli in stanza con luce artificiale in incremento, la chiusa serve per simulare una finta primavera, e dato che gli uccelli vanno in estro con l' aumento della luce, se vedono accorciarsi le giornate, per loro inizia l' inverno, non la primavera.
ci sono soggetti che dopo tolti dalla chiusa, basta una settimana per sentirli cantare, ma gli servano comunque circa 40 giorni per entrare in estro pieno, comunque sono uccelli, non macchine, non esistera' mai un richiamo che ti possa duare affidabilmente da settembre a dicembre.
se ti servano tordi che cantano ( per me inutilmente ) a dicembre , devi posticipare il tutto di un mese.
la tabella di cui parli, va bene.......

quoto il buon Lorenzo, io pero' in chiusa gli lascio un paio di ore di luce al giorno, so che Lorenzo non lo fa.

Ok, grazie per il contributo...

LORENZOPT perchè a Dicembre i tordi in canto non servono? Chiedo perchè sono inesperto...


LORENZOPT e botahv79 voi personalmente una volta terminata la chiusa li tenete completamente con fotoperiodo artificiale o fate naturale di giorno + artificiale la sera?

Per l'incremento della luce giorno dopo giorno fate a mano? usate qualche timer? centralina? o altro?

Inoltre si potrebbe avere la tabella che se ho ben capito è stata elaborata proprio da botahv79? Se mi date conferma mando la mia mail con mp...
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

Salve, come ho scritto nell'altro mio recente topic ho intenzione a breve di prendere dei richiami vivi da poter utilizzare per il prossimo anno.

A questo punto mi serve anche aiuto ed informazioni per quanto riguarda la stanza e su come procedere con la chiusa (che ho deciso sarà quella tradizionale).

Per prima cosa dispongo di uno stanzino/ripostiglio di alluminio con scaffalature interne posto sul balcone di casa ed avrei pensato di utilizzare questo stanzino per attuare la chiusa per i mesi che serve, può andar bene?

Inoltre potete dirmi come funziona precisamente la chiusa tradizionale? e cioè...

1) Quando si inizia (periodo)? Aprile?

2) La luce si toglie in modo graduale per poi arrivare al buio totale, giusto?

3) Con la chiusa tradizionale durante il giorno gli uccelli non devono prendere mai luce nemmeno per un tempo breve? Mangiano e bevono al buio?

4) Quando finisce la chiusa? A fine Agosto?

5) Si ritorna alla luce in modo graduale, giusto? e poi...? Bisogna anche dare luce artificiale per aumentare le ore di luce totali o sono sufficienti le ore di luce naturale presenti nei mesi autunnali?

Sono inesperto quindi più info potete darmi e meglio sarà... grazie ;-)

l' importante e' che il ripostiglio non sia esposto al sole per via delle temperature estive, che sia asciutto e areato il piu' possibile.
la chiusa si inizia a fine aprile inizio maggio, inizi prima acalare la luce gradualmente fino a buio totale, durante la giornata pero' qualche intervallo di luce lo puoi e devi dare, solitamente la mattina e la sera, se poi la stanza necessita di ricambio aria, anche a meta' giornata ti consiglio di aprire tutto tranquillamente, puoi fare 3 aperture di 10/15 minuti ( almeno io faccio cosi', c'e' anche chi da 30 minuti fissi una sola volta o anche di piu' ) gli uccelli poi si abituano anche a mangiare al buio, ma e' bene e secondo me obbligatorio dare un po' di luce quotidiana.
chiaramente poi nel giorno che darai bere e mangiare ne prenderanno di piu', io lo faccio ogni 2 giorni.
gli uccelli devono avere sempre acqua pulita e gli scaffali e gabbie devono essere sempre il piu' puliti possibile.
la fine della chiusa dipende dalle specie di uccelli che hai e dal periodo in cui vorrai utilizzarli, per tordi e merli, si inizia verso il 20/08 gradualmente ad aumentare partendo da 12/13 ore e incrementando di 3/4 minuti al giorno, c'e' anche chi incrementa fino a 16 ore e poi resta fermo, se in stanza hai solo tordi e merli, va bene in ogni caso, non hanno grossi problemi, piu' difficile e' per sasselli e cesene che richiedano una tabella luce un po' piu' accurata.
la luce artificiale serve, dovrai mettere in stanza uno o piu' neon a seconda delle dimenzioni.
finito il periodo di utilizzo comincerai a ricalare la luce fino ad arrivare a 6/7 ore che resteranno fisse fino al nuovo inizio della chiusa successiva a fine aprile.
per la tabella luce dovrai studiartene una su misura a seconda delle tue esigenze di utilizzo, i primi anni ti serviranno appunto per farti un po' di esperienza e migliorare in futuro.......in bocca al lupo!!!
 
Re: Aiuto per stanza richiami e chiusa tradizionale...

Ok, grazie per il contributo...

LORENZOPT perchè a Dicembre i tordi in canto non servono? Chiedo perchè sono inesperto...


LORENZOPT e botahv79 voi personalmente una volta terminata la chiusa li tenete completamente con fotoperiodo artificiale o fate naturale di giorno + artificiale la sera?

Per l'incremento della luce giorno dopo giorno fate a mano? usate qualche timer? centralina? o altro?

Inoltre si potrebbe avere la tabella che se ho ben capito è stata elaborata proprio da botahv79? Se mi date conferma mando la mia mail con mp...

a dicembre i tordi in canto servano poco perche' non sono creduti, non si cacciano piu' uccelli di passo creduloni, ma tordi pluridecorati che figurati se si fanno abbindolare,
molto piu' utili richiami che zippano o schiamazzano soltanto.
una volta terminata la chiusa, li tieni con luce artificiale ancora un po', per fargli un decremento graduale e non abbassargli tutta la luce di botto, una volta raggiunte le 6/7 ore, puoi tenerli tranquillamente a luce naturale se hai finestre nella stanza, magari riaccendi un po' solo nelle giornate grige che non c'e' luce.
io uso un timer settimanale, semplice da programmare giorno giorno oppure una volta a settimana.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto