(Untitled)

Non so , io col foto sono nuovo e con la tabella 23b con unica stanza dicono di coprire sasselli e Cesene ai primi di luglio. Allora da inesperto visto che con suddetta tabella siamo bassi di luce anche ad agosto e così ho chiesto se potevo oscurare sas e Cesene ai primi di agosto. tutto qua.
 
Buongiorno qualcuno sa consigliarmi come mi devo comportare con dei tordi acquistati 10 gg fa ? Metterli subito nel fotoperiodo oppure fare la chiusa tradizionale i primi di maggio e poi agosto fotoperiodo? Grazie a tutti
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo anche come forma di caccia, infatti da quest'anno ho cominciando con la caccia da appostamento fisso!
Avendo "ereditato" la mia batteria di uccelli dal nonno che praticava questo tipo di caccia e avendo un bagaglio di esperienza pari allo zero mi sono affidato ai consigli dati con il contagocce di un mio vicino cacciatore esperto per la pratica del fotoperiodo.
La mia batteria è composta da circa 10 tordi, 4 merli, 8 sasselli e 6 cesene, ho integrato questa primavera acquistando 5 giovani tordi e 4 giovani sasselli.
Ammetto di non aver ottenuto grandissimi risultati per via di canto soprattutto dai sasselli, i tordi un filino meglio! Seguendo i consigli che mi sono stati dati ho messo gli uccelli in voliera (misura 150x150xh200) a febbraio, sempre in voliera ma al buio da inizio aprile fino a ferragosto quando li ho presi messi in gabbia, scoprendoli poco per volta e dal 1 settembre ho messo a lavorare il fotoperiodo usando la tabella sassello per tutta la batteria avendo solo una stanza, tenendo coperti sasselli e cesene con un telo dove filtrava comunque un po’ di luce fino a metà settembre e le cesene ne ho scoperte 3 al 20 ottobre e le restanti al 1 novembre.
Premettendo che a livello estetico gli uccelli non sono usciti bellissimi dalla muta e un paio addirittura inutilizzabili, ora mi trovo ad avere le cesene completamente mute e che stanno mutando le penne e anche alcuni merli mentre gli altri uccelli no, che è successo? Ho sbagliato a coprirle? Il tipo di muta o tabella? Non dovevo tenerli in voliera? Li ho tutti nella stessa stanza con le stesse ore di luce, ma è evidente che ho sbagliato qualcosa io o qualcosa è andato storto ma chiedendo spiegazioni a chi mi diede dei consigli la risposta è stata: “boh io ho sempre fatto così”

Chiedo a questo punto a voi dei consigli sul da farsi, almeno per il prossimo anno per non incappare in altri errori simili, grazie

Ci sono troppi lati oscuri x poterti dare dei consigli senza essere certi di fare altri errori.
Quando dici che alcuni Richiami erano inutilizzabili non capisco davvero cosa abbiano avuto! In 10 anni non ho mai avuto Richiami inutilizzabili!!!

L’unico consiglio che mi sento di darti è di lasciarli lì, in stanza , con una tabella unica e toccarli il meno possibile fino a che non hanno terminato la muta! Evitare il coprire-scoprire ( perché è una cosa molto
complicata che sconsiglio vivamente a chi è alle prime armi) , impostare la tabella Sassello ritardata di 15giorni e lasciare tutti scoperti com’e Normale che sia!
Ovviamente la stanza deve avere tutti i crismi giusti! Luce esterna non deve entrare!!! Illuminazione con i neon giusta! Ventilazione e pulizia dei Richiami nel miglior modo possibile perché tutte queste cose hanno la sua importanza fondamentale è la salute dei Richiami viene prima di tutto!

Parti semplice e poi fai gli step volta X volta quando hai ottenuto buoni risultati seguendo X bene le regole semplici.
Iniziare senza sapere se gli animali hanno
mutato e per di più facendo cose difficili come metterli in voliera e poi coprire o scoprire può solo portare a questi risultati. La caccia con i Richiami è una cosa seria. E nonostante tutti i consigli che ti possano essere dati senza l’esperienza sul campo non si va’da nessuna parte.

Ciao
 
È discrezionale c'è chi fa la chiusa il primo anno e chi li mette subito in fotoperiodo, se erano a luce naturale sei al limite se non oltre in quanto fuori ci sono 12 ore e nelle stanze di solito qualche ora meno.
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Hai notato se tra aprile e giugno gli uccelli canticchiavano più o meno a bassa o alta voce ?

Si canticchiavano e per l'esperienza che ho potrei dirti che era a bassa voce

- - - Aggiornato - - -

Tutti gli uccelli terminata la fase del canto DEVONO rimpennare e ciò avviene tra dicembre e febbraio, poi con il riallungarsi delle giornate, tra aprile e maggio, ricominciano a studiare ed è questo il momento di metterli in chiusa. Ecco xchè ti ho chiesto se avevano rimpennato e se la luce solare primaverile in aumento entrasse nella stanza: sono questi i requisiti per "chiuderli" e farli "ripartire" poi a settembre. Penso che l' errore sia stato questo, senza rimpenno non hanno neanche avvertito alcuno stimolo sessuale ed al contempo anche la muta è stata approssimativa ed incompleta. Quindi ora è indispensabile fargli fare un buon rimpenno aiutandoli anche con un mangime "muta" e se qualcuno non la fa stimolalo asportando sia le penne rotte sia i relativi monconi; esponili poi alla luce in aumento ed appena li senti "partire" involierali e mettili al buio della chiusa. Ma io almeno 1 ora di luce artificiale per riconoscere dove rifocillarsi la lascerei. Continua poi come hai descritto e...in bocca al lupo!...questi erano i "segreti inconfessabili"...

Non sapendo di dover cambiare il mangime infatti il mangime per la muta non lo hanno avuto. Stimolarli asportando le penne rotte sia i relativi monconi lo devo fare quando si rimpennano o a giugno?

- - - Aggiornato - - -

Ci sono troppi lati oscuri x poterti dare dei consigli senza essere certi di fare altri errori.
Quando dici che alcuni Richiami erano inutilizzabili non capisco davvero cosa abbiano avuto! In 10 anni non ho mai avuto Richiami inutilizzabili!!!

L’unico consiglio che mi sento di darti è di lasciarli lì, in stanza , con una tabella unica e toccarli il meno possibile fino a che non hanno terminato la muta! Evitare il coprire-scoprire ( perché è una cosa molto
complicata che sconsiglio vivamente a chi è alle prime armi) , impostare la tabella Sassello ritardata di 15giorni e lasciare tutti scoperti com’e Normale che sia!
Ovviamente la stanza deve avere tutti i crismi giusti! Luce esterna non deve entrare!!! Illuminazione con i neon giusta! Ventilazione e pulizia dei Richiami nel miglior modo possibile perché tutte queste cose hanno la sua importanza fondamentale è la salute dei Richiami viene prima di tutto!

Parti semplice e poi fai gli step volta X volta quando hai ottenuto buoni risultati seguendo X bene le regole semplici.
Iniziare senza sapere se gli animali hanno
mutato e per di più facendo cose difficili come metterli in voliera e poi coprire o scoprire può solo portare a questi risultati. La caccia con i Richiami è una cosa seria. E nonostante tutti i consigli che ti possano essere dati senza l’esperienza sul campo non si va’da nessuna parte.

Ciao

Per alcuni richiami sono inutilizzabili (ovvero 4) intendo che quando li ho tirati fuori dalla muta erano bruttissimi e con la testa completamente pelata, oltretutto 2 di 4 strepitano solo ad avvicinarsi alla gabbia e gli altri 2 sono ciechi da un occhio, da cosa può dipendere? Dalle dimensioni troppo piccole della voliera? Diventano ciechi perchè i neon sono troppo vicini?

La tabella sassello ritardata di 15 giorni vuol dire che al 1 settembre quando la imposto devo mettere la data del 15 agosto sul fotoperiodo?

Solo luce artificiale quindi niente luce naturale? Come faccio a dargli luce un pò per volta quando li tolgo dalla muta?
Tutti scoperti anche le cesene?
Sulla ventilazione forse non ce n'è abbastanza come posso fare?
 
(Untitled)

Scusa come una tabella personalizzata? in base a che cosa? La 23b non va bene?
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Mi è stato detto anche di provare una muta diversa per le cesene ovvero di metterle in muta quando tiro fuori gli altri (dopo ferragosto) fino a circa la metà di ottobre, senza metterle al buio in primavera può essere una soluzione?

Un'altra domanda che può essere scontata ma per me non lo è: i richiami devono cantare per forza con questo metodo? sono appesi in una posizione che a loro non piace? il loro canto magari era coperto da quelli più forti? cantano magari meno rispetto ad altri? avevano qualche problema a livello di salute e magari il prossimo anno potrebbero cantare? sono vecchi quindi non cantano più o poco? oppure quelli che non cantano è perchè sono "scarsi" e dopo averli valutati una stagione è meglio scartarli?
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Si canticchiavano e per l'esperienza che ho potrei dirti che era a bassa voce

- - - Aggiornato - - -



Non sapendo di dover cambiare il mangime infatti il mangime per la muta non lo hanno avuto. Stimolarli asportando le penne rotte sia i relativi monconi lo devo fare quando si rimpennano o a giugno?

- - - Aggiornato - - -



Per alcuni richiami sono inutilizzabili (ovvero 4) intendo che quando li ho tirati fuori dalla muta erano bruttissimi e con la testa completamente pelata, oltretutto 2 di 4 strepitano solo ad avvicinarsi alla gabbia e gli altri 2 sono ciechi da un occhio, da cosa può dipendere? Dalle dimensioni troppo piccole della voliera? Diventano ciechi perchè i neon sono troppo vicini?

La tabella sassello ritardata di 15 giorni vuol dire che al 1 settembre quando la imposto devo mettere la data del 15 agosto sul fotoperiodo?

Solo luce artificiale quindi niente luce naturale? Come faccio a dargli luce un pò per volta quando li tolgo dalla muta?
Tutti scoperti anche le cesene?
Sulla ventilazione forse non ce n'è abbastanza come posso fare?

Il fotoperiodo NON PREVEDE la muta al buio!
Unica stanza e luce tutto l’anno. O fai una cosa o fai l’altra.
Il fotoperiodo è la cosa più semplice che c’e Basta seguire alla lettera un paio di regole. La prima è luce tutto l’anno che viene data gradualmente dal programmatore.

Sul discorso degli animali ciechi possono esserci svariati motivi. In primis la vecchiaia. Ti ricordo che non puoi portarlo a caccia in codeste condizioni qui di fai te le dovute considerazioni del caso.

Stanza poco ventilata? Altro gran problema! O cambi stanza o ti attrezzi X ventilarla.

ciao
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Il fotoperiodo NON PREVEDE la muta al buio!
Unica stanza e luce tutto l’anno. O fai una cosa o fai l’altra.
Il fotoperiodo è la cosa più semplice che c’e Basta seguire alla lettera un paio di regole. La prima è luce tutto l’anno che viene data gradualmente dal programmatore.

Sul discorso degli animali ciechi possono esserci svariati motivi. In primis la vecchiaia. Ti ricordo che non puoi portarlo a caccia in codeste condizioni qui di fai te le dovute considerazioni del caso.

Stanza poco ventilata? Altro gran problema! O cambi stanza o ti attrezzi X ventilarla.

ciao


Infatti li lascio a casa quelli che avevano problemi!

Come posso attrezzarmi per ventilarla un pò? Davvero non ne ho idea

I giovani che ho acquistato quest'anno li sto tenendo in una stanza a parte dove non c'è il fotoperiodo, devo spennarli io quindi? quando? come?
 
(Untitled)

io ho fatto 1 set 13:29, 1 ottobre 16:30, 1 novembre 18:15, 1 dicembre 19:30. può andar bene?
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Infatti li lascio a casa quelli che avevano problemi!

Come posso attrezzarmi per ventilarla un pò? Davvero non ne ho idea

I giovani che ho acquistato quest'anno li sto tenendo in una stanza a parte dove non c'è il fotoperiodo, devo spennarli io quindi? quando? come?


Chi fa’fotoperiodo nessuno
spenna nulla! Ti ripeto. Parti con le cose semplici! Stanza fatta bene, giusta illuminazione e tabella fotoperiodo classica ( la sassello
fidati va’bene X tutto).
Metti dentro i Richiami, li accudisci come si deve ( pulizia massima ) e gli fai fare il corso naturale.
Vedrai che ti canteranno come a tutti.

Spennature, coperture , doppie stanze al naturale, buio, tutte cose DELETERIE che non servono a nulla X chi fa’fotoperiodo!
Davvero non comprendo questa volontà a complicarsi la vita quando una cosa semplice fatta X bene al 99% ti da’gia’i giusti risultati.
Mi sembra che a fare le cose tanto X fare hai già perso un anno...fai le cose semplici e poi il prossimo anno mi dici come ti sei trovato.

Ciao
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Se cantavano la primavera, anche se a basso volume, in condizioni che per te erano di chiusa tradizionale vuol dire che il luogo in cui li hai tenuti non era completamente isolato alla luce (artificiale o naturale poco importa ).
In un locale buio ma dove filtrano anche solo pochi raggi di luce naturale, gli uccelli percepiscono quella poca luce quasi come se fossero all'aperto.
Ricordati che per gli uccelli la sensibilità alla variazione di luminosità e di durata del giorno è elevata alla massima potenza.
Io credo che da lì siano iniziati i tuoi problemi. ......
 
Sono perfettamente daccordo con Francesco, puoi aprire le finestre magari se hai un posticino all'ombra, bella scura, le puoi mettere anche in terra che gli fa bene beccare un pò. Non lasciarli al sole.
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Chi fa’fotoperiodo nessuno
spenna nulla! Ti ripeto. Parti con le cose semplici! Stanza fatta bene, giusta illuminazione e tabella fotoperiodo classica ( la sassello
fidati va’bene X tutto).
Metti dentro i Richiami, li accudisci come si deve ( pulizia massima ) e gli fai fare il corso naturale.
Vedrai che ti canteranno come a tutti.

Spennature, coperture , doppie stanze al naturale, buio, tutte cose DELETERIE che non servono a nulla X chi fa’fotoperiodo!
Davvero non comprendo questa volontà a complicarsi la vita quando una cosa semplice fatta X bene al 99% ti da’gia’i giusti risultati.
Mi sembra che a fare le cose tanto X fare hai già perso un anno...fai le cose semplici e poi il prossimo anno mi dici come ti sei trovato.

Ciao
Concordo, io sono partito con un semplice fotoperiodo con la tabella automatica e non ho dovuto fare niente di che solo tenere la stanza in ordine e tenere bene gli uccelli... E hanno cantato da subito.

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Ps: io le basi le ho prese da questo libro.. Dopo anno per anno uno si migliora..
97c74faa4f418a93744c285665e4ad01.jpg


Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Primo anno con il fotoperiodo

Se posso dissentire da quello che ha detto Daniele (sassellino), a mio avviso se ritardi di 15 giorni la tabella sassello, arriverai al 1 Ottobre con 15 ore, un po' pochine per avere merli e tordi in palla, io la lascerei così, come non sono sicuro che non coprendo o separando le cesene queste non ti mutino nel bel mezzo dell'utilizzo (considera che questo turdide non ha bisogno di molta luce per andare in estro e che allo stato naturale vive e cova negli stessi ambienti e periodi del bottaccio, quindi trai le tue conclusioni).
Per la ventilazione, ti devi attrezzare con un aspiratore, tipo marca Vortice (ma ce ne sono di più economici nei vari Brico, Fai da Te ecc.ecc), considerando che per il ricambio dell'aria dovrai prevedere anche un punto di entrata dall'esterno (di solito si fa un condotto collegato con l'esterno posizionato in basso, possibilmente dalla parte opposta dove posizionerai l'aspiratore che andrà messo in posizione elevata nella stanza).
Importante, non giocare con luce esterna e luce dei neon, la stanza deve essere illuminata solo dalla luce artificiale, sempre accesa secondo le ore che prevede la tabella che userai.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto