Re: Consiglio su lampade neon

Purtroppo non posso riprendere anche il neon perchè la stanza è troppo piccola. Ecco le nuove foto fatte di fronte ai richiami (a finco al cellulare c'è il neon), con varie angolazioni della fotocamera.

img 1-min.jpgimg 2-min.jpgimg 3-min.jpgimg 4-min.jpg

Neon t8 a led da 120mm 20 watt con luce 6500k.
 
Posso mettere il neon tra le 2 finestre a soffitto?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1522947187.0166.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1522947187.0166.jpg
    49.7 KB · Visite: 0
Se è lunga 3 metri io farei: 50 cm dal muro il primo neon, uno spazio di 1 metro poi il secondo neon, un altro spazio di 1 metro e poi il terzo neon, con 50 cm di spazio che rimangono dall'altro muro.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Sono interessato anche io,mi sembra in passato di aver letto che un altra marca produce gli stessi neon con le stesse caratteristiche,raggi UV compresi.
io sono anni che uso le Arcadia,le sostiutisco tutti gli anni perchè perdono di luminosità e si scaricano,da quando le uso non ho più avuto problrmi di cecità o cataratta(ora mi tocco) ma il tutto ha un costo non indifferente.
 
Una domanda: dovrei comprare delle lampadine blu per l'alba e dil tramonto della mia stanza. Non le ho trovate blu ma le ho trovate trasparenti alogene. Di quale vattaggio mi consideraste di prenderle (poi coloro le lampadine con della vernice blu)?
 
3x2, ipotizzando un'altezza di 2 metri non credere sia cos� poco, in qualsiasi caso penso bastino 2 neon o tubi led, direi a soffitto. Se riuscissi a mettere una foto della tua stanza ci faremmo un'idea pi� precisa e le soluzioni mirate.
Si altezza circa 2mt
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1522822014.227.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1522822014.227.jpg
    65.9 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1522822014.4502.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1522822014.4502.jpg
    32.2 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1522822014.731.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1522822014.731.jpg
    23.8 KB · Visite: 0
Re: Consiglio su lampade neon

Sono andato sul sito acquaingros come mi hai detto, e dice che le lampade/neon per gli acquari non vanno bene per i nostri richiami. Inoltre continua a dire che per i nostri richiami ci vorrebbero le lampade/neon Arcadia perchè così essi scissano le vitamine dalla luce (come mi ha detto la Beretti via telefono).
Ora riformulo a domanda:
So che nostri richiami cantano,mutano ecc lo stesso anche con una luce normale; però per il loro ciclo vitale è cosi indisensabile un lampada/neon Arcadia o no?
Non è che senza una lampada/neon Arcadia negl'anni i nostri richiami ne risentono nel loro ciclo vitale? (chiedo soprattutto a voi esperti che fate fotoperiodo da diversi anni per capire se ste fantomatiche lampade/neon Arcadia servono effettivamente o è una cosa di business)
 
Non so quanti uccelli possiedi e se intenderai alloggiarli solo nella parete contro la casa o anche altrove, comunque vista così potresti pensare di mettere anche 3 neon, posizionati parallelamente alla porta, anche se due potrebbero bastare. Neon da 36 w lunghezza cm 120, con luce fredda day light, tra 5000 e 6500 gradi Kelvin (es. https://www.getalamp.it/philips-master-tl-d-90-de-luxe-36w-950-1sl.html). Nell'esempio c'è una Philips, ma anche Osram vanno bene. Ci sono anche i tubi led ma come argomentato in un'altra discussione analoga, ci sono solo da 6500 Kelvin.
Ti fai un bell'impiantino dove puoi accendere e spegnere singolarmente ogni luce ed in questo modo regoli l'intensità luminosa in funzioni delle varie fasi (riposo/canto).
Un consiglio che mi sento di darti avendo visto le fotografie della tua stanza: vanno bene le finestre per il ricambio dell'aria, ma non devono interagire per l'illuminazione del locale in cui le lampade devono rimanere sempre accese (per il monte ore previsto dalla tabella che userai). La luce che entrerà dalle finestre dovrà essere eventualmente complementare alla luce dei neon, mai in sostituzione.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Se secondo te due neon da 36 watt sono pochi puoì provare con due neon da 58 watt che sarebbe la via intermedia tra un 36 watt ed un 72 watt.
Sul fatto dei neon chiamando la Beretti mi ha detto proprio cosi: il neon che rimane acceso tutto l'anno (il 5700k) deve essere come quello per gli acquari, rettili ecc, che da raggi uv così i nostri richami possono prendersi le vitamine dalla luce per il loro ciclo vitale. E' vera questa cosa?
 
Re: Consiglio su lampade neon

Sono interessato anche io,mi sembra in passato di aver letto che un altra marca produce gli stessi neon con le stesse caratteristiche,raggi UV compresi.
io sono anni che uso le Arcadia,le sostiutisco tutti gli anni perchè perdono di luminosità e si scaricano,da quando le uso non ho più avuto problrmi di cecità o cataratta(ora mi tocco) ma il tutto ha un costo non indifferente.

Ciao Pali, sentiamo un pò se qualcuno sa dirci la marca, tu mi puoi consigliare quanti neon mi occorrono in una stanza da 8 metri quadri, 3 sono troppi?, ciao. Ne approfitto per ringraziarti, delle magnifiche foto che hai postato dei capanni della tua zona.

P.S. : grazie Patati79 per l'apprezzamento.
 
Ne ho trovate viderse alogene sui 40 watt ma che emettono più o meno luce (lumen). E' per quello che volevo sapere le vostre lampadine quanti lumen emettono. C'è scritto sulla scatola.
 

M.B.

Utente Registrato
Messaggi
227
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Un saluto a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla marca e tipo di neon a luce solare da acquistare da 1200Mm. da 36 watt, perchè finora ho usato gli Arcadia Bird lamp ma vorrei cambiare, voi cosa usate?. Se non chiedo troppo quanti neon mi consigliate in una stanza di 8 mq. considerato che ho anche sasselli?, grazie, un saluto.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Senza offesa (ognuno gestisce lo spazio che ha a disposizione), più che una stanza mi sembra un loculo, quindi a mio avviso anche un solo neon è sufficiente.
 
Ho trovato le lampadine sia alogene che a led, che poi colorerei di blu. Sapete dirmi quanti lumen deve erogare una lampadina per l'alba?
Ho visto quella alogena da 30 watt che eroga sui 350 lumen e la corrispettiva a led che emette 360 lumen ma consuma solo solo 4 watt. Bastano 350 lumen per l'alba o ne serve qualcuno in più tipo sui 500/600 lumen?
 
Re: Consiglio su lampade neon

Le lampade consigliate hanno uno spettro particolare (ma costano di più ed il cambio è più frequente), ma con quelle "normali" con gradazione 5500-6500 gradi Kelvin a luce diurna, non è che gli uccelli si ammalano, son deperiti e non cantano, anzi....
 
Non so quanti uccelli possiedi e se intenderai alloggiarli solo nella parete contro la casa o anche altrove, comunque vista cos� potresti pensare di mettere anche 3 neon, posizionati parallelamente alla porta, anche se due potrebbero bastare. Neon da 36 w lunghezza cm 120, con luce fredda day light, tra 5000 e 6500 gradi Kelvin (es. [video]https://www.getalamp.it/philips-master-tl-d-90-de-luxe-36w-950-1sl.html[/video]). Nell'esempio c'� una Philips, ma anche Osram vanno bene. Ci sono anche i tubi led ma come argomentato in un'altra discussione analoga, ci sono solo da 6500 Kelvin.
Ti fai un bell'impiantino dove puoi accendere e spegnere singolarmente ogni luce ed in questo modo regoli l'intensit� luminosa in funzioni delle varie fasi (riposo/canto).
Un consiglio che mi sento di darti avendo visto le fotografie della tua stanza: vanno bene le finestre per il ricambio dell'aria, ma non devono interagire per l'illuminazione del locale in cui le lampade devono rimanere sempre accese (per il monte ore previsto dalla tabella che userai). La luce che entrer� dalle finestre dovr� essere eventualmente complementare alla luce dei neon, mai in sostituzione.

Allora io non ho tanti uccelli. Ho 4 Cesene 7 bottacci 3 tasselli e 10 allodole . Comunque ti ringrazio tantissimo turdus, faccio la tradizionale no il foto se va bene lo stesso farò come dici tu poi se non ti dispiace e se ne avrò bisogno ti chiederò ancora qualche consiglio. Grazie tanto ancora ciao.
 
Re: Consiglio su lampade neon

La stanza è ancoea in fase di allestimento. Devo ancora fare i traversini per far starci stare su le gabbie cosi sotto (sui ripiani) metterò i giornali per le fatte. Però come spiegato nel fotoperiodo dice che ne servono duedi neon. Dici che due da 18/20 watt facciano troppa luce? Uno da 5500k ed uno da 6300k.
 
Re: Consiglio su lampade neon

I neon vanno bene di qualsiasi marca (Philips, Osram ecc.) basta che siano da 5000 a 6500 gradi Kelvin, luce diurna. Non fossilizzatevi sulle lampade tipo Bird Lamp, il costo non vale la candela, nel senso che non è apprezzabile il ritorno in quanto a canto rispetto all'utilizzo di neon tradizionali. Sui tubi led non ho esperienze.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto