Re: Consiglio su lampade neon

Nessun pestaggio di calli al moderatore, io esprimo solo il mio modestissimo parere senza avere la presunzione che sia la verità assoluta. Nello scritto sul fotoperiodo spiego, magari indirettamente il perchè dell'utilizzo anche di lampade a 6500 gradi kelvin, perchè l'intensità di luce misurata appunto con questo indice di misura è diversa in funzione delle stagioni e soprattutto dal tipo di cielo, nuvoloso, sereno, coperto ecc.ecc. Tutto qua. Poi ognuno fa le sue ricerche, le sue riflessioni ed esperienze.
Per il discorso utilizzo lampade Arcadia, ribadisco la mia personalissima esperienza: non ho notato nessun miglioramento tangibile nella salute degli animali e conseguentemente nel canto, usando le citate lampade, rapportato con l'utilizzo di classici neon a luce diurna (che siano essi da 5000 o 6500 gradi kelvin). Considerando anche il lato economico nell'uso di una piuttosto che l'altra, ho optato per i neon classici che non avranno le percentuali di emissione di raggi UVA e UVB reclamizzati, ma che avendo uno spettro molto vicino a quello della luce diurna, non sono poi così pessimi come sembra. D'altronde se troviamo a volte uova sotto le nostre gabbiette, vuol dire che quegli uccelli hanno raggiunto la fase di estro massima, pur illuminandole con semplici neon a luce diurna (che tra l'altro uso anche nell'allevamento con risultati negli anni più che lusinghieri). Con questo non voglio demonizzare o sconsigliare le Arcadia, sto semplicemente dicendo, ad uso di chi vuole iniziare e magari contenere ove possibile i costi, che può tranquillamente usare dei neon normali e se gli uccelli non gli canteranno non sarà sicuramente perchè non ha usato le Arcadia.
Buonasera a tutti ,concordo su tutto ciò che ha scritto Maurizio. Ho voluto usare quest'anno solo i neon Arcadia ( le usai qualche anno fa ma insieme agli altri) ed ammetto che ho avuto i il medesimo risultato dello scorso anno inclusa una cecità in un bottaccio come ho avuto negli anno passati quando usavo i tradizionali (osram biolux). Quest'anno visto i costi elevati di arcadia torno a quelli che avevo prima. Sarei curioso di sapere come vanno i neon a Led ..
 
Re: Consiglio su lampade neon

Nessun pestaggio di calli al moderatore, io esprimo solo il mio modestissimo parere senza avere la presunzione che sia la verità assoluta. Nello scritto sul fotoperiodo spiego, magari indirettamente il perchè dell'utilizzo anche di lampade a 6500 gradi kelvin, perchè l'intensità di luce misurata appunto con questo indice di misura è diversa in funzione delle stagioni e soprattutto dal tipo di cielo, nuvoloso, sereno, coperto ecc.ecc. Tutto qua. Poi ognuno fa le sue ricerche, le sue riflessioni ed esperienze.
Per il discorso utilizzo lampade Arcadia, ribadisco la mia personalissima esperienza: non ho notato nessun miglioramento tangibile nella salute degli animali e conseguentemente nel canto, usando le citate lampade, rapportato con l'utilizzo di classici neon a luce diurna (che siano essi da 5000 o 6500 gradi kelvin). Considerando anche il lato economico nell'uso di una piuttosto che l'altra, ho optato per i neon classici che non avranno le percentuali di emissione di raggi UVA e UVB reclamizzati, ma che avendo uno spettro molto vicino a quello della luce diurna, non sono poi così pessimi come sembra. D'altronde se troviamo a volte uova sotto le nostre gabbiette, vuol dire che quegli uccelli hanno raggiunto la fase di estro massima, pur illuminandole con semplici neon a luce diurna (che tra l'altro uso anche nell'allevamento con risultati negli anni più che lusinghieri). Con questo non voglio demonizzare o sconsigliare le Arcadia, sto semplicemente dicendo, ad uso di chi vuole iniziare e magari contenere ove possibile i costi, che può tranquillamente usare dei neon normali e se gli uccelli non gli canteranno non sarà sicuramente perchè non ha usato le Arcadia.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ti ringrazio immensamente Turdus. (ti ho mandato via messaggio privato su come si fa a postare una foto qua sul forum e come si fa a mandare una foto via messaggio privato).
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ah capito. Quindi diciamo che se mettessi il neon da 5500k come dice la Beretti, ovvero che come quello per gli acquari che da raggi uv, sarebbe unp ochettino meglio per i nostri richiami, ma la differenza sarebbe minima rispetto ad un neon calssico o a led.

Ora vi chiedo un'altra domanda: ho sentito qua nel forum che parlate di lampade e neon chiamate luce blu day light. Cosa sarebbero? (così evito di aprire altri forum)
 
Re: Consiglio su lampade neon

I neon vanno bene di qualsiasi marca (Philips, Osram ecc.) basta che siano da 5000 a 6500 gradi Kelvin, luce diurna. Non fossilizzatevi sulle lampade tipo Bird Lamp, il costo non vale la candela, nel senso che non è apprezzabile il ritorno in quanto a canto rispetto all'utilizzo di neon tradizionali. Sui tubi led non ho esperienze.

Grande Maurizio, sempre chiaro e cristallino, provo a fare anche a te la stessa domanda, data la tua esperienza, in una stanza da 8 mq. sono troppi 3 neon di quel tipo, posizionati di fronte alle gabbie?, grazie, ciao.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Sul fatto dei neon chiamando la Beretti mi ha detto proprio cosi: il neon che rimane acceso tutto l'anno (il 5700k) deve essere come quello per gli acquari, rettili ecc, che da raggi uv così i nostri richami possono prendersi le vitamine dalla luce per il loro ciclo vitale. E' vera questa cosa?

No i raggi di qualsiasi luce non "danno" nessuna vitamina ma quelli uv servono ad assimiliare e metabolizzare quelle vitamine contenute nei mangimi.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Nessun pestaggio di calli al moderatore, io esprimo solo il mio modestissimo parere senza avere la presunzione che sia la verità assoluta. Nello scritto sul fotoperiodo spiego, magari indirettamente il perchè dell'utilizzo anche di lampade a 6500 gradi kelvin, perchè l'intensità di luce misurata appunto con questo indice di misura è diversa in funzione delle stagioni e soprattutto dal tipo di cielo, nuvoloso, sereno, coperto ecc.ecc. Tutto qua. Poi ognuno fa le sue ricerche, le sue riflessioni ed esperienze.
Per il discorso utilizzo lampade Arcadia, ribadisco la mia personalissima esperienza: non ho notato nessun miglioramento tangibile nella salute degli animali e conseguentemente nel canto, usando le citate lampade, rapportato con l'utilizzo di classici neon a luce diurna (che siano essi da 5000 o 6500 gradi kelvin). Considerando anche il lato economico nell'uso di una piuttosto che l'altra, ho optato per i neon classici che non avranno le percentuali di emissione di raggi UVA e UVB reclamizzati, ma che avendo uno spettro molto vicino a quello della luce diurna, non sono poi così pessimi come sembra. D'altronde se troviamo a volte uova sotto le nostre gabbiette, vuol dire che quegli uccelli hanno raggiunto la fase di estro massima, pur illuminandole con semplici neon a luce diurna (che tra l'altro uso anche nell'allevamento con risultati negli anni più che lusinghieri). Con questo non voglio demonizzare o sconsigliare le Arcadia, sto semplicemente dicendo, ad uso di chi vuole iniziare e magari contenere ove possibile i costi, che può tranquillamente usare dei neon normali e se gli uccelli non gli canteranno non sarà sicuramente perchè non ha usato le Arcadia.

Certo Turdus, la mia era una semplice battuta...comunque sempre preciso e disponibile e molto informato.[ilre.gif]
 
Re: Consiglio su lampade neon

presa così non si capisce la reale illuminazione della stanza, devi metterti in un punto (entrata) dove poter fotografare tutta la stanza per capire la reale illuminazione del locale.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ecco la foto del mio neon a led t8 da 120mm 20 watt con luce da 6500k.
IMG_3911.jpg

Appena qualcuno mi dice un progemma onlite o uno da scricare gratuito per riducce la dimensione delle immagini, posto anche le altre. (la foto è da girare)
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ah capito. Quindi diciamo che se mettessi il neon da 5500k come dice la Beretti, ovvero che come quello per gli acquari che da raggi uv, sarebbe unp ochettino meglio per i nostri richiami, ma la differenza sarebbe minima rispetto ad un neon calssico o a led.

Ora vi chiedo un'altra domanda: ho sentito qua nel forum che parlate di lampade e neon chiamate luce blu day light. Cosa sarebbero? (così evito di aprire altri forum)

Ciao Dan, proprio ora girando su Internet, nel sito Acquaingros, consulta se vuoi, scrive sui neon Arcadia Bird Lamp, che non vanno usati per gli uccelli neon per acquari. Ti ripeto, mio modestissimo parere, che chi ti ha suggerito questo, senza fare nomi, ne sa meno di noi due, ciao. Consultate il sito perchè dà anche altre spiegazioni interessanti, questo vale anche per altri utenti.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Io per le medesime dimensioni ne ho 2 da 36w.

Ok grazie Maurizio.

- - - Aggiornato - - -

ciao e grazie per i complimenti ! :) troppo buono
ognuno come per altre cose e quindi anche per quanto riguarda l'illuminazione ha la sua opinione e le sue esperienze, secondo me per 8 m2 36 w sono pochi,al massimo vanno bene nel periodo di riposo,io ne ho il doppio ed ho meno dei tuoi metri.
scusa il ritardo !

Grazie anche a te Pali, ma giusto come dici, ognuno ha le sue opinioni, ma da profano in materia di fotoperiodo, mi sembrano un tantino troppi?
 
Re: Consiglio su lampade neon

Secondo me non sono troppi,la stanza è ben illuminata ma non eccessivamente.36 w per la tua metratura sono pochi a mio modesto parere,mentre il doppio dei w sarebbero la soluzione più giusta. Cerca solo di mantenere la giusta distanza dalla fonte alle gabbie più vicine,almeno più di 1m per i neon classici,per gli arcadia non importa.
Sto disegnando una seconda stanza di 12 m2 e non metterò meno di due plafoniere da 72w ciascuna
 
Scusate se ritorno sull'argomento. Ora i miei richiami hanno paraticamente finito la muta e dovri sostiuire il neon da 120omm da 6500 a led con uno da 5300k a led, però girando sia nei negozi e sia su internet fanno solo il 4000/4200k a led. Dite che come colore di luce va troppo male per i miei richiami?
Ho pensato allora di comprarlo non a led però di lunghezza 1200mm non lo fanno di potenza 18 watt ma bensì da 36 watt. Cosa mi consigliate di fare?
 
io ho appena finito una stanza e non so cosa devo mettere di luce, ho appena 3 mt x2 qualcuno mi può aiutare? grazie
 
3x2, ipotizzando un'altezza di 2 metri non credere sia così poco, in qualsiasi caso penso bastino 2 neon o tubi led, direi a soffitto. Se riuscissi a mettere una foto della tua stanza ci faremmo un'idea più precisa e le soluzioni mirate.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ciao Pali, sentiamo un pò se qualcuno sa dirci la marca, tu mi puoi consigliare quanti neon mi occorrono in una stanza da 8 metri quadri, 3 sono troppi?, ciao. Ne approfitto per ringraziarti, delle magnifiche foto che hai postato dei capanni della tua zona.

P.S. : grazie Patati79 per l'apprezzamento.

ciao e grazie per i complimenti ! :) troppo buono
ognuno come per altre cose e quindi anche per quanto riguarda l'illuminazione ha la sua opinione e le sue esperienze, secondo me per 8 m2 36 w sono pochi,al massimo vanno bene nel periodo di riposo,io ne ho il doppio ed ho meno dei tuoi metri.
scusa il ritardo !
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ecco l'altra immagine delle luce del mio neon t8 da 120mm 20 watt con luce da 6500k.

2.jpg

Ancora poca luce o troppa? Contate che devo ancora montare il neon che deve rimanere acceso tutto l'anno, sempre di lunghezza 120mm, da 18/20 watt ma con luce da 5500k.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Secondo me non sono troppi,la stanza è ben illuminata ma non eccessivamente.36 w per la tua metratura sono pochi a mio modesto parere,mentre il doppio dei w sarebbero la soluzione più giusta. Cerca solo di mantenere la giusta distanza dalla fonte alle gabbie più vicine,almeno più di 1m per i neon classici,per gli arcadia non importa.
Sto disegnando una seconda stanza di 12 m2 e non metterò meno di due plafoniere da 72w ciascuna

Si le gabbie sono ad un metro e mezzo dai neon.

- - - Aggiornato - - -

Secondo me per la tua stanza da 8 metri quadri due da 36 watt sono più che sufficenti.
Ho chiamato la Beretti e mi fa che per il neon che rimane acceso tutto l'anno (5700k) ci vuole un neon come quello per gli acquari, per i rettili che da raggi uv, così che i nostri richiami possano prendersi le vitamine il loro sviluppo come in natura. E' vera questa cosa?
Contate che io uso neon a led.
Mah, i neon per gli acquari, secondo me....già hanno fatto una tabella sassello, che per gli stessi è sbagliata, moh scambiano uccelli per rettili?.[eusa_pray.gif]
 
Re: Consiglio su lampade neon

Ciao Dan, proprio ora girando su Internet, nel sito Acquaingros, consulta se vuoi, scrive sui neon Arcadia Bird Lamp, che non vanno usati per gli uccelli neon per acquari. Ti ripeto, mio modestissimo parere, che chi ti ha suggerito questo, senza fare nomi, ne sa meno di noi due, ciao. Consultate il sito perchè dà anche altre spiegazioni interessanti, questo vale anche per altri utenti.
C'è anche scritto che le lampade da 6500k non vanno bene!

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
 
Scusa Dani, ma quante seghe mentali....... Metti una lampadina che corrisponde più o meno a 40 watt e stop. La funzione di queste lampade è solo per passare da una fase di buio alla luce dei neon, quindi nessun problema con lumen, lux ed altre sottigliezze.
 
Re: Consiglio su lampade neon

Secondo me per la tua stanza da 8 metri quadri due da 36 watt sono più che sufficenti.
Ho chiamato la Beretti e mi fa che per il neon che rimane acceso tutto l'anno (5700k) ci vuole un neon come quello per gli acquari, per i rettili che da raggi uv, così che i nostri richiami possano prendersi le vitamine il loro sviluppo come in natura. E' vera questa cosa?
Contate che io uso neon a led.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto