Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

vorrei rendere pubblica anche questa esperienza che ho fatto anni fà:avevo cstruito delle gabbie in ferro e rete metallica dalle dimenzioni più grandi delle normali in plastica(h40xl50xp50)erano moduli da 4 posti con mangiatoia a caduta e vaschetta per l'acqua che correva per tutti i 4 scomparti,praticamente li accudivo una volta a settimana.Non ho avuto problemi di nessun tipo,però,non ho avuto nemmeno vantaggi apprezzabili.Ora uso per la stabulazione le normali gabbie da caccia e sono un pò tentato dalle ultime della Beretti(quelle con la mangiatoia estraibile)ma mi frena il prezzo,l'alternativa sarebbe un'unica voliera ma le oppinioni che ho sentito sono un pò contrastanti.
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

i miei richiami, tutti, sono in una grande voliera 8 mesi all'anno e ormai da 14/16 anni.......pochissimi problemi in tutti questi anni....bisogna sempre e comunque tenerli d'occhio...........
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

Francamente mi viene difficile pensare che tordini che ti prendono la camoletta dalle dita rimangano docili e mansueti dopo un certo lasso di tempo passato in voliera.
Forse la via di mezzo sta nel farli svernare in gabbie, artigianali o comprate, più grandi di quelle canoniche.
Ma comunque con dentro 1 uccello per volta.
Ma questa soluzione credo non sia opportuna per chi possiede più di una 15na di richiami.
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

Grande quanto Marasino?E quanti capi sono? Pratichi il fotoperiodo in questa voliera?Sono tentato pure io di provare questa soluzione che credo faccia solo bene ai nostri amici ma mi frena un pò la paura di liti fra vari soggetti e il fatto di dover identificare alla ricattura i vari soggetti(quelli che hanno cantato nell'ultima stagione).Ciao a tutti.
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

Grande quanto Marasino?E quanti capi sono? Pratichi il fotoperiodo in questa voliera?Sono tentato pure io di provare questa soluzione che credo faccia solo bene ai nostri amici ma mi frena un pò la paura di liti fra vari soggetti e il fatto di dover identificare alla ricattura i vari soggetti(quelli che hanno cantato nell'ultima stagione).Ciao a tutti.
ho una voliera esterna per i richiami che non faccio cantare e una interna grande circa 3x3xh2.5 con circa 22/25 soggetti di tutte le specie......sono tutti identificati dall'anellino..basta prenderne nota.... oppure puoi aggiungerne un secondo colorato con soli numeri
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

E nonostante tu abbia così tanti soggetti insieme quando li rimetti in gabbia dopo 8 mesi non hai problemi ?
Nessun caso di regressione verso il "selvatico" ?
Li rimetti in gabbia punto e basta. ...... e loro riprendono il loro tran tran senza problemi ?

Beh...... che dire ?

Sei molto fortunato.
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

Maurizio io continuo ad avere il dubbio che quando di rimettono in gabbia non siano più calmi come quando si mettono in voliera.
Continuo a pensare che possano riavvicinarsi allo stato selvatico.... chi più. .. chi meno ovviamente.
Possibile che tu non abbia avuto mai tali situazioni ?
Lo chiedo perché ho paura di ritrovarmi con animali ingestibili o molto sbattacchioni....... quando poi dovro metterli in gabbia.
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

Personalmente non possiedo(a parte un paio di sasselli)animali cosi' mansueti nonostante al momento dell'acquisto faccia molto attenzione a questa caratteristica quindi l'aspetto della regressione verso il selvatico per me non sarebbe fondamentale.Posso però ammettere che un nostro collega adotta il sistema della voliera al chiuso con fotoperiodo e i suoi animali che hanno cantato lo scorso anno cantano in maniera soddisfacente pure quest'anno e (questo è innegabile)presentano una livrea veramente impeccabile...segno di benessere? Saluti.
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Apro questa discussione, anche se penso che sia stata già trattata in passato, con lo scopo di verificare i pro ed i contro nell'utilizzo delle voliere, anche se di modeste dimensioni, per lo "sverno" dei nostri richiami.

La mia primaria perplessità è legata all'aspetto "rinselvaticamento" degli uccelli che mettiamo in voliera per 2 \ 4 mesi....

Se mettiamo in voliera dei tordini allevati a mano e dei merli allevati a mano e\o agostani che per dfinizione dovrebbero essere degli animali docili ed abituati alla presenza dell'uomo, come possiamo essere sicuri che quando li rimettiamo nelle gabbie non ci troviamo di fronte ad animali diversi da quando li abbiamo liberati ?

Sono anche un sostenitore dei pro, ovvero che sia giustissimo e cosa buona che questi bellissimi e preziosi amici facciano il bagnetto.... si sgranchiscano le ali ecc ecc...... ma c'è un prezzo da pagare ?

Io adesso ho tutti i miei tordi che mi prendono la camola dalle dita...... un domani sarà ancora così ?

Ecco, ... vorrei conoscere le esperienze di qualcuno che, in positivo o negativo, ha utilizzato e\o utilizza le voliere per il periodo di riposo .

Grazie fin da ora a chi vorrà portare un contributo a questa discussione
 
Re: volierette interne per periodo di riposo - pro e contro

Sicuro, mantengono il loro carattere, se sarà sbattacchione prima lo sarà dopo e se sarà calmo continuerà a rimanerlo, come quando li tieni sempre in gabbia, quello che sbatte, sbatterà fino alla fine dei suoi giorni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto