Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Puoi fare quello che vuoi, a parte che tra 20 e 24 w non è che ci sarà tutta sta differenza. Poi ne spegni uno dopo la muta e lo riaccendi un mesetto abbondante prima dell'inizio della stagione venatoria.
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Ok. Pensavo che il secondo neon (quello che rimane acceso nella fase di canto dei nostri richiami) si doveva spegnere dal primo giorno che le ore della mia tabella incominciassero a calare e non da dopo la muta. Perchè?
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Questo lo so che i neon vanno messi in base alla misura della stanza, infatti ho scritto sopra le mie misure della mia stanza; però i due neon che andrò a montare (con gradazione differente) dovranno avere anche la stessa potenza o potenza diversa? (in estate la luce è molto più forte che in inverno)
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Grazie turdus. Però mi manca ancora due cosucce da capire:
1) I due neon da montare devo metterli tutte e due di ugual potenza ma con gradazione differente o no? (In estate la luce è molto più forte che in inverno)
2) Per una stanza così piccola non rischio di accecarli? (ho provato a caricarvi una foto con solo il mio neon da 20 watt 6500k ma il sito non me la fa mettere)

Aspetto ancora vostri consigli. Grazie a tutti. :)
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Perchè in natura a Luglio Agosto quando gli uccelli mutano, le ore calano, ma l'intensità di luce è massima, quindi, questo si per la miglior salute degli animali, è consigliabile lasciare acceso il secondo neon durante tutta la fase di muta, per spegnerlo successivamente. Considera che la muta è la fase più delicata del ciclo vitale di un uccello, durante la quale, ove possibile, sarebbero da lasciare per un po' di tempo alla luce naturale in modo che si attivi quel processo di fissazione del calcio, che qualsiasi luce artificiale difficilmente farà. Ridurre al minimo la luce capisci che è oltremodo deleterio.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la ripetizione del forum. Vorrei prepare la mia stanza per la chiusa tradizionale (buio a marzo/aprile e luce da settembre fino a marzo), ma allo stesso tempo con piccole modifiche elettriche che vada anche bene per il fotoperiodo integrale in un successivo momento, senza stravolgere l'intero impianto elettrico.
La mia stanza ha le seguenti misure:
lunghezza: 1,90 metri
altezza: 1,85 metri
larghezza/profonditÃ: 95 centimetri

Per il momento ho solo montato un neon a led da 120 cm 20 watt, 2000 lumen con gradazione 6500 k per l'altezza della stanza e fa già una buona luce. Ho provto a postarvi una foro qua sul forum ma non me la fa caricare, non so il perchè. Molti di voi mi hanno già detto di mettere un neon a led da 120 cm da 36 watt, ma essendo la stanza cosi piccolina secondo me accecherei i mie tordi e merli (il neon da 36 watt eroga qusi 4000 lumen). Ho visto che in commercio esiste anche un neon a led da 150 cm (ancora meglio del 120cm perchè la mia stanza è alta 1.85 metri) con potenza 24 watt, 2400 lumen. Secondo i 2400 lumen sarebbero quasi ideali per la fase di canto. Per il resto dell'anno monterei un neon a led da 120 cm da 18 watt da 5300k.
Proprio ieri ho chiamato la Beretti e parlando al telefono mi hanno detto di montare due neon da 120cm da 18 watt. Uno da 5300k sempre acceso ed uno semre da 18 watt con gradazione 6500k acceso solo nel periodo di canto. Gli ho spiegato che la stanza è molto piccola (le ho dato le misure al telefono), ma la signora mi fa che anche con due neon accesi non è troppa luce e non li accecherei. Ma a questo modo i lumen dei due neon andrebbero a sommarsi ed è come se ne avessi uno solo da 36 watt (4000 lumen). Voi mi dite di montare un solo neon ma da 36 watt. La Beretti mi fa che ci vogliono due neon tutti e due da 18 watt ma con gradazione differente, perchè il neon da 18 watt 5300k deve essere sempre acceso tutto l'anno e serve anche per far prendere le vitamine ed i sali minerali agl'uccelli, mentre quello da 6500k serve solo acceso nella fase di canto. Ora a chi devo credere?
Io sapevo che ci voleva un neon per il canto che si accendeva solo per il canto (con potenza più forte e da 6500k) ed uno con meno potenza ma da 5300k per il resto dell'anno; infatti d'estate la luce è più intensa che in inverno. Vi prego aiutatemi. Non so a chi a dare ascolto.
Grazie in anticipo.


- - - Aggiornato - - -

Il forum me l'ha caricaro male. L'ho riscritto meglio.

Salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la ripetizione del forum. Vorrei prepare la mia stanza per la chiusa tradizionale (buio a marzo/aprile e luce da settembre fino a marzo), ma allo stesso tempo con piccole modifiche elettriche che vada anche bene per il fotoperiodo integrale in un successivo momento, senza stravolgere l'intero impianto elettrico.

La mia stanza ha le seguenti misure:
lunghezza: 1,90 metri
altezza: 1,85 metri
larghezza/profonditÃ: 95 centimetri

Per il momento ho solo montato un neon a led da 120 cm 20 watt, 2000 lumen con gradazione 6500 k per l'altezza della stanza e fa già una buona luce. Ho provato a postarvi una foto qua sul forum ma non me la fa caricare, non so il perchè. Molti di voi mi hanno già detto di mettere un neon a led da 120 cm da 36 watt, ma essendo la stanza così piccolina secondo me accecherei i mie tordi e merli (il neon da 36 watt eroga qusi 4000 lumen). Ho visto che in commercio esiste anche un neon a led da 150 cm (ancora meglio del 120cm perchè la mia stanza è alta 1.85 metri) con potenza 24 watt, 2400 lumen. Secondo i 2400 lumen sarebbero quasi ideali per la fase di canto. Per il resto dell'anno monterei un neon a led da 120 cm da 18 watt da 5300k.
Proprio ieri ho chiamato la Beretti e parlando al telefono mi hanno detto di montare due neon da 120cm da 18 watt. Uno da 5300k sempre acceso ed uno semre da 18 watt con gradazione 6500k acceso solo nel periodo di canto. Gli ho spiegato che la stanza è molto piccola (le ho dato le misure al telefono), ma la signora mi fa che anche con due neon accesi non è troppa luce e non li accecherei. Ma a questo modo i lumen dei due neon andrebbero a sommarsi ed è come se ne avessi uno solo da 36 watt (4000 lumen). Voi mi dite di montare un solo neon ma da 36 watt. La Beretti mi fa che ci vogliono due neon tutti e due da 18 watt ma con gradazione differente, perchè il neon da 18 watt 5300k deve essere sempre acceso tutto l'anno e serve anche per far prendere le vitamine ed i sali minerali agl'uccelli, mentre quello da 6500k serve solo acceso nella fase di canto. Ora a chi devo credere?
Io sapevo che ci voleva un neon per il canto che si accendeva solo per il canto (con potenza più forte e da 6500k) ed uno con meno potenza ma da 5300k per il resto dell'anno; infatti d'estate la luce è più intensa che in inverno. Vi prego aiutatemi. Non so a chi a dare ascolto.
Grazie in anticipo.
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Capito Turdus. Ti ringrazio. Quindi nel fotoperiodo quando a fine febbraio, primi di marzo i miei richiami avranno finito la muta di botto in bianco spegnerò la luce indipendentemente dalla tabella che so usando (Sassello, 23B, tbella modificata ecc).
Comunque non cè un orario prestabilito per quando spegnere il secondo neon (tipo alle 14ore di luce, invece che 13 ore di luce o 12 ecc??)
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

No, non c'è un orario prestabilito, in base allo stato di muta dei richiami
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

I neon puoi metterli di gradazione differente, poi per quanti metterne devi vedere tu, considerando che hai tubi led da quello che ho letto, di cui non sono pratico e soprattutto di cui non ho mai visto come illuminano.
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Perfetto. Ti ringrazio immensamente Turdus.
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Ecco le foto del mio neon t8 da 120mm 20 watt con luce da 6500k. Contate che devo ancora montare il neon che rimane acceso tutto l'annoda 120mm con potenza 18 o 20 watt ma con luce da 5500k. Secondo voi è già abbastanza la luce (contanto che poi con il neon che rimane acceso tutto l'anno gli uccelli non vadano in rischio di cecità) o è ancora troppo poca?

IMG_3911.jpg2.jpg
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

Si turdus me l'hai gia detto che devo metterli di gradzione differente (un 5700k ed un 6500k) ma devo metterli tutte e duei neon di ugual potenza o no? (in estate la luce è molto più forte che d'inverno)
Se mi spieghi bene come caricare la foto, la carico qua nel forum.
 
Re: Illuminazione stanza fotoperiodo, a chi devo credere? HELP

La potenza è in funzione di come risulterebbe illuminata la stanza, difficile dirlo da qui, ti posso dire come faccio io, per una stanza di circa 9 mq, ho 2 neon da 36 w e dopo la muta fino a metà Agosto ne lascio acceso solo uno; per sasselli e cesene, solo uno fino a 10-15 Settembre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto