Re: Consiglio su merlo

Ciao Krell91, beh questo si sa, ma ho visto che è tempo perso, almeno per quello che ho sperimentato io, quindi uno solo, ma buono, anche se è un pò limitato nel tempo, ma mi da ottime soddisfazioni chiamando i merli a bassissima voce appena li vede fino a farli venire sulla pertica, vicino alla gabbia.[allah.gif]
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao,porto brevemente la mia esperienza, magari può essere utile. Io faccio il fotoperiodo con la tabella 23b dal 2011 (il primo anno con la tabella sassello della beretti). Ho 10 merli che inizio a portare a capanno dalla preapertura, cantano tutti fino alla metà di novembre, i migliori arrivano fino all'inizio di dicembre. Ho provato ad oscurarne uno mettendolo con i sasselli (che oscuro con doppio telo ombreggiante dal 01/06 al 20/09), non ho notato però sostanziali benefici sulla durata del canto, cioè dura come quelli alla luce piena.
Sotto fotoperiodo i merli cantano un po' tutti, normalmente danno il meglio dal secondo anno in poi, al primo alcuni hanno bisogno probabilmente di assimilare il cambiamento, ovviamente se il soggetto è scarso non canta ne con il fotoperiodo ne con la muta tradizionale. I sasselli togliendoli il 20/09 mi vanno in estro verso il 15 di ottobre, i più scarsi arrivano a fine novembre, i soggetti migliori invece possono arrivare anche all'inizio di gennaio. Grossi problemi a farli cantare non ne ho mai riscontrati, finora solo 5-6 non mi hanno cantato, e di questi ben tre dopo un paio d'anni di fotoperiodo mi hanno fatto le uova!(ed erano stati sessati)

Concordo al 100% con quanto scritto.
Io non uso la tabella 23b, perchè secondo me ha troppe ore di luce, ma una tabella "personale" sempre foto integrale.
I merli che sto usando dall'apertura cantano ancora.
I sasellil li copro anche io dal 01/06 e li scopro il 25/09.....sono in estro al 20/25 ottobre e durano fino a fine novembre. Mai avuto problemi a far cantare i sasselli..
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao,porto brevemente la mia esperienza, magari può essere utile. Io faccio il fotoperiodo con la tabella 23b dal 2011 (il primo anno con la tabella sassello della beretti). Ho 10 merli che inizio a portare a capanno dalla preapertura, cantano tutti fino alla metà di novembre, i migliori arrivano fino all'inizio di dicembre. Ho provato ad oscurarne uno mettendolo con i sasselli (che oscuro con doppio telo ombreggiante dal 01/06 al 20/09), non ho notato però sostanziali benefici sulla durata del canto, cioè dura come quelli alla luce piena.
Sotto fotoperiodo i merli cantano un po' tutti, normalmente danno il meglio dal secondo anno in poi, al primo alcuni hanno bisogno probabilmente di assimilare il cambiamento, ovviamente se il soggetto è scarso non canta ne con il fotoperiodo ne con la muta tradizionale. I sasselli togliendoli il 20/09 mi vanno in estro verso il 15 di ottobre, i più scarsi arrivano a fine novembre, i soggetti migliori invece possono arrivare anche all'inizio di gennaio. Grossi problemi a farli cantare non ne ho mai riscontrati, finora solo 5-6 non mi hanno cantato, e di questi ben tre dopo un paio d'anni di fotoperiodo mi hanno fatto le uova!(ed erano stati sessati)
 
Re: Consiglio su merlo

i merli devono arrivare senza problemi alla fine di novembre, non c'e' bisogno di tanti trucchi, se il tuo arriva solo alla fine di ottobre, puo' essere che sbagli qualcosa nella tabella luce, oppure e' un limite del soggetto.
per farti un esempio, io ne ho due che avevo tolto di chiusa ad inizio agosto per usarli in preapertua, cantano ancora, gli altri tolti di chiusa il 20/8, mi arrivan tranquillamente a dicembre, e non sono fenomeni.
 
Re: Consiglio su merlo

concordo con te sulla chiusa ibrida.... lo scorso anno un merlo tirato fuori a luglio per la prepertura ai primi di novembre cantava ancora... I merli di ottobre mi cantano fino a dicembre senza problemi. Io faccio la tradizionale.

Eh Botahv, tu che sei molto più esperto di me confermi, ma ritornando sui sasselli in 6 anni di fotoperiodo integrale (tabella sassello:confused:) non ho mai, dico mai, avuto neanche dei discreti risultati sui sasselli, avendo anche rinnovato dei soggetti, tu da esperto che mi dici?. Ti faccio presente che ho una stanza unica e che devo schermare i sasselli, ciao.
 
Re: Consiglio su merlo

Eh Botahv, tu che sei molto più esperto di me confermi, ma ritornando sui sasselli in 6 anni di fotoperiodo integrale (tabella sassello:confused:) non ho mai, dico mai, avuto neanche dei discreti risultati sui sasselli, avendo anche rinnovato dei soggetti, tu da esperto che mi dici?. Ti faccio presente che ho una stanza unica e che devo schermare i sasselli, ciao.
Cosa intendi x schermare?
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao M.B., sinceramente non ho riscontrato problemi di gelosia tra i miei merli, tutti assieme li porto solo ad inizio stagione per poi portarne solo 4, anche messi vicini cantano tranquillamente senza problemi. Per quanto riguarda i sasselli io con la tabella sassello sinceramente non ho avuto grossi risultati ma la ho usata solo per un anno e perciò non fa testo, dal 2012 uso la 23b che ho leggermente modificato a partire dal 15/09 salendo un po' meno e portando il monte ore a 18 ore il 31/10 per poi salire poco al giorno fino ad arrivare ad un monte ore massimo di 20,30 al 20/01(data in cui qua chiude la migratoria). Non coprendo i sasselli già ad inizio ottobre mi andavano in estro per poi calare entro la metà di novembre, dopo varie prove ho visto che coprendoli dal 01/06 al 20/09 ho il canto al momento del passo nelle mie zone (dal 10/10 a max 20/11 negli anni normali). Perciò se li tieni alla luce piena devi sicuramente tirare un po' indietro la tabella, io comunque ho visto che gli ho in pieno estro intorno alle 18 ore di luce. Dopo come dice sassellino i soggetti fanno la differenza e un po' di selezione bisogna farla. Tengo a precisare che la mia è una situazione di compromesso avendo tutte e quattro le specie nella stessa stanza ma con risultati che sono migliorati di anno in anno adottando questi accorgimenti. Comunque se guardi tra le discussioni degli anni precedenti puoi trovare molti buoni consigli da parte degli utenti esperti del forum che tanto mi hanno aiutato quando ho iniziato con il fotoperiodo.
 
Re: Consiglio su merlo

Certo Giammarco anche quello è vero. Comunque grazie a tutti per avermi risposto e per aver avuto la pazienza a scrivere, seguirò i vostri preziosi consigli, grazie a tutti, a presto.
 

M.B.

Utente Registrato
Messaggi
227
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Una buonasera a tutti, vorrei chiedere un parere sul fatto che avrei intenzione, dal prossimo anno, di oscurare a luglio assieme ai sasselli, un merlo, scoprendolo ai primi di ottobre, per potere avere un canto almeno fino alla fine di novembre, dato che quello che ho ora, arriva fino alla fine di ottobre, anche se è bravo, si può fare?, qualcuno di voi lo ha già fatto?, grazie anticipatamente.[2]
 
Re: Consiglio su merlo

Cosa intendi x schermare?
Ciao Sassellino, ben ritrovato, io ho uno scaffale di legno fatto da me, e praticamente ho fatto poi dei telai, sempre di legno , con fissata dell'ombreggina a 3 strati e la fisso davanti alle gabbie con dei ganci, ossia non "incappuccio" le gabbie con l'ombreggina. Poi ho i neon (3) posizionati sul davanti , ad 1 metro e mezzo dalle gabbie, non so ma io non ho mai ottenuto dei risultati....

- - - Aggiornato - - -

io ti dico che con la ibrida mi trovo piu' che bene. Credo che piu' di cosi' gli uccelli non possono andare.... Io resto sempre dubbioso sul fatto di coprire gli animali in fotoperiodo. Se si ha una stanza solo, tradizionale tuta la vita.

Si anche io non sono mai stato convinto di coprire, però se non copro che succede?, potrò almeno ad arrivare fino alla fine di dicembre?.:confused:
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao Sassellino, ben ritrovato, io ho uno scaffale di legno fatto da me, e praticamente ho fatto poi dei telai, sempre di legno , con fissata dell'ombreggina a 3 strati e la fisso davanti alle gabbie con dei ganci, ossia non "incappuccio" le gabbie con l'ombreggina. Poi ho i neon (3) posizionati sul davanti , ad 1 metro e mezzo dalle gabbie, non so ma io non ho mai ottenuto dei risultati....

- - - Aggiornato - - -



Si anche io non sono mai stato convinto di coprire, però se non copro che succede?, potrò almeno ad arrivare fino alla fine di dicembre?.:confused:


Ciao M.B. Io coprendo i sasselli ho sempre avuto problemi o di entrata in estro o di durata limitata...quindi sono poco indicato a darti consigli.
O meglio se vuoi una mia opinione, non schermarli...e segui il consiglio di botavh...però a me hanno sempre detto che sbagliavo io...fatto sta’da Quando li tengo al naturale...tutta altra musica...
Ovviamente dipende anche dalla possibilità che uno ha di spazio.

Ciao ciao
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao Stefano, probabilmente il merlo che ho ha un suo limite, proverò ad acquistarne un secondo, domanda ma riescono a cantare tutti e dieci i merli al capanno?, problemi di gelosia?. Per i sasselli mi sono convinto che dal prossimo anno provo a non coprirli, voglio provare, tu cosa mi consiglieresti, non coprendoli, eventualmente di posticipare un pò la tabella sassello in modo che non entrino troppo presto in estro, anche se poi sarà da vedere se arrivo a dicembre almeno, ciao.
 
Re: Consiglio su merlo

i merli devono arrivare senza problemi alla fine di novembre, non c'e' bisogno di tanti trucchi, se il tuo arriva solo alla fine di ottobre, puo' essere che sbagli qualcosa nella tabella luce, oppure e' un limite del soggetto.
per farti un esempio, io ne ho due che avevo tolto di chiusa ad inizio agosto per usarli in preapertua, cantano ancora, gli altri tolti di chiusa il 20/8, mi arrivan tranquillamente a dicembre, e non sono fenomeni.

Ciao Lorenzo io uso la tabella sassello della Beretti e quindi penso che non dipenda da problemi di tabella, me la prendo semmai con il sig. Marco...ci stà che sia un limite del soggetto. Avevo infatti il dubbio, come dice il buon Giammarco, che se il merlo riceve la luce che ricevono i sasselli, poi smetta dopo poco. Poi tu mi parli di "chiusa" io invece faccio l'integrale, e secondo me il discorso cambia e di molto anche, a vantaggio della "chiusa" intendo, nel senso che gli uccelli rendono di più, cosa che io non posso fare per motivi tecnici, idem per i sasselli che gli ho scoperti il 1° di ottobre ed io li porto al capanno e strisciano e chioccolano come se non fossero a fotoperiodo, e sono a 17:23 ore di luce...che siano tutti e 5 brocchi? può darsi, ma Ligasacchi quando diceva che l'integrale è il "metodo migliore" secondo me sbagliava, e di tanto anche....ciao Ragazzi.[2]
 
Re: Consiglio su merlo

Eh Botahv, tu che sei molto più esperto di me confermi, ma ritornando sui sasselli in 6 anni di fotoperiodo integrale (tabella sassello:confused:) non ho mai, dico mai, avuto neanche dei discreti risultati sui sasselli, avendo anche rinnovato dei soggetti, tu da esperto che mi dici?. Ti faccio presente che ho una stanza unica e che devo schermare i sasselli, ciao.
Io uso il fotoperiodo integrale beretti come il tuo... A me cantano, chi più chi meno... Pero mi sembra strano che ti sono capitati tutti brocchi!!

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao Sassellino, ma senza coprirli, riesci almeno ad arrivare fino a dicembre?, altra cosa, se non chiedo troppo, di quanto hai posticipato la tabella sassello?, ciao.
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao Sassellino, ma senza coprirli, riesci almeno ad arrivare fino a dicembre?, altra cosa, se non chiedo troppo, di quanto hai posticipato la tabella sassello?, ciao.
Premetto che ho stanze separate Con merli bottacci da una parte e sasselli cesene dall’altra...
I sasselli e le cesene sono attualmente a 17h 02 minuti, tabella sassello ritardata di 21 giorni. Gabbie tutte scoperte. Le cesene sono un pochino troppo avanti forse....mentre i sasselli direi perfetti.
Con quest’ultimi arrivo di solito a metà dicembre anche se ci tengo a sottolineare che dipende anche dai soggetti che uno ha perché qualcuno canta due mesi alla grande, altri poco più di un mese...è normale che sia cosi.

Successivamente poi parto con la seconda batteria e vado fino a chiusura.
Lo stesso dicesi X i merli....ci sono animali che cantano 3 mesi e altri che fanno un mese e mezzo...la regola perfetta X tutti non esiste...

Ciao
 
Re: Consiglio su merlo

Eh Botahv, tu che sei molto più esperto di me confermi, ma ritornando sui sasselli in 6 anni di fotoperiodo integrale (tabella sassello:confused:) non ho mai, dico mai, avuto neanche dei discreti risultati sui sasselli, avendo anche rinnovato dei soggetti, tu da esperto che mi dici?. Ti faccio presente che ho una stanza unica e che devo schermare i sasselli, ciao.

io ti dico che con la ibrida mi trovo piu' che bene. Credo che piu' di cosi' gli uccelli non possono andare.... Io resto sempre dubbioso sul fatto di coprire gli animali in fotoperiodo. Se si ha una stanza solo, tradizionale tuta la vita.
 
Re: Consiglio su merlo

nei merli è normale, si hanno gelosie e spirito di competizione, io ne ho 2 che non li posso mettere assieme che fanno confusione, devi provarli e vedere chi va daccordo, un consiglio pratico fai in modo che non si vedano, mettili in modo che si sentano ma non si vedano.
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao Lorenzo io uso la tabella sassello della Beretti e quindi penso che non dipenda da problemi di tabella, me la prendo semmai con il sig. Marco...ci stà che sia un limite del soggetto. Avevo infatti il dubbio, come dice il buon Giammarco, che se il merlo riceve la luce che ricevono i sasselli, poi smetta dopo poco. Poi tu mi parli di "chiusa" io invece faccio l'integrale, e secondo me il discorso cambia e di molto anche, a vantaggio della "chiusa" intendo, nel senso che gli uccelli rendono di più, cosa che io non posso fare per motivi tecnici, idem per i sasselli che gli ho scoperti il 1° di ottobre ed io li porto al capanno e strisciano e chioccolano come se non fossero a fotoperiodo, e sono a 17:23 ore di luce...che siano tutti e 5 brocchi? può darsi, ma Ligasacchi quando diceva che l'integrale è il "metodo migliore" secondo me sbagliava, e di tanto anche....ciao Ragazzi.[2]

concordo con te sulla chiusa ibrida.... lo scorso anno un merlo tirato fuori a luglio per la prepertura ai primi di novembre cantava ancora... I merli di ottobre mi cantano fino a dicembre senza problemi. Io faccio la tradizionale.
 
Re: Consiglio su merlo

secondo me senza coprire arrivi piu' o meno a fine novembre primi di dicembre.

Ciao Botahv, scusa il ritardo, oramai ho deciso, dalla prossima stagione niente copertura, quanto arrivo arrivo, dopo si stà a letto, oramai mi sono rotto i pallini...
 
Re: Consiglio su merlo

Io non so se sono l'unico ma uso la tabella bottaccio ritardata invece che la sassello anticipata... Cmq io ho visto che parecchio dipende dal soggetto... Chi parte prima chi dopo e chi dura di più....

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio su merlo

Ciao Krell91, beh questo si sa, ma ho visto che è tempo perso, almeno per quello che ho sperimentato io, quindi uno solo, ma buono, anche se è un pò limitato nel tempo, ma mi da ottime soddisfazioni chiamando i merli a bassissima voce appena li vede fino a farli venire sulla pertica, vicino alla gabbia.[allah.gif]
 
Re: Consiglio su merlo

Io non so se sono l'unico ma uso la tabella bottaccio ritardata invece che la sassello anticipata... Cmq io ho visto che parecchio dipende dal soggetto... Chi parte prima chi dopo e chi dura di più....

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk

Penso che nessuno usi la tabella sassello anticipata...a meno che non si cacci sul confine jugoslavo :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto