annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su merlo

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (21%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consiglio su merlo

Io non so se sono l'unico ma uso la tabella bottaccio ritardata invece che la sassello anticipata... Cmq io ho visto che parecchio dipende dal soggetto... Chi parte prima chi dopo e chi dura di più....

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk

COMMENTA

Originariamente inviato da giammarco Visualizza il messaggio
      Io non so se sono l'unico ma uso la tabella bottaccio ritardata invece che la sassello anticipata... Cmq io ho visto che parecchio dipende dal soggetto... Chi parte prima chi dopo e chi dura di più....

Penso che nessuno usi la tabella sassello anticipata...a meno che non si cacci sul confine jugoslavo

COMMENTA

Originariamente inviato da sassellino Visualizza il messaggio
        Penso che nessuno usi la tabella sassello anticipata...a meno che non si cacci sul confine jugoslavo
        Ahahah ho sbagliato

COMMENTA

Originariamente inviato da stevebon11 Visualizza il messaggio
          Ciao,porto brevemente la mia esperienza, magari può essere utile. Io faccio il fotoperiodo con la tabella 23b dal 2011 (il primo anno con la tabella sassello della beretti). Ho 10 merli che inizio a portare a capanno dalla preapertura, cantano tutti fino alla metà di novembre, i migliori arrivano fino all'inizio di dicembre. Ho provato ad oscurarne uno mettendolo con i sasselli (che oscuro con doppio telo ombreggiante dal 01/06 al 20/09), non ho notato però sostanziali benefici sulla durata del canto, cioè dura come quelli alla luce piena.
          Sotto fotoperiodo i merli cantano un po' tutti, normalmente danno il meglio dal secondo anno in poi, al primo alcuni hanno bisogno probabilmente di assimilare il cambiamento, ovviamente se il soggetto è scarso non canta ne con il fotoperiodo ne con la muta tradizionale. I sasselli togliendoli il 20/09 mi vanno in estro verso il 15 di ottobre, i più scarsi arrivano a fine novembre, i soggetti migliori invece possono arrivare anche all'inizio di gennaio. Grossi problemi a farli cantare non ne ho mai riscontrati, finora solo 5-6 non mi hanno cantato, e di questi ben tre dopo un paio d'anni di fotoperiodo mi hanno fatto le uova!(ed erano stati sessati)
          Concordo al 100% con quanto scritto.
          Io non uso la tabella 23b, perchè secondo me ha troppe ore di luce, ma una tabella "personale" sempre foto integrale.
          I merli che sto usando dall'apertura cantano ancora.
          I sasellil li copro anche io dal 01/06 e li scopro il 25/09.....sono in estro al 20/25 ottobre e durano fino a fine novembre. Mai avuto problemi a far cantare i sasselli..

COMMENTA

Ciao M.B., sinceramente non ho riscontrato problemi di gelosia tra i miei merli, tutti assieme li porto solo ad inizio stagione per poi portarne solo 4, anche messi vicini cantano tranquillamente senza problemi. Per quanto riguarda i sasselli io con la tabella sassello sinceramente non ho avuto grossi risultati ma la ho usata solo per un anno e perciò non fa testo, dal 2012 uso la 23b che ho leggermente modificato a partire dal 15/09 salendo un po' meno e portando il monte ore a 18 ore il 31/10 per poi salire poco al giorno fino ad arrivare ad un monte ore massimo di 20,30 al 20/01(data in cui qua chiude la migratoria). Non coprendo i sasselli già ad inizio ottobre mi andavano in estro per poi calare entro la metà di novembre, dopo varie prove ho visto che coprendoli dal 01/06 al 20/09 ho il canto al momento del passo nelle mie zone (dal 10/10 a max 20/11 negli anni normali). Perciò se li tieni alla luce piena devi sicuramente tirare un po' indietro la tabella, io comunque ho visto che gli ho in pieno estro intorno alle 18 ore di luce. Dopo come dice sassellino i soggetti fanno la differenza e un po' di selezione bisogna farla. Tengo a precisare che la mia è una situazione di compromesso avendo tutte e quattro le specie nella stessa stanza ma con risultati che sono migliorati di anno in anno adottando questi accorgimenti. Comunque se guardi tra le discussioni degli anni precedenti puoi trovare molti buoni consigli da parte degli utenti esperti del forum che tanto mi hanno aiutato quando ho iniziato con il fotoperiodo.
            L'ambiente non è qualche cosa ereditato dai nostri genitori, ma qualche cosa preso in prestito dai nostri figli, e come tale dobbiamo preservarlo e custodirlo

COMMENTA

Certo Giammarco anche quello è vero. Comunque grazie a tutti per avermi risposto e per aver avuto la pazienza a scrivere, seguirò i vostri preziosi consigli, grazie a tutti, a presto.

COMMENTA

nei merli è normale, si hanno gelosie e spirito di competizione, io ne ho 2 che non li posso mettere assieme che fanno confusione, devi provarli e vedere chi va daccordo, un consiglio pratico fai in modo che non si vedano, mettili in modo che si sentano ma non si vedano.
                Beppe

COMMENTA

Ciao Krell91, beh questo si sa, ma ho visto che è tempo perso, almeno per quello che ho sperimentato io, quindi uno solo, ma buono, anche se è un pò limitato nel tempo, ma mi da ottime soddisfazioni chiamando i merli a bassissima voce appena li vede fino a farli venire sulla pertica, vicino alla gabbia.

COMMENTA

Ciao Krell91, beh questo si sa, ma ho visto che è tempo perso, almeno per quello che ho sperimentato io, quindi uno solo, ma buono, anche se è un pò limitato nel tempo, ma mi da ottime soddisfazioni chiamando i merli a bassissima voce appena li vede fino a farli venire sulla pertica, vicino alla gabbia.

COMMENTA

secondo me senza coprire arrivi piu' o meno a fine novembre primi di dicembre.
                      Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Originariamente inviato da botahv79 Visualizza il messaggio
                        secondo me senza coprire arrivi piu' o meno a fine novembre primi di dicembre.
                        Ciao Botahv, scusa il ritardo, oramai ho deciso, dalla prossima stagione niente copertura, quanto arrivo arrivo, dopo si stà a letto, oramai mi sono rotto i pallini...

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X