Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Quest'anno visto i risultati altalenanti degli ultimi anni ho provato a passare dal fotoperido alla tradizionale con mezza batteria. Il risultato è più che ottimo mai avuto cantori così è son gli stessi delle scorse stagioni mentre quelli in foto son rimasti mediocri. Per l'incremento della luce ci sto lavorando

- - - Aggiornato - - -

L'anno prossimo tutti in tradizionale
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Capitto. Aspetto qualcuno che l'ha già fatto e mi sa dire.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

io ho fatto il contrario ma secondo me dovresti fare così, quando sei a 7/6 ore di luce lascia l'orario fisso e finestre annerite fino a quando non vuoi metterli alla tradizionale.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

da quando vanno in muta tienili a luce naturale oppure a 5/6/7 ore fisse di luce non piena, che inizierai a calare un po' alla volta dai primi d'aprile per arrivare a buio ai primi di maggio.
c'e' anche chi, molti anche qui' sul forum, pur facendo la chiusa, non arrivano a buio totale ma danno comunque un ora di luce al giorno o giu' di li'.
personalmente, do' qualche minuto la mattina, e qualche minuto la sera tutti i giorni, piu' una mezzoretta durante la stabulazione una volta ogni 2 giorni.

quoto
la procedura corretta e' questa
il "ragazzo" se ne intende !!
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Ma seguendo la tabella sassello le 6/7 ore di luce ci sono a giugno, e se aspetto che arriviano quelle ore i tordi ed i merli ad aprile mi ricantano una seconda volta. Quindi come devo fare sempre se non perdo un anno di canto?
Chiedo a voi esperti.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Lo so che di solito si passa dalla chiusa al fotoperiodo. Comunque aspetto vostri consigli.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Se li tenessi fino a maggio mi canterebbero ben due volte. Sapete mica darmi una tabella per il post chiusa tradizionale per farli cantare.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Ma dite che passando di botto dal foperiodo alla chiusa tradizionale i otordi ed i merli mi canteranno a settembre 2018 o perderò un anno di canto?
Vorrei avere risposta soprattutto da chi l'ha già fatto questo passaggio. Grazie in anticipo.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Ma dite che passando di botto dal foperiodo alla chiusa tradizionale i otordi ed i merli mi canteranno a settembre 2018 o perderò un anno di canto?
Vorrei avere risposta soprattutto da chi l'ha già fatto questo passaggio. Grazie in anticipo.

per me ti canteranno anche di piu', parere personale ovviamente, ma il fotoperiodo che e' ormai essenziale per sasselli e cesene, su tordi e merli non e' che faccia quella gran differenza, anzi....
ovviamente a fine chiusa dovrai comunque farti una tebella per un incremento graduale della luce, partendo dai primi di settembre...
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Ti cantano al 100%..
Fai calare la luce da gennaio fino a fine aprile per poi portare a scuro del tutto a Maggio...
Ciao
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

da quando vanno in muta tienili a luce naturale oppure a 5/6/7 ore fisse di luce non piena, che inizierai a calare un po' alla volta dai primi d'aprile per arrivare a buio ai primi di maggio.
c'e' anche chi, molti anche qui' sul forum, pur facendo la chiusa, non arrivano a buio totale ma danno comunque un ora di luce al giorno o giu' di li'.
personalmente, do' qualche minuto la mattina, e qualche minuto la sera tutti i giorni, piu' una mezzoretta durante la stabulazione una volta ogni 2 giorni.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

E la tabella quale mi consigliate di prendere? Purtroppo non sono capace a farmene una da solo perchè sono alle prime armi con i richiami.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Ciao Manuel. Mi puoi spiegare bene come sei passato dal fotoperiodo alla chiusa tradizionale e quale tabella hai usato a settembre? Ti ringrazio anticipatamente.
 
Re: Dal fotoperiodo integrale alla chiusa tradizionale; perdo un anno di canto?

Io credo che canteranno, aspetta che fanno la muta e a febbmraio/marzo puoi metterli in chiusa... però non ho mai provato quindi non so dirti al 100%, ho fatto solo il contraio dalla vecchia chiusa al fotoperiodo...

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti. Ho alcuni tordi e merli tenuti al fotoperiodo integrale. Se nell' anno nuovo nuovo (2018) verso fine marzo metto i miei tordi e merli al buio (chiusa tradizionale), i tordi e merli poi da metà settembre in avanti mi canteranno o perderò un anno di canto?
Se mi canteranno come funziona il procedimento della chiusa tradizionale?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto