Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGENTE)

Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Grazie Claudio. Per la chiusa tradizionale so che si tirano fuori gli uccelli ai primi di settembre ma quante ore di luce si incomincia a dargli? (non riesco a trovare una tabella post chiusa tradizionale nell'area download)
Per la chiusa tradizionale quale tipo di orologio a cavaliere usate (marche e modelli)? Per il momento quello che ho trovato in commercio ha un minimo di aumento e diminuizione ore di 15 minuti.

Per l'orologio va benissimo questo che hai detto, per la tb post chiusa, usa quella del Mirko Botahv79,se non riesci a scaricarla, mandagli un msg qua sul forum e vedrai che te la farà avere
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Cerca un timer digitale con quello potrai fare variazione anche di 1 minuto al giorno, ce ne sono con 20 cicli di accensione e spegnimento.
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

UN'ultima domanda: ho visto su internet che ora esistono delle plafoniere diverse per i neon a led, reglette plafoniere per tubi neon a led. Mi consigliate di compare la classica plafoniera per neon e non ci metto il coperchio o compro questo nuovo modello di plafoniera (reglette plafoniera) che magari irradia meglio la luce del neon?
Considerate che il neon devo ancorarlo ad un muro di cemento armato in verticale.
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Un'altra domanda: A che minimo e massimo di lux devono ricevere tordi e merli? E nel canto?
Se non sbaglio si cacolano con la formula: lumen diviso area della stanza
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Ho chiesto bothav79 per la tabella.
Un negozio di elettronica mi fa che esistono anche gli orologi a cavaliere elettronici con display con variazione al minuto. Ora una domand sul neon: essenso la mia stanza alta 1,90 metri mi consigliate un neon da 1,80 metri o uno da 1,50 metri può bastare? Pemetto che il tubo neon lo renderei a led (senza starter e reattore) con luce bianca 6000/6500 kelvin ma con quale fascio di angolazione lumnosa ci vorrebbe? Basta solo 180 gradi o serve di più?
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Ma di che lunghezza, potenza e angolazione di fascio luminoso dovrei prenderlo? Lo prenderei a led a basso consumo senza sterter e reattore. O è meglio andare con una lampadina basso consumo? Per il momento farei la chiusa tradizionale; semmai in un successivo momento passerei al fotoperiodo.
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

la luce è luce che sia neon led o quello che vuoi basta che ci sia la luce poi ripeto la tua stanza è di dimensioni non grandi per cui è facile illuminarla.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Salve a tutti. Vorrei prepare la mia stanza per la chiusa tradizionale (buio a marzo/aprile e luce da settembre fino a marzo), ma allo stesso tempo con piccole modifiche elettriche che vada anche bene per il fotoperiodo integrale in un successivo momento, senza stravolgere l'intero impianto elettrico.
La mia stanza ha le seguenti misure:
lunghezza: 1,90 metri
altezza: 1,85 metri
larghezza/profonditÃ: 95 centimetri
Il filo per la corrente mi arriva già in stanza. Potrei subito colleggarci una ciabatta a 4 o 6 prese e poi?
Di quali componenti elettrici avrei bisogno?
A chi fa la chiusa tradizionale usa un orologio a cavaliere o una centralina tipo la centralina Beretti? E a chi fa la chiusa tradizionale usa una tabella delle solite gia citate (tipo la 23 b) o usa altre tipi di tabelle?
So che servono una lampadina piccola di colore blu per l'alba ed il tramonto e uno o due neon di quelli a basso consumo come punti luce, ma di quale gradazione, potenza e misura?
Ad'ora la parola a voi esperti.
Grazie in anticipo.
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

OK. Ma non so di quanti watt ci vorrebbe la lampadina o il neon? Non vorrei prenderla troppo potente da rischiare nel tempo cecità ai volatili
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Pensavo che da 20/25 watt bastasse gia. E la lampadina blu per l'alba ed il tramonto di che tipo, gradazione (kelvin) e potenza?
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Pensavo che da 20/25 watt bastasse gia. E la lampadina blu per l'alba ed il tramonto di che tipo, gradazione (kelvin) e potenza?

Se vuoi mettere una luce a led, prendila equivalente + o - come un neon da 36 watt; luce blu corrispondente ad una vecchia lampada ad incandescenza da 40-60 watt.

La storia dei lumen non l'ho mai presa in considerazione.
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Ma per una stanza cosi piccola pensavo che il 36 watt fosse troppo forte essendo la mia stanza:
lunghezza: 1,90 metri
altezza: 1,85 metri
profondita/larghezza: 95 centimetri
Darei la luce a 1,50 metri cioè 1,90 metri - 40 centmetri di gabbia e spessore del ripiano= 1,50metri
Un'altra domanda: per far arrivare la stessa luce equivalente ai 4 ripiani ci vorrebbe un neon da 150cm da 36 watt come dite. Purtroppo il 150 cm non lo trovoda nessuna parte, lo trovo solo da 24 watt. Quindi prendo un 150cm da 24 watt o lo prendo un po più corto (120 cm) ma da 36 watt?
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Ma sei sicuro che il 150 cm non sia da 50 e rotti watt?

Comunque se sei confidente che la soluzione 36 watt sia congeniale prendilo della dimensione che trovi ( i neon hanno dimensioni standard rispetto alla potenza)
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Cè il 150cm da 24 watt trovato sia sul sito silamp e sia dal negoziante. Anche se su molti altri siti cè il 150cm a 58 watt.
Per il fatto della lunghezza il 120 cm ce'è da 36 watt. Ho trovato poco fa anche il 150cm da 36 watt ma su amzon. Ora che mi consigliate?
Dite che se lo prendo da 120 cm poi l'ultimo ripiano in fondo ci arriva poca luce?
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Una domanda: ce qualcuno che ha la formula per sapere quanti lux arriva in faccia ai tordi e merli nella mia stanza?
E quanti lux gli servono ai tordi e merli nalla fase di canto? Da quale minimo a quale massimo?
Ora nella mia stanza ho un neon messo nel verso dell'altezza lungo 1,20 metri con potenza 20 watt, 2000 lumen e con luce bianca da 6500k.
La stanza ha le seguenti misure:
altezza= 1.85 metri
lunghezza= 1.90 metri
profondità= 95 centimetri
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Ti rispondo in merito alla chiusa: hai già detto tutto tu. Puoi usare orologio a cavalieri o centralina dipende da quanto sei disposto a spendere. La 23b è per coloro che praticano il foto integrale, per la tabella post chiusa la puoi trovare in area download.Se usi l'orologio a cavalieri sappi che ce ne vogliono 2 in quanto uno per il neon e l'altro per alba e tramonto. Visto le misure della stanza penso che un solo neon di quelli doppi lunghi un metro sia più che sufficiente. ciao Claudio
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Grazie Claudio. Per la chiusa tradizionale so che si tirano fuori gli uccelli ai primi di settembre ma quante ore di luce si incomincia a dargli? (non riesco a trovare una tabella post chiusa tradizionale nell'area download)
Per la chiusa tradizionale quale tipo di orologio a cavaliere usate (marche e modelli)? Per il momento quello che ho trovato in commercio ha un minimo di aumento e diminuizione ore di 15 minuti.
 
Re: Impianto elettrico per stanza per buio tradizionale e fotoperiodo integrale (URGE

Ho scritto taballa post chiusa nell'area download e mi si apre una pagina con un link. Clicco sul link ma mi riporta alla pagina iniziale del forum di migratoria. Chi mi può mandare la tabella post chiusa tradizionale? E' urgente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto