Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ciao a tutti....una domanda...Tabella tordi arrivo al 19 maggio con 8 ore di luce(minima luce )e poi risalgo pian piano arrivando alla fine di agosto con 12,54 e alla fine di ottobre con 17,56..... che ne dite???????
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Sempre per dialogare ti dico che da me in Liguria i tordi ci sono fino alla fine di novembre tempo permettendo.
Quindi da noi i bottacci ed i merli devono cantare forte e bene almeno 2 mesi.
Sul fotoperiodo, fermo restando che ne conosco e apprezzo le caratteristiche al punto che lo ritengo fondamentale, devo però precisare che da solo lo ritengo non del tutto vincente.
Mi piacerebbe conoscere la durata di canto effettivo di bottacci e merli in chi applica diligentemente il fotoperiodo.
Riescono a farli cantare 2 mesi a ritmi costanti ..... intendo dire da quando li attacchi alla pianta all'alba fino a quando non li stacchi ?
Ovviamente parliamo di ottimi o buoni richiami.
Non ho ben capito cosa significhi essere soddisfatti quando leggo di tordi che cantano con il fotoperiodo.
Non riesco a capire per quanto tempo sono sfruttabili.
Tu mi dici 1 mese e poi sono spompati oppure ho cspirò male ?
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Immagine.jpg
Ecco il mio programma fotoperiodo che inizierò ad usare a Gennaio 2018.
Credo possa andare bene per chi caccia in centro/nord Italia ma mi piacerebbe avere ulteriori riscontri da chi usa il fotoperiodo integrale in Liguria. .. Toscana. .... Marche..... ecc ecc
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Lo schema che ho allegato lo metterò in pratica a partire da gennaio quando inizierò a scendere con le ore di luce.
A parte il 15 di novembre che è mal impaginato, il resto dei dati lho incolonnato cercando di aiutarmi quanto più possibile nel decifrare il monte ore luce che aumenta e diminuisce a seconda della stagione in cui ci troviamo.
Solo la prossima stagione saprò se ho fatto una buona scelta ma quello che mi premeva sapere è se la diminuzione e l'aumento della luce poteva andare bene in termini di minuti giornalieri e punte massime e minime.
Se leggi bene lo schema , li c'è tutto.
Ore solari..... ore legali...... alba .... tramonto. ..... incrementi e decrementi giornalieri...... ore di luce totali e ore di buio totali.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Sempre per dialogare ti dico che da me in Liguria i tordi ci sono fino alla fine di novembre tempo permettendo.
Quindi da noi i bottacci ed i merli devono cantare forte e bene almeno 2 mesi.
Sul fotoperiodo, fermo restando che ne conosco e apprezzo le caratteristiche al punto che lo ritengo fondamentale, devo però precisare che da solo lo ritengo non del tutto vincente.
Mi piacerebbe conoscere la durata di canto effettivo di bottacci e merli in chi applica diligentemente il fotoperiodo.
Riescono a farli cantare 2 mesi a ritmi costanti ..... intendo dire da quando li attacchi alla pianta all'alba fino a quando non li stacchi ?
Ovviamente parliamo di ottimi o buoni richiami.
Non ho ben capito cosa significhi essere soddisfatti quando leggo di tordi che cantano con il fotoperiodo.
Non riesco a capire per quanto tempo sono sfruttabili.
Tu mi dici 1 mese e poi sono spompati oppure ho cspirò male ?

lui ti dice un mese, perche' dopo il 1/11 in lombardia i tordi son gia' un ricordo, come piu' o meno in tutti i capanni di passo anche al di fuori della lombardia, tipo i miei.
quindi ognuno deve aggiustarsi la tabella a seconda delle proprie esigenze.
se da te i tordi li vedi fino a fine novembre ( anche nelle colline delle nostre parti i tordi si vedano tutto l' inverno, ma appunto, si vedano, hai voglia ad aver richiami che urlano ) ma qui' si andrebbe off-topic, anche sul fatto di aver richiami che cantano a comando da quando li appendi a quando li stacchi, ci sarebbe da chiacchierare, personalmente ne ho avuti pochi.
l' argomento e' vasto e si potrebbe ragionare un mese senza giungere a conclusioni, ad esempio sul fatto che hai sentito i tordi cantare in nord europa con orari spropositati, qui dalle mie parti i tordi ci covano e con ore luce piu' modeste, per non parlare dei merli che gia' a marzo allevano le prime nidiate.
ripeto, per me non ha senso portarli fino a 18 ore se non e' necessario, pero' mi posso anche sbagliare.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ciao a tutti....una domanda...Tabella tordi arrivo al 19 maggio con 8 ore di luce(minima luce )e poi risalgo pian piano arrivando alla fine di agosto con 12,54 e alla fine di ottobre con 17,56..... che ne dite???????

Non sta a me darti risposte definitive dal momento che inizio quest'anno il fotoperiodo ma dalla mia personale conoscenza che ho potuto farmi su anni di esperienza con altre specie di volatili e soprattutto su questo forum, direi che arrivare a maggio con 8 ore minimo e poi iniziare a risalire non ti serve a niente.
8 ore di minimo sono ancora troppe....
A maggio è troppo presto e dovresti fare una "risalita " troppo lenta in progressione per avere le giuste ore nel momento del passo e quindi è un rischio per i richiami.
18 ore a fine ottobre può anche andare bene ma dipende da dove cacci....... ( nord.... Centro. ... sud...)
 
Anche dalle mie parti (Liguria di ponente) il passaggio vero è ottobre per bottacci e merli fino al 10 di novembre, e poi novembre e dicembre sempre con bottacci e merli (di quelli Creduti) e sasselli.
In che cosa ci consiglieresti Maurizio?
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Sono nuovo del forum e soprattutto sto ricominciando ad avvicinarmi ai richiami ed alla chiusa dopo 20 anni di "latitanza".
Durante questi 20 anni però ho potuto conoscere ed entrare nel merito del fotoperiodo allevando canarini di colore ed arrivando ad avere fino a 60 coppie in riproduzione.
Quindi conosco molto bene i pro ed i contro del fotoperiodo.
Ora però si tratta di tradurre la mia esperienza con i canarini in fatti con tordi e merli ed a tal proposito chiedo l'aiuto degli esperti che frequentano questo forum per sottoporre a loro la mia personale visione della chiusa e del fotoperiodo su tordi bottacci e merli.

partiamo da presupposto che io quest'anno non caccio avendo appena comprato 3 tordini maschi allevati a mano e 2 merli agostani.
Questa sarà la mia batteria per la prossima stagione ( alla quale aggiungerò un altro tordino novello del prossimo anno....) .

Diamo per scontato che la chiusa della prossima estate sia andata a buon fine e quindi :

riapro la porta del locale chiusa il 25 agosto dando lentamente sempre più luce naturale per i successivi 7 gg e quindi arrivando al 1° di settembre quando porterò i soggetti nel locale mantenimento con 13 ore di luce.
inizia il fotoperiodo con incremento luce graduale e giornaliero arrivando al 30 di settembre con 15 ore di luce...... al 31 ottobre con 17 ore di luce.... al 30 novembre con 18 ore di luce......... al 31 dicembre con 17 ore di luce..... al 31 gennaio con 15 ore di luce....... al 28 febbraio con 13 ore di luce.... al 31 marzo con 11 ore di luce.... al 30 aprile con 9 ore di luce .... al 31 maggio con 6 ore di luce.......
A questo punto inizia la chiusa sui soggetti già chiusati e non novelli ed in 10 gg chiudo la porta del locale chiusa riaprendolo al 25 di agosto ......

Così facendo la chiusa si ridurrebbe a soli 2 mesi e mezzo e probabilmente dovrei avere la muta delle penne intorno a febbraio \ marzo.

I soggetti nuovi, invece, seguiranno la prassi canonica della prima chiusa , ovvero farli salire di tono ad aprile e poi chiusarli entro i primi di maggio ecc ecc.

Sarei molto grato a quei cacciatori pratici della chiusa e dei suoi segreti se volessero dirmi le loro impressioni ed eventualmente indicarmi le lacune e\o errori di tecnica ed impostazione.

saluti carissimi a tutti.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

È tutto giusto e vero quello che dici ma nel dire che da te i tordi ci nidificano (presumibilmente con 15 / 16 ore di luce ) è pur sempre vero che i tordi nidificano anche nel nord Europa con 17 / 19 ore di luce.
La verità assoluta non la conosce nessuno ma di certo possiamo affermare che tra le 15 e le 19 ore i bottacci vanno in estro...... si accoppiano e si riproducono.
Lo fanno in natura....... personalmente ritengo si possa fare in qualsiasi modo all'interno di questa forbice.
Poi.... come giustamente affermi , ognuno si sposta all'interno della forbice secondo le proprie esigenze ed i propri credo.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

..grazie per la risposta.....abito in pv di TRENTO....sinceramente ho modificato io la tabella 23...perche arrivare alle 4 ore di luce mi sembrava troppo poco..(rispetto alla realta').......
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Capisco di aver scritto il primo post all'anti vigilia dell'apertura della stagione di caccia ma speravo che qualcuno comunque potesse rispondermi.
Inoltre chiedo cortesemente a chi ne è in possesso...... se può inviarmi la tabella 23b al fine di confrontarla con quella che più o meno ho descritto nel post precedente.
Il mio indirizzo è [email protected]
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Sono nuovo del forum e soprattutto sto ricominciando ad avvicinarmi ai richiami ed alla chiusa dopo 20 anni di "latitanza".
Durante questi 20 anni però ho potuto conoscere ed entrare nel merito del fotoperiodo allevando canarini di colore ed arrivando ad avere fino a 60 coppie in riproduzione.
Quindi conosco molto bene i pro ed i contro del fotoperiodo.
Ora però si tratta di tradurre la mia esperienza con i canarini in fatti con tordi e merli ed a tal proposito chiedo l'aiuto degli esperti che frequentano questo forum per sottoporre a loro la mia personale visione della chiusa e del fotoperiodo su tordi bottacci e merli.

partiamo da presupposto che io quest'anno non caccio avendo appena comprato 3 tordini maschi allevati a mano e 2 merli agostani.
Questa sarà la mia batteria per la prossima stagione ( alla quale aggiungerò un altro tordino novello del prossimo anno....) .

Diamo per scontato che la chiusa della prossima estate sia andata a buon fine e quindi :

riapro la porta del locale chiusa il 25 agosto dando lentamente sempre più luce naturale per i successivi 7 gg e quindi arrivando al 1° di settembre quando porterò i soggetti nel locale mantenimento con 13 ore di luce.
inizia il fotoperiodo con incremento luce graduale e giornaliero arrivando al 30 di settembre con 15 ore di luce...... al 31 ottobre con 17 ore di luce.... al 30 novembre con 18 ore di luce......... al 31 dicembre con 17 ore di luce..... al 31 gennaio con 15 ore di luce....... al 28 febbraio con 13 ore di luce.... al 31 marzo con 11 ore di luce.... al 30 aprile con 9 ore di luce .... al 31 maggio con 6 ore di luce.......
A questo punto inizia la chiusa sui soggetti già chiusati e non novelli ed in 10 gg chiudo la porta del locale chiusa riaprendolo al 25 di agosto ......

Così facendo la chiusa si ridurrebbe a soli 2 mesi e mezzo e probabilmente dovrei avere la muta delle penne intorno a febbraio \ marzo.

I soggetti nuovi, invece, seguiranno la prassi canonica della prima chiusa , ovvero farli salire di tono ad aprile e poi chiusarli entro i primi di maggio ecc ecc.

Sarei molto grato a quei cacciatori pratici della chiusa e dei suoi segreti se volessero dirmi le loro impressioni ed eventualmente indicarmi le lacune e\o errori di tecnica ed impostazione.

saluti carissimi a tutti.
per me va tutto ok.forse unica cosa scendi a 4 ore anziché 6 per poi risalire più gradualmente verso agosto.saluti
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ma la realtà dove essere sconvolta perché non è assolutamente possibile riprodurla dentro una stanza.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ok
Grazie.
Quindi ritieni che annullare il periodo di canto Pre chiusa (aprile. .... tanto per intendeturci. ....) non possa pregiudicare il canto in autunno....... giusto ?
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

SAREI interessato anche io ad una proposta di chi più esperto di me in merito a questa tabella di agata000 è un po come volevo fare anche io a partire dall anno prossimo.....
attendo fiducioso pareri dai più esperti.
grazie e buona giornata
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ciao, mi scuso per non aver risposto prima,ma ero a casa bloccato con la schiena. Ho guardato la tabella ed in linea di massima può andar bene, solo alcuni suggerimenti: anche se alla fine il monte ore sarà uguale, io farei una diminuzione più corposa ad inizio Gennaio e Febbraio in modo da indurre la muta e concluderla entro Marzo. Io lascerei sempre settata l'ora solare, l'ora legale vale per chi ha al polso un orologio, non per gli uccelli. L'incremento di solo 1 minuto al giorno, per esperienza, non è il massimo si corre il rischio che gli uccelli non sentano l'aumento della luce con conseguenze negative sull'estro, 2 minuti il minimo.
Se vorrai cacciare fino a fine Gennaio, dovrai tenere da parte alcuni soggetti ed esporli agli incrementi in un secondo momento, impensabile avere sasselli e soprattutto cesene che rimangano in estro da fine Ottobre al 31/01.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Come dice Lorenzo si potrebbe discutere per ore, se tu con la chiusa sei convinto di avere merli e bottacci che cantano per 2 mesi al top, bravo, complimenti, continua con la chiusa, non hai motivazioni per passare al fotoperiodo. Io, in tutta onestà non ci credo, non perchè ti reputo un cacciaballe, ma perchè anche in natura il canto si sviluppa in diverse fasi, rimane diluito per tutto l'arco della giornata, mentre a noi interessa concentrato in poche ore, perchè anche se un tordo canterà a Novembre, difficilmente sarà creduto (quindi non mi serve) ecc. ecc.
Al 20/25 di Ottobre quando smetto di portare i bottacci, questi vanno avanti a cantare bene ancora per 15-20 giorni, magari non tutti, e se consideri che hanno iniziato a farlo almeno dai primi di Settembre, vedi che arrivi ai 2 mesi. Gli uccelli, quelli in gabbia come quelli liberi, non cantano on/off, hanno un periodo di salita, quello di picco, di plateau e poi calo che copre almeno 3 mesi, ma a noi interessano solo il 2°e 3° step. In natura ci sono situazioni di luce, alimentazioni, stimoli diversi che in gabbia difficilmente riusciremo a replicare e che influiscono non poco sull'estro dei cantori. Come vedi potremmo parlare per ore, ognuno poi fa quello che meglio crede.
Ciao
Murizio
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Poi cosa intendi applicare diligentemente il fotoperiodo? Replicare alla lettera l'incremento e diminuzione della luce come in natura? Se si sei fuori strada, semplicemente perchè tutta la stagione venatoria dura il tempo dell'estro (negli step citati sopra) dei cantori (in questo caso merli e bottacci), mentre a noi interessa che cantino al top solo per un breve periodo, quindi gioco forza con le debite tabelle ed opportuni incrementi (ripeto, poi ognuno ha i suoi), dobbiamo raggiungere tale scopo, che sarà obbligatoriamente differente da ciò che avviene in natura (fotoperiodo diligente?)
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Riscontri. .... nel senso che mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i cacciatori del centro nord Italia che usano il fotoperiodo integrale.
Gli orari che ho messo ...... le ore di luce ai primi di settembre oppure ai primi di ottobre. ....... la sequenza montante do ore da giugno verso novembre.......
C'è qualcuno che usa l'integrale in Liguria. .. Toscana. ... Emilia. ...... Marche...... che possa fare una comparazione con la mia scheda e dirmi se sono fuori strada o no ?
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ciao.....stiamo facendo il percorso inverso e cioè io quest'anno (qualche settimana fà) ho smesso con i richiami e potenziato la batteria di canarini. Cosa allevavi esattamente??? Magari sentiamoci in privato per i canarini...

Per la tabella se vuoi un mio parere io starei più basso con le ore e come ti ha detto anche Lorenzo se non devi avere per forza anche i sasselli in stanza con i tordi massimo arriva a 1630/1700 poi stop..non ha davvero senso salire oltre. Piuttosto quando arrivi li le tieni fisse per un mese. Se invece hai i sasselli insieme il discorso cambia.
Sempre secondo la mia esperienza hai fatto bene a calare la luce più repentinamente come dice Maurizio, ma io sugli incrementi da inizio giugno salire più calmo (io facevo così) e massimo comunque mai più di 3 ore al mese.
Sui tordi poi in canto 3 mesi di fila condivido che è impossibile qualsiasi metodo tu voglia utilizzare....
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ciao Turdus,
ti ho inviato un MP ma ho paura che non lo hai letto o ricevuto.
potresti inviarmi un tuo indirizzo di posta ?
vorrei inviarti una tabella che ho realizzato a mio uso e consumo in riferimento ai turni di lavoro che faccio però mi piacerebbe che gli dessi un'occhiata per verificare che non faccio dei casini dal momento che quest'anno , con uccelli tutti nuovi, sto optando per il fotoperiodo integrale ed infatti in stanza sono a circa 16.30 ore con aumento costante fino a 19.30 a fine gennaio dove poi inizierò a calare.

Resto in attesa di avere la tua mail così ti invio la scheda.

per il momento grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto