Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Ok
Grazie per le tue osservazioni.
L'ora legale in effetti lho aggiunta solo per me perché così so sempre a che ora posso entrare nella stanza.
Modifichero' il decremento di gennaio e febbraio come mi suggerisci.
No non ho intenzione di cacciare oltre il 7 gennaio pertanto per quei 3 o 4 sasselli e 1 Cesena che faranno parte della mia batteria di richiami direi che come tabella fotoperiodo per il centro/nord Italia ci dovrei essere.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Domani notte durante il mio turno di lavoro alleghero' il programma finito come da te suggeritomi .
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Se riesco te la invio in giornata.
Scusa, ma se li tieni sotto luce decrescente fino a Maggio, perchè non continui col fotoperiodo applicandolo tutto l'anno? Magari come dice Lorenzo scendere ancora un po' col minimo di ore, magari a metà Giugno per poi risalire.
I novelli continuerai a metterli in chiusa e poi sotto luce da Settembre e così via.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Forse abbiamo concetti parzialmente diversi perché cacciano in zone diverse.
Dalle mie parti i tordi e merli con le gabbie si cacciano dall'apertura fino alla fine di dicembre con il rinforzo di sasselli se la stagione è fredda.
Io devo necessariamente avere soggetti che cantano 3 mesi.
Una breve chiusa a completamento e/o integrazione del fotoperiodo migliorerebbe la situazione ?
Non lo so.
Io credo e spero di si ma lo vedrò solo il prossimo anno.
Quello che dico.... ricordando le esperienze di capannista do 20 anni fa e di allevatore di canarini per 15 anni. ..... è che non sono tanto sicuro e certo che il solo fotoperiodo possa darmi questi risultati.
Voi ..... da come mi sembra di aver capito...... avete periodi di passo molto intensi ma limitati nel tempo e quindi avete bisogno di un mese.... un mese e mezzo di buon canto.
Io ho bisogno del doppio.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Mi spiego meglio.
In natura ( e il fotoperiodo dovrebbe riproporla in cattività) il canto è continuo , è vero, ma proprio perchè diluito da febbraio a giugno non ha quella "potenza esplosiva" e continuità che secondo me serve al capanno.
Un fotoperiodo che invece includa anche un periodo minore di "segregazione forzata al buio totale" proprio prima della caccia, potrebbe incentivare l'esplosione del canto come una sorta di liberazione da parte del soggetto ingabbiato ma soprattutto potrebbe sopperire ad eventuali errori umani in fase di impostazione del programma del fotoperiodo.
Potrei anche sbagliare ma credo di non essere tanto distante dalla verità.

- - - Aggiornato - - -



Ti racconto un aneddoto che mi è capitato 12 anni fa... in occasione del mio viaggio di nozze.
Ero in Scozia.... sull'isola di sky ed era la fine di giugno.
L'alba era verso le 4 del mattino e veniva buio verso le 23 di sera.
19 ore di luce ed i tordi cantavano da dio.........
Ecco perchè 18 ore di luce mi sembra più opportuno.
Stesso discorso l'ho vissuto in Irlanda una settimana dopo.

Ciao,
ho sottolineato quello che secondo me è un punto fondamentale e che non condivido a pieno...
Se andiamo a caccia con una batteria di tordi spesso superiore alle 10 unità, perchè dobbiamo avere tutti i soggetti in forma al 100% che cantano tutta la mattina quasi senza sosta?
Personalmente preferisco averne una metà che vada bene e l'altra metà con soggetti che partono prima o dopo ma che mi garantiscono un periodo di caccia più prolungato...e in questo credo che il fotoperiodo sia migliore alla chiusa tradizionale.
Se uno vuole avere tordi al top solo per 40 giorni, credo che la chiusa tradizionale sia nettamente superiore sia per la resa in quei giorni che per l'intensità del canto.

Sui merli invece la durata del canto credo dipenda molto più dai soggetti , piuttosto che da come vengono trattati...

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Forse abbiamo concetti parzialmente diversi perché cacciano in zone diverse.
Dalle mie parti i tordi e merli con le gabbie si cacciano dall'apertura fino alla fine di dicembre con il rinforzo di sasselli se la stagione è fredda.
Io devo necessariamente avere soggetti che cantano 3 mesi.
Una breve chiusa a completamento e/o integrazione del fotoperiodo migliorerebbe la situazione ?
Non lo so.
Io credo e spero di si ma lo vedrò solo il prossimo anno.
Quello che dico.... ricordando le esperienze di capannista do 20 anni fa e di allevatore di canarini per 15 anni. ..... è che non sono tanto sicuro e certo che il solo fotoperiodo possa darmi questi risultati.
Voi ..... da come mi sembra di aver capito...... avete periodi di passo molto intensi ma limitati nel tempo e quindi avete bisogno di un mese.... un mese e mezzo di buon canto.
Io ho bisogno del doppio.

X cercare di migliorare la durata come ti ho detto sopra, l'unico modo secondo me è fotoperiodo...fermo restando che poi alla fine saranno i soggetti a fare la differenza..

Ciao
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Per agata000: ho visto che l'hai modificata rispetto alla volta scorsa la tua tabella soprattutto la rampa di salita. In questo modo il canto durerebbe qualche giorno di più?
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Cavolo..... devo aver chiesto qualcosa di impossibile.
Se l'ho fatto chiedo scusa.
È stato involontario.

Vorrà dire che la testero' personalmente e poi vi dirò.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Io credo che fare il fotoperiodo integrale non sia sufficiente per uccelli come tordi e merli.
La nostra necessità è di avere il pieno e continuo canto in ottobre e novembre mentre il fotoperiodo integrale mi porta al canto gradualmente come se fossero in libertà (sempre che sia fatto ad hoc ).
Secondo me un periodo di chiusa totale limitato ad un paio di mesi prima della caccia, potrebbe essere il giusto compromesso tra una chiusa di 4 mesi ed il fotoperiodo integrale.
Tu che ne pensi ?
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Io credo che fare il fotoperiodo integrale non sia sufficiente per uccelli come tordi e merli.
La nostra necessità è di avere il pieno e continuo canto in ottobre e novembre mentre il fotoperiodo integrale mi porta al canto gradualmente come se fossero in libertà (sempre che sia fatto ad hoc ).
Secondo me un periodo di chiusa totale limitato ad un paio di mesi prima della caccia, potrebbe essere il giusto compromesso tra una chiusa di 4 mesi ed il fotoperiodo integrale.
Tu che ne pensi ?

concordo con quanto ti ha detto zona alpi, pero' secondo me con tordi e merli non c'e' nessuna necessita' di arrivare a 18 ore, anzi, io ci arrivo perche' ho nella stessa stanza anche i sasselli, quindi sono obbligato, ma altrimenti non lo farei.
per loro un picco di 16/16,30 secondo me sarebbe piu' che sufficente e una volta che ci sei arrivato, io bloccherei l' incremento e li lascerei in quel modo fino ad esaurimento benzina.
la tabella che usi ora anche secondo me va bene, io pero' scopro il 20/8 e parto dal 10/9 con 14 ore, quindi un po' piu' anticipato rispetto a te, ma questi sono aggiustaggi personali a seconda delle esigenze.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Mi spiego meglio.
In natura ( e il fotoperiodo dovrebbe riproporla in cattività) il canto è continuo , è vero, ma proprio perchè diluito da febbraio a giugno non ha quella "potenza esplosiva" e continuità che secondo me serve al capanno.
Un fotoperiodo che invece includa anche un periodo minore di "segregazione forzata al buio totale" proprio prima della caccia, potrebbe incentivare l'esplosione del canto come una sorta di liberazione da parte del soggetto ingabbiato ma soprattutto potrebbe sopperire ad eventuali errori umani in fase di impostazione del programma del fotoperiodo.
Potrei anche sbagliare ma credo di non essere tanto distante dalla verità.

- - - Aggiornato - - -

concordo con quanto ti ha detto zona alpi, pero' secondo me con tordi e merli non c'e' nessuna necessita' di arrivare a 18 ore, anzi, io ci arrivo perche' ho nella stessa stanza anche i sasselli, quindi sono obbligato, ma altrimenti non lo farei.
per loro un picco di 16/16,30 secondo me sarebbe piu' che sufficente e una volta che ci sei arrivato, io bloccherei l' incremento e li lascerei in quel modo fino ad esaurimento benzina.
la tabella che usi ora anche secondo me va bene, io pero' scopro il 20/8 e parto dal 10/9 con 14 ore, quindi un po' piu' anticipato rispetto a te, ma questi sono aggiustaggi personali a seconda delle esigenze.

Ti racconto un aneddoto che mi è capitato 12 anni fa... in occasione del mio viaggio di nozze.
Ero in Scozia.... sull'isola di sky ed era la fine di giugno.
L'alba era verso le 4 del mattino e veniva buio verso le 23 di sera.
19 ore di luce ed i tordi cantavano da dio.........
Ecco perchè 18 ore di luce mi sembra più opportuno.
Stesso discorso l'ho vissuto in Irlanda una settimana dopo.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

cerco di allegare lo schema fotoperiodo che ho creato sperando che turdus e altri del forum possano farmi avere loro commenti.
Al momento i miei tordi e merli ( tutta roba nuova di quest'anno) sono in fotoperiodo a circa 16 ore montante fino a gennaio.
Spero riusciate a leggere la scheda allegata
 

Allegati

  • FOTOPERIODO 2018 VERSIONE ULTIMA.doc
    45 KB · Visite: 3
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Mi spiego meglio.
In natura ( e il fotoperiodo dovrebbe riproporla in cattività) il canto è continuo , è vero, ma proprio perchè diluito da febbraio a giugno non ha quella "potenza esplosiva" e continuità che secondo me serve al capanno.
Un fotoperiodo che invece includa anche un periodo minore di "segregazione forzata al buio totale" proprio prima della caccia, potrebbe incentivare l'esplosione del canto come una sorta di liberazione da parte del soggetto ingabbiato ma soprattutto potrebbe sopperire ad eventuali errori umani in fase di impostazione del programma del fotoperiodo.
Potrei anche sbagliare ma credo di non essere tanto distante dalla verità.

- - - Aggiornato - - -



Ti racconto un aneddoto che mi è capitato 12 anni fa... in occasione del mio viaggio di nozze.
Ero in Scozia.... sull'isola di sky ed era la fine di giugno.
L'alba era verso le 4 del mattino e veniva buio verso le 23 di sera.
19 ore di luce ed i tordi cantavano da dio.........
Ecco perchè 18 ore di luce mi sembra più opportuno.
Stesso discorso l'ho vissuto in Irlanda una settimana dopo.

lo so, ma quando qui' arrivi a 18 ore i tordi son gia' in marocco, quindi se segui quella teoria li' dovresti averli a 18 ore ai primi d'ottobre.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

La mia tabella definitiva non l'ho inserita.
Posso solo dirti che il picco minimo è di 2.30 ore di luce.
Per il resto non si discosta poi tanto da quella di Maurizio se non per il picco minimo e per un lieve posticipo delle date. .... cacciando in Liguria. .....
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

A prescindere che il passo degli uccelli, qualsiasi essi siano, non si sviluppa in 3 mesi ma in un arco temporale molto ristretto, concentrando il grosso del movimento migratorio spesso in pochi giorni (la cosiddetta furia), in relazione anche alle condizioni meteorologiche, la presenza sul territorio fino a Dicembre dei bottacci è da ricondurre all'erratismo per la ricerca di cibo. In questa situazione la presenza dei cantori generalmente ha poca efficacia,in quanto i soggetti liberi sono poco inclini ad ascoltare i richiami per ovvi motivi che non sto qui a spiegare e che saprai benissimo.
Detto questo l'unico modo per avere i richiami in canto per 3 mesi non è ne la chiusa, ne il fotoperiodo, ne sistemi misti, ma solo avere più batterie ovvero suddividere gli esemplari a disposizione ed esporli all'incremento della luce in diversi momenti.
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

A prescindere che il passo degli uccelli, qualsiasi essi siano, non si sviluppa in 3 mesi ma in un arco temporale molto ristretto, concentrando il grosso del movimento migratorio spesso in pochi giorni (la cosiddetta furia), in relazione anche alle condizioni meteorologiche, la presenza sul territorio fino a Dicembre dei bottacci è da ricondurre all'erratismo per la ricerca di cibo. In questa situazione la presenza dei cantori generalmente ha poca efficacia,in quanto i soggetti liberi sono poco inclini ad ascoltare i richiami per ovvi motivi che non sto qui a spiegare e che saprai benissimo.
Detto questo l'unico modo per avere i richiami in canto per 3 mesi non è ne la chiusa, ne il fotoperiodo, ne sistemi misti, ma solo avere più batterie ovvero suddividere gli esemplari a disposizione ed esporli all'incremento della luce in diversi momenti.

Come infatti faccio io:D
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

cerco di allegare lo schema fotoperiodo che ho creato sperando che turdus e altri del forum possano farmi avere loro commenti.
Al momento i miei tordi e merli ( tutta roba nuova di quest'anno) sono in fotoperiodo a circa 16 ore montante fino a gennaio.
Spero riusciate a leggere la scheda allegata
Ciao Agata 000 ma questa tabella l'hai provata? E quelle ore scritte in basso a destra cosa sono?

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

18 ore ai primi di ottobre non li puoi avere.
Il mio programma prevede le 18 ore a fine dicembre ma ci arrivi gradualmente pertanto tra il 1° di ottobre e la fine di novembre ( periodo durante il quale il passo da me è nel massimo....) io avrò dalle 16 alle 17,30 ore di luce.
Che non si discosta molto da quanto da te suggerito.
Il picco delle 18 ore che raggiungo a fine dicembre serve sia per diluire nei mesi autunnali la crescita del fotoperiodo ma soprattutto per far sentire agli uccelli il salto di cambio orario ( in decremento) al fine di poter innestare senza pericolosi blocchi la fase di muta che di solito , in natura, avviene quando le giornate iniziano a calare dopo il picco massimo di ore di luce.
In fin dei conti qui da noi a fine giugno abbiamo 15.30 ore di luce ma .... i tordi cantano molto più a nord dove si raggiungono anche le 17 e 18 ore.
Non vedo perchè non dovrebbero averle anche i nostri tordi che devono esercitare il masimo sforzo in 2 mesi anziché in 4 come in natura.....
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Possibile che non ci sia qualche frequentatore del forum che abbia l'esperienza necessaria per darmi qualche consiglio o un giudizio sulla scheda allegata di cui sopra ?
 
Re: tordi e merli..... questa potrebbe essere una tabella luce da seguire ?

Senza polemica, solo per disquisire, ma secondo te tutti quelli che fanno fotoperiodo non hanno i cantori al top nel periodo che serve? Qui da noi, Lombardia, come Veneto i bottacci al 20 Ottobre sono praticamente finiti, addirittura molti con l'inizio del periodo dei sasselli manco li portano più al capanno, quindi necessita che cantino già bene dal 25 Settembre e questo lo si ottiene applicando le giuste tabelle, poi ognuno ha la sua, ha il suo modo di salire ecc.ecc.
Con questo non voglio dire che la chiusa (quella che da Gennaio o Febbraio se non prima per merli e bottacci, prevede lo spegnimento delle luci artificiali, luce naturale fino ad Aprile e poi buio, più o meno completo) non sia una soluzione giusta, ci sono tanti amici e conoscenti che la applicano con soddisfazione, non vedo l'utilità di arrivare fino a fine maggio con il decremento della luce e poi spegnerla del tutto per 2-3 mesi, quando si potrebbe, a quel punto, scendere ancora 15-30 giorni e poi iniziare la salita.
Per il monte ore, concordo con Lorenzo, se non hai sasselli o cesene nella stessa stanza non necessita salire fino a 18 ore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto