Re: Malattia occhio tordo

Potrebbe essere vaiolo che è contagioso se è puoi provare a curarlo con tintura di iodo prima di metterla sopra alla parte interessata devi le prime volte portare la parte al vivo ma non ti garantisco il risultato positivo perche penso che sia già troppo avanzato quando esce il "pus" sta già lavorando internamente per avere successo è molto importante trattarlo ai primi sintomi posta le foto per una diagnosi migliore.naturalmente spero per te e per il tuo richiamo di sbagliarmi.
 
Innanzitutto i volontari e altre associazioni non hanno la facoltà di poter riconoscere l’entità del richiamo.
ricordo che accecamento e caduta di cataratta sono due cose ben diverse.
 
si ma per loro si tratta sempre di maltrattamento...chiamano la provinciale,o chi di dovere,se e la forestale ancora peggio...ti mettono il sogillo alla gabbia...e sequestro del richiamo..e sono solo rogne,credimi..
 
Il mio impianto illuminante e' lo stesso che usava pure mio nonno, non c'e' eccessiva luce.. E in ogni caso gli uccelli sono dentro a delle specie di apposite mensole, quindi hanno il "tetto" diciamo.. Non prendono molta luce diretta...
La domanda che mi sorge spontanea e' se posso ancora utilizzare il richiamo a caccia o per evitare problemi e' bene liberarlo?
 
Buona sera, ho notato in un tordo di circa tre anni che gli sta venendo un occhio leggermente azzurrino/bianco. Qualcuno sa aiutarmi?
 

Tabiot

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera ,
è da qualche tempo che ho notato in un tordo , tra l altro uno dei più bravi, intorno agli occhi alcuni pezzettini di carne crescente , inoltre le piume vicine sembrano attaccarsi insieme a gruppetti.
Ieri pulendo gli uccelli ho notato che un occhio sembra coperto da gelatina, qualcuno sa di cosa potrebbe trattare?
E naturalmente come trattare l' animale e se potrebbe essere contagiosa ?

Grazie in anticipo a tutti se riesco allego qualche foto.

Andrea
 
Ci tengo a dirvi che il tordo in questi giorni è completamente migliorato, ha gli occhi perfetti come tutti gli altri. e non l'ho curato con nulla, solo pastone ma lo do regolarmente a tutti.
 
L'ho acquistato a febbraio 2019 con altri 8 soggetti, da un cacciatore che smetteva. Si e' allevato a mano, ha l'anello del 2016 foi. Cantava e godeva di ottima salute. E la cecita' colpira' anche l'altro occhio? Non c'e' un rimedio?
 
Il mio impianto illuminante e' lo stesso che usava pure mio nonno, non c'e' eccessiva luce.. E in ogni caso gli uccelli sono dentro a delle specie di apposite mensole, quindi hanno il "tetto" diciamo.. Non prendono molta luce diretta...
La domanda che mi sorge spontanea e' se posso ancora utilizzare il richiamo a caccia o per evitare problemi e' bene liberarlo?

Ciao,
Sì il richiamo è possibile utilizzarlo basta avere con se la dichiarazione di un veterinario che il richiamo ha problemi di caduta di cataratta.
 
I tordini allevati possono subire questi problemi. Secondo me dipende molto da quanta luce e da come arriva a loro..... troppo diretta forse.....
Stando in gabbia sempre e con la luce diretta negli occhi durano giustappunto 3 o 4 anni.
Ovviamente non tutti...... servirà anche una certa predisposizione genetica del soggetto.
Prova a capire se il tuo impianto illuminante è messo bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto