Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Situazione richiami 2017

Quest'anno ho voluto ritardare una settimana rispetto allo scorso anno ma me ne sono già pentito....maledetta voglia di migliorarsi sempre....quando le cose vanno bene vanno lasciate come sono[eusa_doh.gif]

Tb e Me notevolmente indietro rispetto allo scorso anno, già messi fuori diverse mattinate ma nulla,solo qualche canto ogni tanto ...speriamo vada meglio prossimamente.

Attualmente in stanza circa 11h e 30

Ciao
Anche io ho fatto come te... Involontariamente però.. Mi si è impallato x un po' il fotoperiodo e 10 gg fa era a 10.30 ore[emoji27] [emoji27]. Adesso mi sono allineato alla tabella e sembra siano partiti almeno in stanza!! Speriamo di recuperarli in tempo..

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

I miei tutti liberi nelle apposite voliere. Bottacci e merli a 8h, sasselli e cesene a 9:30 o 11 a seconda delle batterie.
Ovviamente luce ancora in calo X tutti
 
Re: Situazione richiami 2017

Seguo la 23 b quindi tutto ok con le ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

come prima non mi hanno soddisfatto, disturbati dai lepraioli e dal falco puo' essere un attenuante....vediamo sab e domenica px.
 
Re: Situazione richiami 2017

Potrebbe avere preso un virus intestinale...
Defecando molle ovviamente qualcuna rimane attaccata nei paraggi...
Da vedere il soggetto non si presenta male.
Io proverei a dagli assieme al mantenimento un 50% di mangime per la coccidiosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Quest'anno sto' provando il fotoperiodo integrale con le allodole : luce solare dall'alba a mezzogiorno con le prime ore di sole diretto, poi lampade. Ora sono a ore 10:30 e stano già partendo.
 
Re: Situazione richiami 2017

Amici, secondo voi è valida questa tabella fotoperio per bottacci e merli?IMG_3302.JPG

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Allora anche oggi i merli hanno cantato, i tordi poco boh non capisco. Diverse persone mi dicono ke sono troppo alto con le ore. Mi sa che L anno prossimo fermo la luce a 16 ore circa per poi aumentarla in questi giorni con i sasselli. Ero davvero soddisfatto del loro canto... a sto punto proverò L anno prossimo anche per capire se il pastone che ho dato tutti i giorni può avere influito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Nulla di che stanno entrando in estro
 
Premetto che sono al primo anno di fotoperiodo integrale ma non sono a digiuno di allevamento di canarini ne' di chiusa su turdidi.
La mia personale idea sulla cecità ..... escludendo tare ereditarie..... malattie .....traumi.. ... è che diventa fondamentale il graduale ritorno alla luce piena..... quella solare.
tanto per fare un esempio.... al momento nella mia stanza ho circa 4 ore di luce molto debole ed ho 3 plafoniere doppie da 120 cm spente.
ritengo sarà fondamentale attuare un piano di reintegro dei neon da 120 cm molto graduale nel tempo in modo che gli uccelli possano abituarsi gradualmente alla quantità di luce che ricevono.
l'altro problema deriva dal fatto che poi si decide di metterli fuori all'aria . .... giustamente ...... e secondo me qui incappiamo in un altro grande problema.
Le giornate in agosto sono splendide e altamente soleggiate .
Mettere un uccello che ha passato gli ultimi 7 mesi in condizioni di luce artificiale variabile in durata ed intensità, all'aperto significa ad un certo punto del mattino esporlo ad una quantità di luce enorme.
Anche in questo caso va dosato il passaggio da dentro a fuori e viceversa.
Io mi spiego così i problemi eventuali di cecità.
Risolvibili con tanta attenzione .
ricordiamoci che gli occhi degli uccelli sono strumenti meravigliosi ipersensibili alla luce e alle sue minime variazioni.
Su questo concordo in pieno
 
Da quando ho cambiato il mangime non ho più avuto nessun caso di cecità, sarà un caso.. bohh. le variazioni di luce sono d'accordo che devono sempre essere più graduali possibili..
 
Re: Situazione richiami 2017

Per cchi caccia dalle mie parti a quante ore di luce,io sono a14,30 pero'mi sembra di essere troppo avanti con i richiami. Grazie delle eventuali risposte
 
Re: Situazione richiami 2017

Prime due uscite poco o nulla, stamattina un pelino meglio, non sufficiente però...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Io i TB novelli li ho coperti ma alla sera vero le 21 mi iniziano a borbottare sono con gli altri in fotoperiodo della Beretti tab ts
 
Re: Situazione richiami 2017

Io uso la tabella sasselli della bird sound ma ora sono a più di 20 ore. Penso troppe. Prossimo anno vorrei usare la bottaccio che dite? Ha un paio di ore in meno..

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
20 ore troppe ti allego la sassello della beretti usa quella .poi non so com'è la bottaccio della Bird sound se puoi allegarla ti dico se va bene ciao
684714694a5da412f35e8f0b9609b736.jpg


Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Ciao Paolo tutto bene? Questa settimana se ce la faccio anch'io fuori i richiami all'alba.

Si tutto ok grazie..! Sorpresa stamattina mi son accorto che un tb comprato un' anno fa che già cantava, dunque non novello, ha perso la vista.. già tempo fa mi sembrava di vedere una macchia nell' occhio pensando sia una cattaratta ma ora ne ho la certezza..! è perfetto mangia beve.. secondo tè può cantare questa stagione?
 
Re: Situazione richiami 2017

Dopo tanti anni di caccia ho un caso anomalo che vi sottopongo per vedere se è successo anche a voi e quali possono essere i motivi: merlo di cattura 4 anni , sempre cantato ,un macchina da guerra ,foto integrale ,inizio canto (intendo mattinata piena) dal 15 sett . a Natale.L'anomalia è che quest'anno non ha ancora smesso di cantare ,tutti gli altri in muta da 20/30gg e lui nulla canta ancora forte,cosa può essere successo?
spero per te di no ma forse cecita
 
Re: Situazione richiami 2017

allodole attaccate oggi per la prima volta.....vanno già discretamente...contento del fotoperiodo..per ora.

- - - Aggiornato - - -

allodole attaccate oggi per la prima volta.....vanno già discretamente...contento del fotoperiodo..per ora.
Venivi dalla chiusa tradizionale?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Per cchi caccia dalle mie parti a quante ore di luce,io sono a14,30 pero'mi sembra di essere troppo avanti con i richiami. Grazie delle eventuali risposte

ciao, io sono a 14,40 piu' o meno, bene che siano avanti da ora in poi, ieri ho scoperto del tutto le cesene e domani le metto a pari luce con gli altri........
 
Re: Situazione richiami 2017

Per cantare penso non ci siano problema. Magari i problemi sorgono se qualcuno preposto ti fa un controllo.ne ha solo uno o tutti e due con la cataratta?
 
Re: Situazione richiami 2017

Per cantare penso non ci siano problema. Magari i problemi sorgono se qualcuno preposto ti fa un controllo.ne ha solo uno o tutti e due con la cataratta?

Secondo mè tutti e due perché se ci passo davanti qualcosa non si accorge ne da una parte ne dall 'altra...!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto