Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Situazione richiami 2017

Ciao...anche i miei da oggi si comincia la chiusa...
 
Re: Situazione richiami 2017

Ciao Lorenzo, quanti ne hai in tutto e li spiumi tutti ? immagino che fai la tradizionale.
Le piante che mi hai regalato, sono uno spettacolo.
A presto
ciao berto, come dice mirco, se son belli non servirebbe toccarli e i miei lo sono, ma siccome li prendo in mano tutti per fare manutenzione becchi, unghie e goccia ivomec preventiva, io tolgo la coda a tutti e qualche piuma delle ali se proprio le hanno rovinate, a settembre li ritrovo tutti belli che sembrano finti...........rammento a tutti che questa pratica e' solo un fattore puramente estetico e non conta/influisce per niente sul canto.......
 
Re: Situazione richiami 2017

Ciao a tutti, da pochi giorni ho un tordo bottaccio che respira affannosamente. Controllando meglio ho notato che ha le narici chiuse. Mi spiego meglio: sembra che abbia il becco senza i due buchi ai lati per respirare, sono completamente tappati... avete qualche consiglio? Grazie
 
Re: Situazione richiami 2017

Occhio che spesso la luce naturale non è sufficiente per garantire la corretta luminosità degli ambienti, vedi giornate nuvolose, con ripercussioni sull'estro dei richiami. Si consiglia sempre per chi fa fotoperiodo di tenere sempre accese le luci, anche in presenza di illuminazione naturale che diverrà complementare, non principale.

Ti ringrazio per il consiglio, ma ho risolto questo problema con un sensore di luminosità posto all'esterno, che accende le lampade quando serve.
 
Re: Situazione richiami 2017

La zampa Cesena90 non e' messa bene, mettigli una pomata disinfettante comune, secondo me sono acari che stanno creando problemi alla zampa in primis, cambia anche la gabbia con una nuova pulita, vediamo se altri ti consigliano.

Ciao a tutti per darvi riscontro dopo due settimane di enterogermina ora sta meglio e le feci sono tornate più solide
Ho deciso di metterlo in voliera per farlo rinforzare un po' e dopo una settimana é già lì che se la canta
Secondo voi se lo ringabbio posso sperare in qualcosa per settembre o meglio lasciarlo lì a riprendersi e vedere L anno prossimo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Ieri sera tolto il merlo,i primi tre bottacci (se passano verso il 25 di settembre come successo 2 anni fa,sono al massimo) e i due fringuelli questi per la passione e perchè non si sa mai.
Unica nota dolente,quest'anno un brutto incidente si è portato via il mio amico storico di capanno da più di 25 anni:cry:....non sarà più come prima
 
Re: Situazione richiami 2017

Mi sono accorto stasera che il mio beretti plus si e' mangito un ora al tramonto non so se l'ha fatto anche ieri, domani provvedero' a riprogrammare il tutto, secondo voi la perdita di un ora al gg per la max 2 gg mi sballa qualcosa??
 
Re: Situazione richiami 2017

Mi sono accorto stasera che il mio beretti plus si e' mangito un ora al tramonto non so se l'ha fatto anche ieri, domani provvedero' a riprogrammare il tutto, secondo voi la perdita di un ora al gg per la max 2 gg mi sballa qualcosa??
Se sono 2 giorni fa niente... Però tieni controllato il fotoperiodo.. È successo anche a me a fine agosto.. Ho rimediato appena in tempo!

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Non per contraddirti, ma chi stabilisce quando serve e su che basi? Hai fatto una valutazione dell'intensità luminosa che le lampade da sole ti garantiscono in stanza e di conseguenza quando la luce esterna è sotto tale livello il sensore te le fa accendere?
 
Re: Situazione richiami 2017

Puoi prendere uno stuzzicadente e con calma vedi di liberare il buchetto.e' gia' capitato se non ricordo male anche ad altri utenti.
 
Re: Situazione richiami 2017

20 ore troppe ti allego la sassello della beretti usa quella .poi non so com'è la bottaccio della Bird sound se puoi allegarla ti dico se va bene ciao
684714694a5da412f35e8f0b9609b736.jpg


Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Se non erro però Francesco ha tutti i Richiami nella stessa stanza e la sassello è ok X i sasselli ma meno per tutte le altre tre specie...
X anni l’ho utilizzata, i merli rendevano meno, i tb idem e le cesene mutavano troppo presto.

Non a caso ho diviso le specie.

Ciao
 
argomento trattato parecchie volte, senza mai arrivare a conclusioni certe purtroppo.
la cataratta nei richiami, se vecchi e di allevamento, e' quasi una certezza, considerate che in gabbia gli uccelli, se ben tenuti, vivono molto piu' a lungo che in natura, di conseguenza anche i problemi di salute che in natura sarebbero risolti dai predatori, in gabbia si accentuano.
quando accade su soggetti giovani, e aime' accade eccome, difficile dare la colpa al foto o alla chiusa, piuttosto parlando sempre di allevati, le cause possono derivare da una mal nutrizione nel periodo di svezzamento, da una consanguineita' ( molti allevatori fanno accoppiare senza problemi fratelli e sorelle ) o anche da fattori ereditari.
se cercate su google, vedrete che ci sono studi fatti sui canarini e altri uccelli riguardo ai problemi di cecita', ma nessuno sa quale sia la causa con certezza.
 
Re: Situazione richiami 2017

ciao berto, come dice mirco, se son belli non servirebbe toccarli e i miei lo sono, ma siccome li prendo in mano tutti per fare manutenzione becchi, unghie e goccia ivomec preventiva, io tolgo la coda a tutti e qualche piuma delle ali se proprio le hanno rovinate, a settembre li ritrovo tutti belli che sembrano finti...........rammento a tutti che questa pratica e' solo un fattore puramente estetico e non conta/influisce per niente sul canto.......
Ho sempre pensato e forse l'ho anche letto da qualche parte che togliendo qualche penna in più si allontana la possibilità di una muta anticipata autunnale, e che se qualche uccello continua a canticchiare in chiusa trascinandosi nel coro anche altri questa procedura li converte se non al silenzio almeno alla moderazione. In attesa di convertirmi io al fotoperiodo, cosa che al momento vedo poco probabile, continuo in questi giorni ad alleggerire di penne i nostri amici.
 
Re: Situazione richiami 2017

Ciao a tutti, da pochi giorni ho un tordo bottaccio che respira affannosamente. Controllando meglio ho notato che ha le narici chiuse. Mi spiego meglio: sembra che abbia il becco senza i due buchi ai lati per respirare, sono completamente tappati... avete qualche consiglio? Grazie

Usa del cotton fioc bagnato con acqua calda e passalo sulle narici per tentare di sciogliere il "tappo ".
Non usare lo stuzzicadenti..... se l'uccello fa un movimento strano rischi di fare un grosso danno.
Piuttosto c'è da verificare il perché si sono tappate le narici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto