Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Situazione richiami 2017

Quest'anno sto' provando il fotoperiodo integrale con le allodole : luce solare dall'alba a mezzogiorno con le prime ore di sole diretto, poi lampade. Ora sono a ore 10:30 e stano già partendo.
Occhio che spesso la luce naturale non è sufficiente per garantire la corretta luminosità degli ambienti, vedi giornate nuvolose, con ripercussioni sull'estro dei richiami. Si consiglia sempre per chi fa fotoperiodo di tenere sempre accese le luci, anche in presenza di illuminazione naturale che diverrà complementare, non principale.
 
Re: Situazione richiami 2017

Non dipende certamente dalla porta aperta e dall'aria che entra dall'esterno. A mio avviso dipende dal fatto che ti sentono , ti vedono, hanno una percezione diversa della tranquillità che avevano chiusi in stanza e non essendo ancora ben in estro, ti fanno questo scherzo. Sicuramente se gli dai il tempo di adattarsi alla nuova situazione li sentirai cantare o sentirai quelli che sono più avanti. Anche se li appendessi all'esterno (prova così ti renderai conto) vedresti inizialmente un po' di agitazione, devono abituarsi e come dicevo non essendo ancora bene in estro potresti sentire poca musica.
Guarda si dice, ma è comprovato, che un uccello è pronto quando canta in terra.
 
Re: Situazione richiami 2017

Salve, ieri mentre governavo i richiami ho notato che 2 merli hanno qualche penna sotto la gabbia, sono piume dell'addome e del dorso, secondo voi come mai? Non ho avuto molto tempo per metterli fuori e farli caricare bene..... Dipende da quello? Premetto ke faccio foto integrale

Inviato dal mio T200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

per chi può e chi magari non riesce ad appendere fuori,soprattutto in questo periodo porta sempre aperta !
 
Re: Situazione richiami 2017

Dopo tanti anni di caccia ho un caso anomalo che vi sottopongo per vedere se è successo anche a voi e quali possono essere i motivi: merlo di cattura 4 anni , sempre cantato ,un macchina da guerra ,foto integrale ,inizio canto (intendo mattinata piena) dal 15 sett . a Natale.L'anomalia è che quest'anno non ha ancora smesso di cantare ,tutti gli altri in muta da 20/30gg e lui nulla canta ancora forte,cosa può essere successo?
 
Re: Situazione richiami 2017

Si può sapere la tabella che usi?

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Io uso la tabella sasselli della bird sound ma ora sono a più di 20 ore. Penso troppe. Prossimo anno vorrei usare la bottaccio che dite? Ha un paio di ore in meno..

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Qualcuno mi fa avere la tabella 23b , sono andato nella sezione file ma non riesco a scaricarla..
Grazie!
 
Re: Situazione richiami 2017

Amici fotoperiodisti, a quante ore di luce siete?

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Ciao amici.
Ho comprato recentemente dei tordi di allevamento e volevo sapere da voi se posso liberarli subito in voliera assieme agli altri che sono di cattura( roccoli) o che sia il caso di non mollarli poiche sono abituati solo alla gabbia.... grazie dell aiuto
 
Re: Situazione richiami 2017

Personalmente non li metterei assieme ora ....dipende a livello di piumaggio....però li terrei in gabbia fossero i miei.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Grazie.
Un'ultima cosa,questi richiami, non avendo cambiato le piume come gli altri tordi che detengo(hanno cambiato le piume verso fine dicembre), con la muta tradizionale riusciranno a cantare per settembre? Quello che voglio chiedere è se per cantare devono aver cambiato le piume a fine/inizio anno o anche no... grazie
 
Re: Situazione richiami 2017

Io sto a 8 ore e ho un continuo canticchiamento, cosa che gli anni scorsi non avevo. Ieri ho cambiato anche lampada spegnendo l'ultimo neon e mettendo una lampada a goccia credo da 70 watt. Secondo me sentono i merli liberi intorno casa e si auto eccitano

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

allodole attaccate oggi per la prima volta.....vanno già discretamente...contento del fotoperiodo..per ora.

- - - Aggiornato - - -

allodole attaccate oggi per la prima volta.....vanno già discretamente...contento del fotoperiodo..per ora.
 
Re: Situazione richiami 2017

Secondo la mia esperienza personale la cecità anche in soggetti più giovani è più facile che avvenga con il il fotoperido integrale. Dico questo perché confrontandomi con diversi amici capannisti quelli che fanno la chiusa tradizionale hanno richiami che se diventano cechi lo sono perché vecchiotti invece quelli che fanno il foto hanno soggetti anche giovani con problemi di cataratta,a me é successo uguale ogni anno almeno uno lo perdevo cosi. Adesso son due stagioni che faccio la tradizionale e apparte la resa che è migliore non ho avuto piu problemi di cecità. Forse sarà presto per confermare ma son fiducioso quantomeno per l'esperienza dei miei amici che fanno la tradizionale.
Ripeto è un mio pensiero personale
 
Re: Situazione richiami 2017

Ciao a tutti io sono a 4:30 circa km ore... ma ho un problema con un tordo ke da un po' di mesi non guarisce... le feci sono molli e alcune attaccate sotto il culo... oggi gli ho fatto una foto? Consigli?
7ae37ccef4515bc566ca00d9af455681.jpg
c67f0f8bee4226052fa178d6b57e4553.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto