Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Situazione richiami 2017

17.30??? Mi pare alto ...potrebbe essere stato anche il falco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

17.30??? Mi pare alto ...potrebbe essere stato anche il falco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Non vorrei sbagliare ma mi sembrano quelle le ore. Seguo la 23 b . Qualcuno può confermare? Se sono alte cosa posso fare ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Salve a tutti, dopo diversi anni in cui adottavo una tabella "fatta in casa, ho adottato la Sassello Beretti ritardata di 15 giorni per adeguarla al centro Italia. Le differenze tra la mia vecchia tabella e quella nuova non sono sostanziali, ma comunque ci sono. Va aggiunto che non iniziavo e non inizio gli aumenti a metà giugno (primi di luglio per chi ritarda la tabella ) ma continuo a scendere lasciando il picco inferiore di luce a 4 ore per poi iniziare a risalire il primo agosto. La vecchia tabella prevedeva 12 ore il primo settembre 14 ore il primo ottobre 16,30 il primo novembre e 17,45 il primo dicembre. Ora con la Sassello ritardata di 15 giorni ho 13 ore il primo settembre 15 ore il primo ottobre 16,45 il primo novembre e così via. Ho notato che questo anno con la nuova tabella sono già molto su di giri e non vorrei che finissero la benzina presto, visto che dalle nostre parti ci si spinge fino a metà dicembre al capanno. Qualcuno di voi ha informazioni o consigli in merito? Per completezza, aggiungo che ho una sola stanza e assolutamente non posso crearne un'altra, abitando in un condominio già sopportano troppo una batteria. Oltre al problema spazio si aggiunge quello "legale" e cioè, la nostra legge regionale prevede per chi ha l'opzione b, la detenzione e l'uso di massimo 40 uccelli da richiamo con il limite di 10 soggetti per specie, quindi anche convincendo i condomini "ambientalisti" , non potrei organizzare due batterie per coprire tutta la stagione.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

Si sasselli e cesene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Premetto che sono al primo anno di fotoperiodo integrale ma non sono a digiuno di allevamento di canarini ne' di chiusa su turdidi.
La mia personale idea sulla cecità ..... escludendo tare ereditarie..... malattie .....traumi.. ... è che diventa fondamentale il graduale ritorno alla luce piena..... quella solare.
tanto per fare un esempio.... al momento nella mia stanza ho circa 4 ore di luce molto debole ed ho 3 plafoniere doppie da 120 cm spente.
ritengo sarà fondamentale attuare un piano di reintegro dei neon da 120 cm molto graduale nel tempo in modo che gli uccelli possano abituarsi gradualmente alla quantità di luce che ricevono.
l'altro problema deriva dal fatto che poi si decide di metterli fuori all'aria . .... giustamente ...... e secondo me qui incappiamo in un altro grande problema.
Le giornate in agosto sono splendide e altamente soleggiate .
Mettere un uccello che ha passato gli ultimi 7 mesi in condizioni di luce artificiale variabile in durata ed intensità, all'aperto significa ad un certo punto del mattino esporlo ad una quantità di luce enorme.
Anche in questo caso va dosato il passaggio da dentro a fuori e viceversa.
Io mi spiego così i problemi eventuali di cecità.
Risolvibili con tanta attenzione .
ricordiamoci che gli occhi degli uccelli sono strumenti meravigliosi ipersensibili alla luce e alle sue minime variazioni.
 
Re: Situazione richiami 2017

Salve a tutti!
Ho cercato molto in giro ma non ho trovato nulla e chiedo ai piu esperti...
Con la chiusa tradizionale i tordi necessitano di luce fino a fine gennaio per poi calare e raggiungere buio totale a giugno o si puo calare la luce gia ora per tenerli a luce naturale fino a che inizino a verseggiare( come per i novelli) e a quel punto iniziare la chiusa.?
Grazie e buona serata,in bocca al lupo per il passo
 
Re: Situazione richiami 2017


si, questi li usero' nelle giornate di preapertura e saranno in forma piena dall' apertura generale in poi, un po' in anticipo rispetto agli altri che mettero' fuori dopo meta' agosto, comunque ormai per esperienza e conoscendo i soggetti, so gia' che arriveranno ben oltre il necessario, se consideri circa 30/40 giorni per andare in estro bene, arrivan comodi a cantare fino a fine novermbre con l' incremento giusto.....
 
Re: Situazione richiami 2017

Usa del cotton fioc bagnato con acqua calda e passalo sulle narici per tentare di sciogliere il "tappo ".
Non usare lo stuzzicadenti..... se l'uccello fa un movimento strano rischi di fare un grosso danno.
Piuttosto c'è da verificare il perché si sono tappate le narici.

Concordo...al di là dello "stappare"c'e da capire se alla base di tutto non ci sia una problematica respiratoria...
 
Re: Situazione richiami 2017

Se li vuoi sentire ad aprile è facile che non li senti a novembre, adesso devi solo fargli cambiare le penne, se mutano stai tranquillo che ad ottobre /novembre se non sono brocchi canteranno.

Non sono del tutto d'accordo io ho sempre selezionato i richiami a primavera e poi messi in tradizionale e ad ottobre han sempre fatto primavera con il fotoperido è un'altra cosa tanto che dalla stagione e scorsa son passato completamente alla tradizionale.
 
Re: Situazione richiami 2017

Per cantare penso non ci siano problema. Magari i problemi sorgono se qualcuno preposto ti fa un controllo.ne ha solo uno o tutti e due con la cataratta?

Ciao Flavio...provo a scriverti qua, che ho provato in mp ma penso non sia arrivato! Si il soggetto è quello, ho provato ad appenderlo ma zero...! Comunque non mi frega più, d' ora in poi solo novelli di prima covata..!
 
Re: Situazione richiami 2017

Volevo chiedere agli esperti. È il Primo anno che ho tordi fatto chiusa tradizionale ma sono due volte che li porto al capanno e noto che cantano un'oretta e poi mutismo totale. È normale? Sono a 14.50 di luce. Grazie
 
Re: Situazione richiami 2017

Vanno bene se hai anche i sasselli in stanza..

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk



Fabio, 17 ore e 30 adesso per i bottacci?? Ma set mát?
Secondo me non gli cantano più perché si sono "imballati" per via delle troppe ore.... Rimedi non ne vedo per quest'anno...l'anno prossimo deve stare più basso di ore e sistemare l'incremento mensile che è troppo.
Sali sali sali e si imballeranno anche i sasselli per me!
 
Re: Situazione richiami 2017

Io uso la tabella sasselli della bird sound ma ora sono a più di 20 ore. Penso troppe. Prossimo anno vorrei usare la bottaccio che dite? Ha un paio di ore in meno..

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


20 ore adesso? Ma Francesco con tutto quello che hai letto e ci siam detti in questi anni non ti è venuto il dubbio che fossero troppe? Boh.... Comunque se le cesene cantano meno può essere anche l'età, diventan vecchie anche loro. Il mangime non ha importanza, non andate a cercare i problemi dove non sussistono.
 
Re: Situazione richiami 2017

I miei sono a circa 10.45. Per ora in stanza a finestre chiuse. Cantano poco. Dal 25/26 metto fuori bottacci e merli

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Situazione richiami 2017

li appendo ormai da quasi una decina di giorni, iniziano a invalvolarsi, da sabato si inizia con incremento da 14 ore.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto