Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

Vi ringrazio, nel frattempo vedo di dare un supporto anche nell'alimentazione!!!!
poi vi faro' sapere!

no no fermo, lore stai scherzando? 6 gocce bastano per uno struzzo, pensa che l' ivomec viene usato 2 gocce diluito nel glicole.
se gli dai quella dose rischi di avvelenarla.
2 gocce bastano e avanzano, o sotto le ali oppure una dietro la testa, io di solito uso l' ivomec e ne do una goccia per ogni zampa e la spalmo........ pensa che ne usi poche gocce per il cane, 6 per un allodola sono esagerate...........

- - - Aggiornato - - -

il foractil all'acaro rosso fa ridere... non funziona per nulla, i trattamenti son quelli suggeriti da Lorenzo, o con ivermectina o con frontline

mirco, sai benissimo che se fosse acaro rosso ci vorrebbe poco a scoprirlo, basta lasciare un panno bianco tra le gabbie e quando accendi la luce li vedi, e ogni caso non sarebbe solo una lodola ad avere problemi, ma sarebbe impestata tutta la stanza.
comunque io l' unica volta che me li son ritrovati in stanza, e' bastato una spruzzata di foractil e mai piu' rivisti, sara' stato piu' di 15 anni fa', poi ho iniziato a spruzzarlo periodicamente come prevenzione.......
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

io ho avuto grossi problemi con l'acaro rosso Lorenzo, per fortuna nessuna moria ma una forte infestazione. Testato il foractil con ZERO risultati.Che mi ha salvato in stanza e' stato, dietro consiglio veterinario, il neguvon, e per il trattamento delle gabbie il permetral liquido. Ora ho visto che in stanza qualcuno c'e',siccome devo ridipingere la stanza trattero' preventivamente.

per Maurizio una goccia tra le scapole basta e avanza ,mica e' un bracco tedesco.
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

come ti comporti con imovec?
il veterinario, che non se ne intende di volatili, mi ha consigliato comunque 1 goccia puro da ripetersi dopo 15gg!

il veterinario non e' ferrato in avicoli. L'ivermectina va diluita 1:9 con glicole propilenico e somministrata con trattamento spot-on. I sacri testi questo dicono.
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

io ho avuto grossi problemi con l'acaro rosso Lorenzo, per fortuna nessuna moria ma una forte infestazione. Testato il foractil con ZERO risultati.Che mi ha salvato in stanza e' stato, dietro consiglio veterinario, il neguvon, e per il trattamento delle gabbie il permetral liquido. Ora ho visto che in stanza qualcuno c'e',siccome devo ridipingere la stanza trattero' preventivamente.

per Maurizio una goccia tra le scapole basta e avanza ,mica e' un bracco tedesco.

grazie a tutti.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
premetto che faccio la tradizionale
ho una allodola che ogni anno inizia in questo periodo a perdere piumini nel contorno degli occhi per poi propagarsi nel giro di 3/4 mesi su tutto il capo diventando pelato, infatti nel periodo di caccia e' oggetto di discussione con le guardie x...maltrattamento!!!
poi quando inizio a calare la luce al 24/11 ed inizia a mutare con poi il rimpiazzamento del piumaggio, dal capo si stacca come una calottina che sembra un guscio d'uovo e rimette le penne come tutte le altre.
ora si sta' ripetendo il tutto!!
e poi da un occhio sembra che si stia gonfiando, ma rimane x mesi in quella condizione.
sono tutte allodole di 5/6 anni
grazie.
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

pero' quello che non riesco a capire, se fossero acari, xche' a fine canto quando inizio a calare e cambiano il piumaggio si stacca questa calottina dalla testa e si rimpiuma senza problemi???
non e' un fattore di stress???
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

situazione ad oggi:
dato una goccia di frontline gia' sett.scorsa,comunque acari o pidocchi non ce ne sono altrimenti le prenderebbero anche le altre.
stamattina dato ugualmente una goccia di ivomec (puro su consiglio del veterinario)intende di pennuti..
pero' vedo che ora inizia a perdere le piume in testa.
e' come se si creasse piano piano una calotta bianca che come dicevo precedentemente sembra gesso o guscio dell'uovo e si ferma solamente sulla testa.
lodola mangia e beve normalmente pero' dispiace a vederla cosi!
mi sembra di essere un caso raro!!!
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

Sono malattie fungine, gli va data una pomata da comprare in farmacia.Di solito è dovuto da ambienti umidi/caldi
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

questa secrezione biancastra ha preso quasi tutta la testa e lateralmente anche ad un occhio infatti e' semichiuso.
ho sentito allevatore di BS e mi ha detto che probabilmente sono acari rossi e di trattare con ivomec..già fatto ma di acari io non ne vedo anche xche' e' solamente quella lodola.
poi ho sentito un veterinario specializzato in "pennuti" il quale mi ha detto di fare un gg si ed uno no una spruzzata di foriactil specialmente sulla testa x 4 volte e poi richiamarlo.
io penso comunque che dopo tutti questi trattamenti non sia il tutto dovuto agli acari altrimenti sarebbero già morti e stecchiti.
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

scusa se mi ripeto, ma non puo' essere assolutamente un problema di acari, con tutti i trattamenti che hai fatto hai debellato gli acari di tutta la provincia, se insisti debelli anche lei.
e' comunque un problema serio, probabilmente un fungo o una malattia della pelle, non saprei proprio cosa dirti per risolverla, serve un veterinario bravo a questo punto.

Vi ringrazio x l'attenzione, ma leggete bene quello che vi scrivo ora:
l'anno scorso stesso episodio!!!
Durante tutto il periodo di caccia l'allodola era in questo stato.
al max sono arrivato a 16,30 ore di luce poi al 21 di novembre mi sono fermato sino a fine novembre ed ai primi di dicembre ho calato come faccio tutti gli anni.
tutte le allodole hanno mutato, compreso questa che aveva ancora questa "pasta secca" su tutto il capo, con la muta si e' staccata lasciando la testa tutta pelata e da li' ha iniziato a reimpiumarsi.
POI ad aprile quando ho iniziato ad oscurare (leggermente) ha iniziato ancora a perdere le piume della testa e crescere questa parte "calcarea" che gli compromette anche un occhio!
piano piano i piumini di tutto il capo lasciavano posta a questa crosta biancastra.
MA!!!!!
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

il veterinario non e' ferrato in avicoli. L'ivermectina va diluita 1:9 con glicole propilenico e somministrata con trattamento spot-on. I sacri testi questo dicono.

ciao Botahv
dammi delle dritte su come comportarmi
5 gocce di ivomec e 45 di glicole?
e scusa: trattamento spot-on cosa intendi!
perdonate l'ignurance!!!
 
Re: allodola: ancora si sta' ripetendo

ciao Botahv
dammi delle dritte su come comportarmi
5 gocce di ivomec e 45 di glicole?
e scusa: trattamento spot-on cosa intendi!
perdonate l'ignurance!!!


il rapporto e' giusto, il trattamento spot-on consiste nell'applicare una goccia di prodotto sotto le copritrici primarie. Direttamente sulla pelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto