Grazie mille ragazzi....si Lorenzo siamo proprio paesani io precisamente sono di Casalguidi.....comunque se la miglior cosa è chiusarle per il primo anno anche se mi scomoda farò così .....e quando dovrei metterle e toglierle dalla chiusa ? io quando facevo la chiusa non avevo cesene ma gli altri li mettevo i primi di Maggio e li toglievo a metà Agosto...non so se le cesene anche con la chiusa hanno bisogno di accorgimenti particolari visto che devono cantare di Novembre e Dicembre....Grazie di nuovo
 
io quando acquisto quelle nuove a giugno non le metto in foto, le lascio al naturale fino ai primi di dicembre e dopo al foto così mi durano fino a fine gennaio in pieno.
lo puoi fare adesso anche tu, se sono nate nell'anno forse è meglio tenerle nella stanza dove tieni gli altri perchè sono soggette a prendere polmoniti, se sono vecchie allora le puoi lasciare ( se non hai problemi) alla luce solare.
 
Grazie mille ragazzi....si Lorenzo siamo proprio paesani io precisamente sono di Casalguidi.....comunque se la miglior cosa è chiusarle per il primo anno anche se mi scomoda farò così .....e quando dovrei metterle e toglierle dalla chiusa ? io quando facevo la chiusa non avevo cesene ma gli altri li mettevo i primi di Maggio e li toglievo a metà Agosto...non so se le cesene anche con la chiusa hanno bisogno di accorgimenti particolari visto che devono cantare di Novembre e Dicembre....Grazie di nuovo

le chiudi verso fine aprile primi di maggio e le rimetti fuori verso il 20 settembre, da settembre poi le puoi mettere con i sasselli direttamente in foto.

- - - Aggiornato - - -

io quando acquisto quelle nuove a giugno non le metto in foto, le lascio al naturale fino ai primi di dicembre e dopo al foto così mi durano fino a fine gennaio in pieno.
lo puoi fare adesso anche tu, se sono nate nell'anno forse è meglio tenerle nella stanza dove tieni gli altri perchè sono soggette a prendere polmoniti, se sono vecchie allora le puoi lasciare ( se non hai problemi) alla luce solare.
si puo' usare anche il metodo luce naturale, cosi' mutano a fine estate, ma di sicuro canteranno meno e vanno tenute, anche se a luce naturale, rigorosamente al chiuso, altrimenti ai primi di luglio crepano tutte, e' certo.
 
io quando acquisto quelle nuove a giugno non le metto in foto, le lascio al naturale fino ai primi di dicembre e dopo al foto così mi durano fino a fine gennaio in pieno.
lo puoi fare adesso anche tu, se sono nate nell'anno forse è meglio tenerle nella stanza dove tieni gli altri perchè sono soggette a prendere polmoniti, se sono vecchie allora le puoi lasciare ( se non hai problemi) alla luce solare.
Mi spieghi il discorso della polmonite???
 
Mi spieghi il discorso della polmonite???

ciao daniele,
krell credo che si riferisse al fatto che in estate all' esterno tirano il calzino, che poi sia per problemi all' apparata respiratorio o altro chi lo sa', resta il fatto che sasselli e cesene all' aperto in estate non campano, specialmente in pianura con clima molto caldo e umido di giorno e temperature che si abbassano parecchio di notte.
 
ciao daniele,
krell credo che si riferisse al fatto che in estate all' esterno tirano il calzino, che poi sia per problemi all' apparata respiratorio o altro chi lo sa', resta il fatto che sasselli e cesene all' aperto in estate non campano, specialmente in pianura con clima molto caldo e umido di giorno e temperature che si abbassano parecchio di notte.
esattamente, le cesene mutando dopo giugno il piu' delle volte non ce la fanno... svariate sono le ipotesi, ma una causa certa ancora non c'e'.... il altura sopravvivviono mentre in collina o in piana no...
 
ciao daniele,
krell credo che si riferisse al fatto che in estate all' esterno tirano il calzino, che poi sia per problemi all' apparata respiratorio o altro chi lo sa', resta il fatto che sasselli e cesene all' aperto in estate non campano, specialmente in pianura con clima molto caldo e umido di giorno e temperature che si abbassano parecchio di notte.
Io lo scorso anno ho provato con due ts femmine a lasciarle in voliera aperta in Collina dove però i 32/33 gradi si raggiungono molto spesso. E mi sono sopravvissute...lasciando però sempre a disposizione molta acqua.
Sono stato fortunato o posso riprovare magari anche con una Cesena?

Ciao
 
Io lo scorso anno ho provato con due ts femmine a lasciarle in voliera aperta in Collina dove però i 32/33 gradi si raggiungono molto spesso. E mi sono sopravvissute...lasciando però sempre a disposizione molta acqua.
Sono stato fortunato o posso riprovare magari anche con una Cesena?

Ciao

un po' come provare a passare col semaforo rosso, a volte va bene
 
Re: Cesene Nuove

Ciao a tutti vorrei sapere come mi devo comportare. Ho aquistato 3 cesene nuove in questi girni e volevo sapere se le devo inserire nel fotoperiodo adesso oppure no , dove le ho prese mi hanno detto che comunque a giugno le devo spennare....come devo fare per averle al meglio per la prossima stagione al capanno?
falle mutare ora.dagli 17 ore di luce per 2 mesi e mutano.ma parti subito.saluto
 
Re: Cesene Nuove

falle mutare ora.dagli 17 ore di luce per 2 mesi e mutano.ma parti subito.saluto

Scusa l'inesperienza ma a questa no ci avevo pensato . Dici che se li mando in estro adesso poi a dicembre dovrebbero ricantare di nuovo ? Le mie le ho prese a febbraio e messe in foto per usarle di seconda chiusa .
 

gigio68

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Ciao a tutti vorrei sapere come mi devo comportare. Ho aquistato 3 cesene nuove in questi girni e volevo sapere se le devo inserire nel fotoperiodo adesso oppure no , dove le ho prese mi hanno detto che comunque a giugno le devo spennare....come devo fare per averle al meglio per la prossima stagione al capanno?
 
Io ho deciso di fare cosi (Sono opinioni personali)
Inserisco gli uccelli adesso che il periodo di luce è ancora calante, subito dopo la caccia cosi che
sarebbe meglio fargli fare la muta insieme alla tua batteria ma se l'han già fatta ormai è andata,
poi faccio seguire il ciclo normale del fotoperiodo, senza strappare piume (altrimenti il foto cosa serve a fare)
le copro come da tabella 23b e le scopro come da tabella.
Magari il primo anno sui novelli non son fenomeni ma il secondo (dopo un ciclo canto-muta-riposo) dovrebbe essere tutto ok.
 
io faccio chiusa e non foto, comunque, se hai le ore di luce in calo e gia' abbastanza basse, inseriscile subito e non fargli vedere le giornate che aumentano, anche se per il primo anno sarebbe meglio chiusarle e allinearle con le altre a settembre.
per il discorso piume da togliere o no, non c'entra nulla con canto e muta, se le togli ricrescano, ma non e' una muta, e' come se te ti tagli le unghie, ti ricrescano, quindi la spiumatura estiva che di solito si fa nel periodo di san giovanni con luna calante, serve solo per un fattore estetico, cioe', se hai uccelli con piume brutte e rovinate, togli le piume della coda e quelle rovinate delle ali cosi' a settembre li riavrai piu' belli, ma ma non serve a nient'altro.


siamo anche paesani, non me n'ero accorto;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto