Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

grande diego..pensa che la settimana scorsa volevo mandarti un mp perchè facessi un topic così...ma sei avanti te...ci avevi pensato prima!! :D io inizio ad allevarli dall'anno prossimo..quindi sta roba sarà una fonte di informazioni..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

ZICCHIO71 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
questa si che mi piace..... presto vi diro' come va coi miei.....

Ciao mirko, non ho mai visto una nidiata di fringuelli e tantomeno peppole, pui postare qualche foto...???

se tutto va bene le vedrai....non preoccuparti.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
questa si che mi piace..... presto vi diro' come va coi miei.....

Ciao mirko, non ho mai visto una nidiata di fringuelli e tantomeno peppole, pui postare qualche foto...???

se tutto va bene le vedrai....non preoccuparti.....

Ciao mirko, forse sto per dire una cazzata, ma volevo chiederti se per i fringuelli e peppole usate le voliere come per i tordi, o visto la dimensione, vanno bene anche voliere più piccole come per i canarini....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

consigliate coppie singole, un maschio e due femmine o piu' coppie rispettando sempre la grandezza della voliera??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

m.scolopax ha scritto:
consigliate coppie singole, un maschio e due femmine o piu' coppie rispettando sempre la grandezza della voliera??

per i fringuelli un sachio e due femmine....la prima che va in estro si lascia l'altra si toglie....per le peppole coppie singole e collaudate..
 
Tra i fringillidi i fringuelli, come i frosoni, sono tra i piú difficili da allevare rispetto a verdoni, lucherini, cardellini ecc che possono essere facilmente baliati dai canarini.
Sicuramente la voliera piú grande é meglio é, ma una da 1x2x2 é sufficiente se sono tranquilli, meglio ancora sarebbe usare una femmina mutata, perché hanno piú generazioni di cattività alle spalle
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

quando nascono i pullus, si fa come per i bottacci o si lasciano allevare ai genitori?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

m.scolopax ha scritto:
quando nascono i pullus, si fa come per i bottacci o si lasciano allevare ai genitori?

dipende se si ha fiducia del genitore....in genere si lasciano dai 6-8 giorni e poi si tolgono se la femmina e' collaudata altrimenti si possono togliere prima e metterli sotto lampada per riscaldarli e nutrirli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

lucav ha scritto:
Perchè è troppo complicato?.
Mi piacerebbe provare ma so già che devi avere una pazienza e una cura immensa!


non per quello ma perche' mi prota via un mare di tempo e pure spazio, faccio gia' fatica a star dietro ai richiami, cosi' ho lasciato le voliere al babbo che si dilettra con gli ibridi, ho tenuto solo un paio di coppie.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

e usare i canarini come covatori ed allevatori??
 
Tra i fringillidi i fringuelli, come i frosoni, sono tra i piú difficili da allevare rispetto a verdoni, lucherini, cardellini ecc che possono essere facilmente baliati dai canarini.
Sicuramente la voliera piú grande é meglio é, ma una da 1x2x2 é sufficiente se sono tranquilli, meglio ancora sarebbe usare una femmina mutata, perché hanno piú generazioni di cattività alle spalle

Concordo al 100%
Un amico però una coppia di fringuelli gli ha covato tranquillamente nella classica gabbia da cova dei canarini 60X35x30cm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto