Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Scusa, una curiosità: ma anche a San Marino i richiami devono essere inanellati? Ho letto il calendario venatorio della Repubblica: c'è anche il verdone!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Diego ha scritto:
max_fior ha scritto:
masorin ha scritto:
Botahv,
troppo bella come caccia. [3] il pomeriggio e' micidiale.

Se non ci fossero i bresciani a insegnarti queste cose eh? [lol.gif] [marameo.gif]
ciao
e da quest'anno seguirò i vostri consigli a riguardo del pomeriggio..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Non sapevo che anche tu Aldo allevassi i fringuelli. Qual' è la dimensione della voliera? e la coppia è di allevamento?
Sono curioso.
Roby
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

i fringuelli della foto sono di un allevatore di sondrio, si chiama Mauro Bagiolo...
cmq stupendi!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Dire di allevare fringuelli è una parolona...ho una fringuellina che mi fà le uova e allora l'anno scorso l'ho messa insieme ad un fringuello per vedere cosa combinavano...l'ho qua a casa sul terrazzino in una voliera di quelle che si comprano alte più o meno1,60...però è divisa a metà perchè sotto ho altri inquilini cinguettanti...quindi per la coppia la gabbia è più meno grande come una gabbia per canarini di media grande dimensione..l'anno passato mi ha covato una volta ma non è uscito nulla quest'anno vedremo.... [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

me lo sto leggendo tutto gran lavoro ragazzi come sempre!!! ora che pure da noi il fringuello e la peppola sono buoni mi informero meglio mirko se ho intenzione di fare una coppia ti chiedero consigli dato che ho qui 2 femmine e un maschio ti faro sapere...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

[1]
Io sono completamente estraneo a questo tipo di allevamento ma vorrei tentare l'anno prossimo perchè ora penso sia troppo tardi, quindi per me quello che si posterà in questa discussione sarà per me molto costruttivo e formativo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Diego ha scritto:
In questo Topic è possibile inserire e discutere delle tecniche per l'allevamento del Fringuello e della Peppola, che per noi cacciatori della Lombardia e Veneto rappresentano la caccia tradizionale più amata.
bravo diego, sara' interessante....
anche se per noi purtroppo rappresentano la caccia tradizionale piu' amata e vietata [****.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Grandissimo Diego!! io sono nuovo ma sto per avvicinarmi al magico mondo dell'allevamento di questi fringilidi. Questa sezione mi sarà di sicuro utile!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

io suggerisco vivamente di allontanare il maschio prima della schiusa, perchè è molto aggressivo e molto spesso uccide i piccoli, lo si può lasciare anche all'interno della voliera in una gabbia, per quanto riguarada le balie vi è un altro problema oltre a rischirae che i piccoli prendano la trillata del canarino, il fringuello nei primi giorni necessità di una alimentazione ad alta prevalenza insettivoria quindi eventuali balie di canarino andrebbero adeguatamente preparate e questo non è sempre facile, nessun problema se i piccoli si passano a balia dopo i 10 giorni quando la loro alimentazione è già più granivora,
saluti a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Kreep ha scritto:
Volevo favi un paio di domande.
Potrei mettere una coppia di peppole (nuova) in una voliera di circa 2(larg)x3(lung)x2(alt) fuori, all'aperto ed avere delle possibilità che allevino qualche piccolo??
Come dovrei impostare la voliera?? Quando metterli?? e che cibo dare a loro??

La stessa cosa può valere anche per una coppia di fringuelli, magari messi nella stessa voliera??


coi fringuelli avresti qualche possibilita' con le peppole devi alzare un po' le ore di luce artificialmente, necessitano piu' o meno delle stesse ore di luce dei sasselli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

catanino78 ha scritto:
io suggerisco vivamente di allontanare il maschio prima della schiusa, perchè è molto aggressivo e molto spesso uccide i piccoli, lo si può lasciare anche all'interno della voliera in una gabbia, per quanto riguarada le balie vi è un altro problema oltre a rischirae che i piccoli prendano la trillata del canarino, il fringuello nei primi giorni necessità di una alimentazione ad alta prevalenza insettivoria quindi eventuali balie di canarino andrebbero adeguatamente preparate e questo non è sempre facile, nessun problema se i piccoli si passano a balia dopo i 10 giorni quando la loro alimentazione è già più granivora,
saluti a tutti

io preferisco non usare balie, x il problema dei trilli, comunque il problema dell'alimentazione si risolve facilmente, basta abituare il canarino con un mangime specifico per insittivori, cosa molto semplice
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

botahv79 ha scritto:
Kreep ha scritto:
Volevo favi un paio di domande.
Potrei mettere una coppia di peppole (nuova) in una voliera di circa 2(larg)x3(lung)x2(alt) fuori, all'aperto ed avere delle possibilità che allevino qualche piccolo??
Come dovrei impostare la voliera?? Quando metterli?? e che cibo dare a loro??

La stessa cosa può valere anche per una coppia di fringuelli, magari messi nella stessa voliera??


coi fringuelli avresti qualche possibilita' con le peppole devi alzare un po' le ore di luce artificialmente, necessitano piu' o meno delle stesse ore di luce dei sasselli.

Ho capito, e ti porgo un'altra domanda.
Visto che a breve farò la richiesta per il patentino di allevatore, ho già coppie di merli, peppole, storni e fringuelli, sono tutte coppie nuove.
Volevo chiederti come allestire le voliere (dimensioni, vegetazione, nido ecc) per queste specie e se posso mettere più specie per voliera ad esempio merli e storni.

Io avevo già pensato per gli storni una sorta di mini tetto con le tegole, dato che ho notato che molto spesso fanno il nido proprio la sotto, mentre per i merli ho pensato ad un cespuglio di lauro di circa 2 metri.
Avete qualche consiglio da darmi??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Ottimo spunto Roberto75....io non lo ho letto tutto ma x chi è appassionato di lettura e di biologia è interessante [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

18-06-86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
condivido quasi pienamente quanto scritto, anche se su alcuni punti le penso differentemente.....per ora una coppia non da segni di vita anche se il maschio versa bene, l'altra femmina continua a fare e disfare il nido da quando ho cambiato il maschio....mi sa che ho sbagliato ma ho ancora fiducia....un mio caro amico che ha una 20 di coppie mi riferisce che sono indietro pure i suoi e che han iniziato a covare solo 5 o 6 giorni fa.....io spero in bene..

mirko non sento ancora il mio masachietto a cantare secondo te come mai?? ti dico che quest'anno non è stato sotto il fotoperiodo.......sono un po preoccupato perche vedo la femmina invece che ogni tanto gira con il fieno
quelli intorno a casa mia fan gia' la primavera
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Mirko ricordati le foto dei fringuelli a spalla bianca.

Ciao

Maurizio

P.S. Curiosità, cosa costano dei fringuelli come richiamo?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

Turdus ha scritto:
Mirko ricordati le foto dei fringuelli a spalla bianca.

Ciao

Maurizio

P.S. Curiosità, cosa costano dei fringuelli come richiamo?
pagati sabato 45 euro..allevamento italiano e nati nel 2008..splendidi..maschi s'intende.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Fringuello e della Peppola

duel ha scritto:
andreav ha scritto:
duel ha scritto:
la mia fringuellina...ha fatto, disfatto e alla fine ha deposto un uovo che però non ha mai covato...ora gira di nuovo con la paglia in bocca boh? vedremo...

Aldo,
Ma anche per fr e peppole vale la stessa regola maschio presiccio / femmina di nido?
non ho mai pensato di provare a farli riprodurre..quest'anno poi ho avuto una moria di fringuelli a partire da inizio stagione fino a fabbraio...mi è rimasto solo un maschio e 2 femmine per i gabbioni [Trilly-11-11.gif]
ciao

I franguen sono delle brutte bestie..ne muoiono sempre....
Io penso che la regola sia uguale per tutti...però non so che dirti perchè anche io stò provando quest'anno ma senza particolari pretese vediamo un po'...adesso ha deposto 3 uova ma non mi sembra intenzionata a covarle...boh?

son peggio i montani che i finchi....te lo dico per esperienza....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto