ciao sassellino, non è proprio una chiusa tradizionale perchè comunque la luce entra dalle trame, però il vantaggio è che non vanno in estro finchè non le scopro. Questo mi permette di avere uccelli in estro da quando comincio a scoprire le prime (intorno al 15/10) fino a quando scorpro le ultime (normalmente ad inizio dicembre), praticamente le scopro man mano che mi servono. Per durare durano, come sempre dipende dai soggetti, i primi scoperti (15ottobre), cantano anche ora anche se ovviamente hanno calato un po'. Il vantaggio è però che scoprendole a step le ho in estro quando mi servono. Con questo metodo dalla mia esperienza sconsiglio invece di mettere le femmine, cantano normalmente solo per un mesetto per poi cominciare a togliersi le penne e a volte a deporre le uova. Quando avevo la stanza dedicata usavo una tabella studiata per loro con un monte ore inferiore sempre restando che alcune le coprivo per averle in pieno estro in un periodo successivo.
 
ciao sassellino, non è proprio una chiusa tradizionale perchè comunque la luce entra dalle trame, però il vantaggio è che non vanno in estro finchè non le scopro. Questo mi permette di avere uccelli in estro da quando comincio a scoprire le prime (intorno al 15/10) fino a quando scorpro le ultime (normalmente ad inizio dicembre), praticamente le scopro man mano che mi servono. Per durare durano, come sempre dipende dai soggetti, i primi scoperti (15ottobre), cantano anche ora anche se ovviamente hanno calato un po'. Il vantaggio è però che scoprendole a step le ho in estro quando mi servono. Con questo metodo dalla mia esperienza sconsiglio invece di mettere le femmine, cantano normalmente solo per un mesetto per poi cominciare a togliersi le penne e a volte a deporre le uova. Quando avevo la stanza dedicata usavo una tabella studiata per loro con un monte ore inferiore sempre restando che alcune le coprivo per averle in pieno estro in un periodo successivo.
La cosa che non capisco però è che se li tieni insieme ai sasselli,sicuramente andranno su parecchie ore.
Non dovrebbero entrare subito in estro quando li scopri ma durare meno rispetto a chi li lascia scoperti?
Cioe se li scopri quando in stanza hai 17 h , non mutano ugualmente quando arrivano a 18 come quelle tenute scoperte che magari cantavano già a 16h?
 
La cosa che non capisco però è che se li tieni insieme ai sasselli,sicuramente andranno su parecchie ore.
Non dovrebbero entrare subito in estro quando li scopri ma durare meno rispetto a chi li lascia scoperti?
Cioe se li scopri quando in stanza hai 17 h , non mutano ugualmente quando arrivano a 18 come quelle tenute scoperte che magari cantavano già a 16h?

No non mutano, normalmente durano fino a fine caccia (qui il 20/01), ovviamente con luce sempre a salire fino alla fine ( unica modifica fatta alla 23b originale è di farla salire fino al 20/01 con un monte ore massimo di 21.). Al primo anno con questa tabella può capitare che le cesene mutino prima del 20/01. Sasselli e merli invece attorno al 10/15 dicembre cominciano a mutare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E' troppo tardi, vanno coperte quando la luce comincia a salire, normalmente in giugno, le mie con la 23b cantano ancora bene
Quindi praticamente gli fai una mezza chiusa tradizionale?Perche se le copri 5 mesi l'anno( da giugno a ottobre) , si può dire che sia più una tradizionale che fotoperido.
Non avendolo mai fatto, mi chiedevo: Ma entrano bene ugualmente in estro? E di solito se le scopri verso metà ottobre, quando iniziano a cantare bene e fino a quando durano?
Esiste qualche "matto" che tiene le cesene in una stanza apposita e fa'fotoperiodo con la tabella Cesena? Come si trova?

Ciao
 
Dico una cosa ovvia, se puoi dividere in due stanze almeno da agosto a dicembre andrà molto meglio. Le mie quest'anno stanno andando abbastanza bene.
 
Se non ricordo male li ho coperti verso metà agosto.....forse è stato troppo tardi?

- - - Aggiornato - - -

Cmq penso che per l'anno prossimo farò due batterie sia di sasselli che cesene.

E' troppo tardi, vanno coperte quando la luce comincia a salire, normalmente in giugno, le mie con la 23b cantano ancora bene
 
La tab sassello è indicata per TB TS e M.
Le cesene non ti cantano più per il semplice fatto che non le hai coperte...
Se tieni i richiami in un unica stanza vanno coperte altrimenti vanno in estro tanto prima del passo
 
Ho coperto cesene e sasselli...verso il 10 ottobre ho tolto la copertura ai sasselli e 15 giorni dopo alle cesene.....anche per i sasselli ho lo stesso problema, incominciano a buttare qualche penna.
 

minifesta

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti....sono nuovo del forum.
Quest'anno le mie cesene hanno già smesso di cantare e sto usando il beretti nella tabella sassello, per l'anno prossimo vorrei provare a fare una stanza dedicata alle cesene, qualcuno ha qualche tabella da passarmi o qualche consiglio per farle durare un po più a lungo? Vi ringrazio anticipatamente
 
Se non ricordo male li ho coperti verso metà agosto.....forse è stato troppo tardi?

- - - Aggiornato - - -

Cmq penso che per l'anno prossimo farò due batterie sia di sasselli che cesene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto