Io uso mettere una goccia di ivomec dietro la testa delle allodole, quando ,voglio essere sicuro che non hanno gli acari. Un allevatore di canarini,mi ha detto che si può usare anche il frontline. Mai provato ,ma la dritta viene da una persona seria.
 
riccardo,
ivomec va bene, ma serve per prevenzione, basta e avanza applicarne una goccia spalmata sulle zampe 2/3 volte all' anno.
se gli uccelli hanno gia' le croste o zampe doppie, il problema con l' ivomec non lo risolvi, lo fermi soltanto al punto in cui si trova.
devi prendere in mano il tordo e applicare una pomata sulle zampe, se riesci a reperire qualcosa di specifico in qualche negozio di animali o farmacia bene, altrimenti funziona benissimo una qualsiasi crema/pomata
che ammorbidisca le croste, basta che sia abbastanza unta, spesso ho usato crema per le mani o va molto bene anche la preparazione H, quella per le emorroidi.
per un paio di giorni applichi solo la pomata in abbondanza senza far nient'altro ( se hai fortuna gia' le croste si staccano ) altrimenti il terzo giorno provi a toglierle te con le unghie, ma senza forzare nulla, se non vengano insisti per altri giorni e non ti preoccupare che pian piano ritornano nuovi.
dopo aver fatto questo lavoro, spalma pure una goccia di ivomec, evita se gia' gliel' hai data, ricordati che e' sempre veleno e con una goccia ci disinfettano un branco di polli........
 
Se la mia esperienza può servire ai tuoi amati richiami ne sarò felice. Tempo addietro un mio conoscente, mi hanno regalato una coppia di canarini compresa la gabbia. Non ti dico cosa ho trovato all'interno delle cannuccie dei posatoi, milioni di acari. Cosa fare? Intanto cambio di gabbia e spray ovunque, ma il problema rimaneva. L'indomani mentre sgocciolavo l'Addivantix (antiparassitario) sul dorso ai mie due cani, mi si è accesa la lampadina. Ho preso la piccola fialetta di plastica SVUOTATA e l'ho appesa al fondo della gabbia. ATTENZIONE!!!!!!!! lasciala penzolare al di sotto della gabbia (3/4 centimetri bastano), gli uccelli non devono assolutamente beccarla. Non ho più visto acari da mesi e mesi, io ho risolto il problema con l'antiparassitario. Perchè ho adoperato la fialetta vuota dell'antiparassitario? Perchè mi sono ricordato di un mio cane, che poveretto aveva gli acari all'interno delle orecchie. Il veterinario, mi consigliò di mettere un paio di goccine di Advantix per ogni orecchio e massaggiarle. Problema risolto. NON TI RISCHIARE A METTERE SUGLI UCCELLI L'ADVANTIX, NEANCHE UNA MICRO GOCCIA.
piero
 
Ok grazie, però sempre diluito con glicole o vaselina?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

non esagerare con l' ivomec, quando lo hai dato una volta, se c'erano gli acari, crepano subito, dopo insisti pure con creme e olii vari, ma l' ivomec basta una volta, e' veleno.........
le croste si staccano da sole mentre massaggi, al limite prova a forzaarle con le unghie ma senza esagerare, se quando si staccano vedi che esce un po' di sangue e c'e' qualce sbucciatura, disinfetta con tintura di iodio oppure se trovi usa il neo spray caf, e' molto buono, attento che non gli vada negli occhi.........
 
Grazie mille Lorenzo. Mi è cascato tutto addosso in questo periodo. Sto finendo di sistemare il capanno e finito tutto vi darò le foto. Poi le zampe di questi tordi, mettici pure che 8 ore al giorno bisogna lavorare. ......ci vorrebbero giornate da 36 ore 😎😎😎😎

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
1,399
Punteggio reazioni
546
Punti
213
Ho l'ennesimo problema in oggetto. Questa estate sono stato costretto a liberare una tordina allevata che aveva la zampa gonfia e l'anello la strozzava completamente. Purtroppo ho dovuto togliere l'anello e anziché tenerla in stanza per finire di curarla l'ho portata in montagna e liberata per non correre rischi. Adesso un maschio sempre allevato ha in misura minore lo stesso problema. Ora chiedo quante volte posso usare l'ivomec e glicole propilenico. Posso provare una volta a settimana per tre settimane? Oppure è troppo e rischio di ammazzarlo con l'ivomec?
Grazie dei consigli

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto