Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Primo0 k8 della stagione ,come un principiante mi arrivano 3 ce sul secco tiro nel mezzo col 24 poiche' mi sembravano unite,invece che col 12 e via una per cantone,(vige la regola tira a una e se va bene cascano anche le altre SARA' RICORDATA IN ETERNO ma vaff,,,,,,,, a domani
 
Oggi chiusura al capanno alto fatto tre cesene ma visto poco o nulla..Domani chiusura in quello basso

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
primo anno con i richiami vivi...(2 tb m 1 m m)....vi seguiro' con calma e pazienza, a voi che avete gia molta esperienza per questa tipologia di caccia....per "risvegliare" e tenere vivo un vecchio cacciatore che per motivi di salute non caccia più (mio padre) ho rimesso quasi a nuovo due vecchi siti da lui utilizzati anni indietro...rifatti i capanni, sistemate le buttate ecc ecc.....dai primi di ottobre lo tiro giu dal letto e lo riporto nel bosco...ripristinata casetta legno con fornello gas per cucinare e fare il caffe...a breve acquisto 2 tb f ....indeciso per ts f..cosa mi consigliate?
sfrutta anche una corridora con un paio di tordi o merle. .stesso x i sasselli f. anche se quelli nn mi ricordo più come son fatti..le primavere te le fai x l anno prossimo..meglio investire in "cip" a questo punto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Divertito fatti 7 tiri.....5 bottacci e 1 merlo e una padella discreto movimento per essere il 29 settembre richiami da schifo non capisco

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Mattinata metereologicamente perfetta sole e piacevole tepore, a 1200m 5tb, 4m e 1ts, sasselli un pò indietro tordi e merli a pallaaaa, visti tantissimi fringuelli e diverse tordele, uccelli che finalmente giocano nelle pasture, a 1000m 7m 1ts, io vista la prima becca passare al buio ma poi nessuno la ha più rivista. Appesi i sasselli qui a casa al pomeriggio e cantavano forte, hanno solo bisogno di uscire.
Viscardino
 
Altra bella mattinata, meno tiri di ieri ma più divertimento. Venute più volte le cesene a coppia, tre branchi numerosi alti non curanti dei richiami e un bel branco di una trentina appena entrate a cui abbiamo tirato tre volte. Sasselli pochi e diffidenti, venuti due volte a distanza di sicurezza e via. Chiuso con 11 ce e 1 sax alle 9:30 per lavoro, peccato perchè ad aver potuto aspettare qualche altra locia si poteva vedere.
Più che soddisfatto.
Saluti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me le cesene hanno un passo erratico che un po' assomiglia a quello dei merli, si spostano senza una logica apparente. Nelle mie zone tutti gli anni ad inizio novembre almeno per qualche giorno passano in grossi gruppi, poi spariscono per poi farsi rivedere a dicembre o a gennaio, talvolta non le vedi proprio più. Quest'anno sono arrivate in gran numero ma almeno qua da me tengono la montagna alta, ho un capanno a 1700 metri e dalla fine di ottobre si sono viste abbastanza costantemente in gruppi molto consistenti, a volte di alcune migliaia. Più in basso ce ne sono molte meno e questo nonostante che in quota abbiano ormai mangiato tutte le pasture. Anche da dove arrivano e che giri fanno è un mistero, tre anni fa ne ho presa una con una anello, era stata catturata l'anno precedente in Inghilterra.
 
Credo ormai che siamo arrivati a quel punto della stagione dove il solo evitare un cappotto è già un successo, anzi c'è poco da lamentarsi, ovviamente quando ci si abitua bene è dura tornare con i piedi per terra.
 
Anche ieri fatti 5sasselli e 4 cesene. Anno veramente strano questo per le mie zone, continuo a fare sasselli ad ogni uscita (e dove caccio io non sono gran zone da sasselli), dal 2008 anno in cui ho cominciato ad andare anche a capanno non avevo mai fatto sasselli a gennaio ed a dicembre avevo una media di 4-5 in tutto il mese. Quest'anno invece sono stati una costante per tutto novembre e dicembre, ed anche gennaio sembra vada nello stesso modo. Probabilmente la gran quantità di pastura e le temperature miti per il periodo gli hanno incoraggiati a restare in montagna (ho 2 appostamenti a mt 750 e mt1300). Cesene presenti anche queste in grandi numeri dall'inizio di novembre, ora però non credono più ai richiami segno che dopo la grossa entrata di novembre non ne sono più arrivate. Certo la caccia è imprevedibile, bottacci e merli hanno quest'anno disertato le mie zone (carniere della metà rispetto alla media ), compensata poi con gli interessi da cesene e sasselli.
 
Mai visto una mattina come questa,presto non riuscivo a vedere un bottaccio,tutti nascosti,,poi sono arrivati a 2 alla volta ed ho finito per incarnierarne 9 ed 1 merlo di passo,ma ancora piu' strabiliante la presenza in contemporanea di pettirossi,prispoloni,balie ,capinere e lui grossi ad un certo punto ne ho censiti sulle piante e sui secchi una ventina
 
Buona mattinata con prima brinata in quota, a 1200m fatti 11tb 6m, richiami super e uccelli piuttosto nervosi con alcuni che sono venuti a vedere la tesa una frazione di secondo e poi sono subito ripartiti, in pianura finalmente un buon carniere 14 tiri. Tanti tordi in montagna dietro alle pasture, primo buon movimento di fringuelli, beccacce non pervenute ma non demordo domani rigiro tutta la valle. In pianura e collina anche gli altri capanni ancora buonissimi carnieri.
Viscardino
 
Non potendo uscire oggi, ho allungato il piacere della caccia postando stamattina il resoconto di ieri. Alba fredda e ventosa. Le premesse c'erano tutte compresi 4 bottacci che sono venuti a far visita al l'appostamento. Poi appena calmato il vento spariti gli uccelli. Intorno pressapoco stessi numeri mentre amici che cacciano su versante adriatico hanno superato la decina. Adesso salirò la prossima settimana, quindi per questo fine settimana scaldate i motori 😁😁😁

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Io sono l'unico nel forum che riesce infallibilmente a fare previsioni sul passo a differenza di voi tutti poveri dilettanti e come anticipato , visto che lavoravo 😠😠😠, ieri buona entrata di tordi dalle nostre parti con addirittura ottimi carnieri per chi tira a volo.
Se avessi fatto i salti mortali per prendere ferie sicuramente i tordi avrebbero scelto un'altra zona.
A parte le battute, iniziano a vedersi fringuelli e palombe ma i bottacci stanno aumentando di intensità.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Bassa sulla Spagna? Forse qualche utente eticamente più cacciatore di me sarà dispiaciuto. Va bene lo stesso, se non sarò in grado di rimorchiare qualche bella topa in qualche locale, andrò eticamente sul raccordo (😆😆😆😆😆)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
oggi grande passaggio di tordi merli fringuelli forse più del 2014 mi hanno allietato al capanno un gruppo di 5 sasselli arrivati su secco da una altezza incredibile chiamati dai miei 2 sasselli.per me solo foto e video emozione allo stato puro richiami da 10 e lode

Solo foto?
Zona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nella mia zona Carlo quest'anno è da brividi posti ottimi buoni e non, parlavo con un capannista 57 licenze un anno così non lo ricorda, io ne ho 27 e non ho mai visto un anno del genere ......idem tutti gli amici qui .....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Cazzarola.....quest'anno non ne gira una......
Ieri vado ai colombi..zero.....stamattina a beccacce...zero....alle 9 incontro il il mio amico che tornava dal capanno causa impegni....e mi dice di aver fatto bei numeri sia ieri che oggi. ......quota ieri...oggi appena meno....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
non ho notizie di carnieri, ma di presenza massiccia di cesene si, voci naturalmente, anche nelle zone collinari di modena, e te me lo confermi, due indizzi non faranno una prova, ma domattina mi fanno andare a caccia a caxxo ritto;)

Sentirti , con queste notizie , anche se sono lontano mi ha fatto andare l' adrenalina a mille . Sono riuscito a ritagliarmi due mattinate libere e ci credo . Ciao
 
Dalle mie parti chi e' andato fatto pochissimo,tordi fermi mosche bianche,i sasselli da/noi sempre visti pochi,comunque sabato/vado a vedere di trovare una beccaccia,se vedo movimento faccio il primo rientro dell'anno
W i tordi
 
Week end completamente rovinato dal meteo.. ieri pioggia, oggi arrivo su e non piove, attacco, allo spollo iniziano a sparare bene a volo e anche ai capanni, faccio 4 tiri fino alle 8.00 poi inizia a piovere, tutto finito.. alle 10.00 un merlo sul secco..merli ancora di passo.. visti un pò di animali nelle pasture ma non si muovono.. questa pioggia comincia a rompere le balle...fatti 5 tiri a capanno e due in vagante, raccolti 3 ts 2 merli 2 cesene.. speriamo che mercoledì non piova sennò tiro giù qualcuno dal cielo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto