Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
primo anno con i richiami vivi...(2 tb m 1 m m)....vi seguiro' con calma e pazienza, a voi che avete gia molta esperienza per questa tipologia di caccia....per "risvegliare" e tenere vivo un vecchio cacciatore che per motivi di salute non caccia più (mio padre) ho rimesso quasi a nuovo due vecchi siti da lui utilizzati anni indietro...rifatti i capanni, sistemate le buttate ecc ecc.....dai primi di ottobre lo tiro giu dal letto e lo riporto nel bosco...ripristinata casetta legno con fornello gas per cucinare e fare il caffe...a breve acquisto 2 tb f ....indeciso per ts f..cosa mi consigliate?
Ciao Andrea, sono tuo compaesano. Complimenti per volere condividere con il babbo questa passione. Mi accodo agli altri nel consigliarti di prendere per questo anno animali giovani contenendo la spesa e utilizzandoli questa stagione come zippatori. Io però ti consiglierei di prendere solo maschi che questo anno zipperanno mentre il prossimo anno saranno possibili cantori.
Discorso sasselli : adesso costano un botto e tra un po costeranno il doppio 😆😆. Secondo me valuta bene l'appostamento che hai se è vocato per i sasselli oppure ti potrebbe fare catturare eccezionalmente qualche sassello. Nel primo caso comportati come per i bottacci, acquistando inizialmente soggetti giovani che questa stagione strisceranno e chioccoleranno e piano piano ti fai la batteria, nel caso invece di un appostamento in bassa collina prendine due o tre sempre giovani e per le rare catture spera nella neve nei monti 😆😆😆.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Concordo anch'io con gli ultimi due interventi, le notizie che mi sono arrivate dalle mie zone ( alta padovana) dicono che c'è stato un discreto passo ( siamo sulla decina +/- di tiri per capanno) il tutto fino alle 08.30, quando poi il sole ha cominciato a scaldare si è fermato tutto ( notizia confermata da un po tutti quelle che erano fuori....)

Speriamo che il bel tempo duri anche nel fine settimana, così magari riesco a vederne qualcuno anch'io......

Ciao,Marco.
 
Essendo bergamasco anche io Calvario, non ho dubbi sull'utilizzo dei gabbioni, se n'è già parlato in passato e avevo e altri avevano postato foto in merito ai gabbioni come devono essere costruiti per ovviare a tale problema ossia doppio fondo ed ai lati o sul fondo se verticale, una chiusura di un 30/40 cm dove nel caso si nascondono e stanno fermi al sicuro in caso di attacchi, ho imparato anche io a mie spese ed ora problemi non ne ho più in tal senso .....ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie Prete ,son corso ai ripari provvisori poi con calma li faccio definitivi
 
Strano... amici un po' più a nord di te mi dicono che è stata una giornata tra le migliori, soprattutto merli...
 
Alta padovana amici che erano a capanno stamattina lo hanno definito " un diluvio !!!!!" in ogni parte del cielo che guardavano c'erano tordi........carnieri più che ottimi.....purtroppo io sono al lavoro e mi sa che da domani a noi resteranno solamente le briciole del passo......il grosso se ne andato in questi 2 giorni ( spero di sbagliarmi e che si ripeta come 2 anni fa, dove il passo si mantenne a buoni livelli fino alla terza decade di ottobre...)

Ciao,Marco.
 
Oggi 6 tb e 4 merli. Finalmente qualche merlo si è fatto vedere, ho i bagolari pieni di bacche e sino ad ora sembravano scomparsi
 
Infatti la provenienza Spagnola mi aveva incuriosito e scaturito le stesse riflessioni, bisognerebbe vedere però se si tratta di un caso isolato, deviato in Italia per qualsivoglia motivo o meno. Una rondine non fa primavera.
Vedo ora che il 28 settembre ne è stato preso un altro sempre con anellino uguale a Vicenza...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Alba favolosa -5 ed anche il k8 favoloso niente di niente bei tempi quando cacciavo in montagna aspettando che passino mi consolo coi ricordi e poi leggendo il forum avvistati gruppini avvistati grupponi a me girano i c......i hahaha ciao
 
Temo purtroppo che le scorte si stiano esaurendo, Sabato 5 cesene e visti un paio di voletti, ieri 1 e visto niente altro a parte un gruppetto di una ventina su un sorbo a 300 mt dal capanno.
Stamattina il babbo è andato al capanno basso e visto che aveva esaurito il gas della stufetta ha deciso di farsi un bel cappotto. Aspettiamo i nuovi arrivi perchè ormai ci abbiam preso gusto
Golosoni!!! Lasciatene venire giu un po'.. Giustizieri!! [emoji12] [emoji12] [emoji12]
 
Giovedì 1 cesena, ieri tirato a tre prese due ritrovata 1, oggi 2 merli 1 ts 1 cesena e una padella a volo.. magra magra.. a questo punto ci vuole tanta neve in alto, oppure bisogna aspettare i primi movimenti di gennaio..
 
Si infatti..... non che speri di tirare a chissà cosa, ma magari per portare fuori le gabbie....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

E'quello che spero anch'io...visto che adesso le giornate sono scorciate e quindi avendo poco tempo la mattina per metterli fuori, almeno il sabato e la domenica mi piacerebbe poterli far stare 3/4 ore fuori.
Se poi non c'e niente amen, ma almeno metterli fuori si.

Speriamo bene ma per domenica la vedo dura anche dalle nostre parti...
 
primi 7 tb della stagione al capanno in pianura col socio richiami non male per essere la seconda uscita
 
Giornata non delle migliori oggi al casottello a 1200m, per la prima volta il vecchio è restato solo dopo 3 uscite con il sottoscritto e, nonstante si ostina a dire che è perfettamente in grado di gestire il tutto da solo, la mia assenza si è decisamente fatta sentire; fatti 10tb, 3 padellone e tanti uccelli visti, intravisti, passati alti e richiami inclassificabili, domani sale con l' altra metà dei richiami, che finora ha usato il socio, che a quanto pare polverizzano la gabbia. Intanto oggi il socio in pianura 7 tiri; nella zona del comasco numeri non da capogiro ma comunque da buon passo. Io posso solo dire che stamattina alla fermata della corriera ho visto passare davvero molto.
Per me se ne riparla sabato con il cane.
Viscardino
 
Cesena83 non ti avvilire e porta le cartucce al capanno nei prossimi giorni. Dove volevi farli andare oggi i tordi con tutta quest'acqua a giro per l'italia. Dai che martedì c'è la furia da voi al nord [emoji1][emoji1][emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche qua da me buon passo di tordi in mezzo a un po' di nebbia e una leggera pioggerellina che andava e veniva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ne ho visti pochi, alcuni non si sono fermati, ma ci sta, quelli che sono entrati si buttavano direttamente sulle pasture (con ovvie difficoltà a vederli e conseguentemente a sparargli), mangiavano qualche bacca e poi via, sparivano. Ci son stati 2 momenti nella mattinata in cui si sono materializzati contemporaneamente una decina di tordi, giusto il tempo di fare un paio, max 3 fucilate e poi non vedere più nulla. Non ho visto un uccello sui secchi, ho fatto solo 2 tiri sulle piante di buttata, tutti gli altri nascosti in pastura. Essendo un capanno di montagna, col bosco attorno e molte piante di pastura, a volte troppe, non ci penso nemmeno a paragonarmi ai capanni in pianura dove hanno 3 piante su cui guardare e sparare, ma è come hanno giocato (male) che non mi è piaciuto, anche per il proseguo, i prossimi giorni: quando entrano tranquilli, vanno sì sulle pasture, ma ci tornano, si fermano, s'impasturano, quindi hai possibilità di cacciare discretamente per altri giorni ancora oltre la furia, diversamente, le sensazione non sono positive.
Forse ha ragione chi dice che erano fermi al di là della perturbazione e del vento da alcuni giorni ed una volta sbloccatasi la situazione avevano fretta. Anche chi ha fatto bene, dice che andavano di fretta.

Comunque quest'anno, un po' tutta la mia zona e limitrofe sono state interessate poco o nulla dai movimenti migratori del bottaccio.
 
oggi arrivati al capanno a 1200mt,sorpresa:spolverata di neve fresca.Per fortuna il capanno è sul versante del lago dove magari c'era 1/2 grado in più e la neve non è attaccata.Chiuso comunque con 11 uccelli (5tb-6m),va bene così,mercoledì si ritenta.
 
Segnalo 9m e 3tb a 1200m, visti dei bei voletti di fringuelli, a 1000m 3m 1tb, iniziano a vederesi tanti merli anche qui a casa.
Sabato il tempo non sarà dalla nostra domenica un pò meglio, vedremo l' evolversi speriamo di vedere anche qualche becca.
Viscardino
 
Ieri giornata quasi da OSCAR... gruppetti di tordi uno dietro l'altro anche se di certo non molto tranquilli... un continuo zippare dei miei tordi che diventavano matti per non parlare della "sdurdina della curidura" che "ziinava" a tutto spiano!!! dimenticavo nei gruppetti di tordi molte volte c'erano pure sasselli!
si sentivano pochi spari e anche nelle vallate mi hanno riferito di carnieri poveri... non so si vede che si erano raggruppati tutti vicino al mio capanno.
Comunque finito con 1 merlo 3 ts 9 tb considerando che per ora in gabbia non ho nessun sassello visto che mi sono morti tutti e tre... visti almeno 3 volte tanti!!!
Super contento [36]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto