Noce number one per la sua bellezza però personalmente avendo messo secchi sia di noce che di carpine, a livello venatorio non ho notato differenze.
Certamente deve essere bello e non preso uno a caso ma questo vale anche per il noce.

Ciao
 
Messaggi
1,398
Punteggio reazioni
546
Punti
113
Buona sera, chiedo un vostro parere.
Siccome ho preso questo anno un nuovo capanno in collina ho subito notato che ci sarà un problema con i secchi. L'ambiente è quello tipico della macchia mediterranea quindi essenze di leccio e Pino sia il bosco che al capanno. Non potendo usare materiale del posto e non potendo trasportare dalla montagna alberi secchi ho pensato quindi di approntare i secchi costruendoli incrociando pertiche di carpino che prendo al capanno di montagna potendo caricare le pertiche sul portapacchi. Aldilà della bellezza saranno funzionali?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Mi sono espresso male. Attorno al capanno nei boschi vicini ci sono solo pini e lecci. Dovrei quindi fare molta strada con i secchi sulla macchina il che non è agevole. Chiedevo se invece poteva essere valido trasportare pertiche di carpino che potrei agevolmente mettere sopra il portapacchi e una volta arrivato al capanno costruire i secchi incrociando tipo antenna TV le pertiche per fare dei secchi. Spero di essere stato chiaro, scusate ma è un po contorto il ragionamento

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Mi sono espresso male. Attorno al capanno nei boschi vicini ci sono solo pini e lecci. Dovrei quindi fare molta strada con i secchi sulla macchina il che non è agevole. Chiedevo se invece poteva essere valido trasportare pertiche di carpino che potrei agevolmente mettere sopra il portapacchi e una volta arrivato al capanno costruire i secchi incrociando tipo antenna TV le pertiche per fare dei secchi. Spero di essere stato chiaro, scusate ma è un po contorto il ragionamento

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
se hai il portapacchi sull' auto, non
e' un problema metterci sopra qualche frasca, ho detto noce, ma puo' essere di qualsiasi pianta che riesci a reperire purche' sia adatta, sinceramente il fatto di intrecciare le pertiche, mi sembra macchinoso
e non saprei che risultato ne potrebbe uscire.
riguardo ai gusti personali, per motivi di reperibilita' sul posto, la penso come alberto, il frassino mi piace e agli uccelli pure e se tagliato a luna giusta dura anche piu' del noce ( il noce pero' sarebbe molto piu' bello e adatto )
riguardo al castagno, son costretto ad usarlo al capanno a pistoia, perche' ho solo castagni nel bosco, ma mi piace poco e se non si fa' a modo, tende a chiudersi come un carciofo.........
 
Noce è un problema perché devi trovare il proprietario compiacente, carpino e ginepro ne trovo a bizzeffe l'unico problema è il trasporto in loco ecco perché chiedevo se attrezzare le pertiche incrociate tipo croci o antenne TV poteva essere utile

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Carpino mai sentito x i secchi..noi sempre frassino e raramente castagno...
il frassino che cresce fitto a cespugli e il top se fissato su un bel palo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Carpino però è il top come pianta da capanno..nero e bianco..come siepe e cespuglio..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto