Solita domanda........ai soliti Profani!

scoprirli la prima decade di ottobre ma con un monte ore di circa 17,30(come da tabella di Turdus) o anche con un monte ore pari a circa 15,30 (come quello nella mia stanza in quel momento)

Davide
 
Non è facile darti una risposta con poche informazioni come evidenziato da Diego. Comunque devi considerare che normalmente il sassello nidifica a latitudini elevate e raggiunge tali latitudini, nella migrazione pre nuziale, in un breve periodo di tempo. La tabella di Turdus tiene conto di tutto ciò e del fatto che le esperienze passate ci hanno insegnato che il sassello a meno di 18,00 ore circa non va in pieno estro ma si limita ad un parziale estro. Durante il passo se il sassello non è in pieno estro non solo non rende come cantore ma anche come “strisciatore”. Normalmente abbiamo imparato che scoprendoli nella prima decade di ottobre il loro rendimento è decisamente buono e quindi concordo con il suggerimento di Diego. Per quanto riguarda poi il monte ore che avrai quando li scoprirai devi tener presente, se non ho capito male, che i tuoi richiami provengono da una chiusa e quindi comunque uno “sbalzo “ di luce lo hanno necessariamente; secondo me in queste condizioni non è importante se quando li scopri avrai 15,30 ma cosomai come li porterai a circa 18,00 ore nel periodo di maggior passo. Considera che per portarli ai primi di novembre in buon estro Tu devi incrementare con il fotoperiodo di circa 7/8 minuti il giorno e questo, per esperienza, non è certamente un problema.
Scricciolo
 
Io tengo i richiami nella stessa stanza dall'inizio della muta al 25 30 agosto dopodichè li divido e per quanto riguarda i sasselli adottoquesto metodo che non è assolutamente detto che sia tra i migliori ma che comunque mi da ottimi risultati:
Copetura dei sasselli ad inizio luglio con rete ombreggainate (Turdus), incremento costante di +2 poi +4 poi + 6 dal 20.08 dal 04.09 +7 dal 24.09 + 8 scopertura parziale dal 3.10 e totale dal 10.10 + 10 dal 13.10 monte ore al 25.10 17ore 53 minuti, a questo punto se ancora non hai risuktati soddisfacenti puoi continuare ancora 2/3 giorni a +10 per poi iniziare il mantenimento a + 2 . Ricordati ma già lo saprai che la luce ha un tempo di assorbimento di 6-8 giorni e non salire troppo con il monte ore. Un saluto Emiliano
 
scricciolo ha scritto:
Non è facile darti una risposta con poche informazioni come evidenziato da Diego. Comunque devi considerare che normalmente il sassello nidifica a latitudini elevate e raggiunge tali latitudini, nella migrazione pre nuziale, in un breve periodo di tempo. La tabella di Turdus tiene conto di tutto ciò e del fatto che le esperienze passate ci hanno insegnato che il sassello a meno di 18,00 ore circa non va in pieno estro ma si limita ad un parziale estro. Durante il passo se il sassello non è in pieno estro non solo non rende come cantore ma anche come “strisciatore”. Normalmente abbiamo imparato che scoprendoli nella prima decade di ottobre il loro rendimento è decisamente buono e quindi concordo con il suggerimento di Diego. Per quanto riguarda poi il monte ore che avrai quando li scoprirai devi tener presente, se non ho capito male, che i tuoi richiami provengono da una chiusa e quindi comunque uno “sbalzo “ di luce lo hanno necessariamente; secondo me in queste condizioni non è importante se quando li scopri avrai 15,30 ma cosomai come li porterai a circa 18,00 ore nel periodo di maggior passo. Considera che per portarli ai primi di novembre in buon estro Tu devi incrementare con il fotoperiodo di circa 7/8 minuti il giorno e questo, per esperienza, non è certamente un problema.
Scricciolo

Quoto... Perfetto!! :D
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
ciao a tutti,
vi pongo questa domanda, anche se già l'anno scorso avevamo trattato il discorso....
PREMESSA: uso chiusa fino ad agosto abbinata ad un fotoperiodo da inizi di settembre a gennaio...tengo i richiami in un'unica stanza....picco massimo del passo bottacci-merli la prima decade di ottobre, picco massimo di passo sasselli prima decade di novembre (salvo speranzosi imprevisti...)

fino all'anno scorso iniziavo a scoprire i sasselli intorno al 10 di settembre, facendo raggiungere lo stesso monte ore dei bottacci (essendo tutti in un'unica stanza) per il 15 settembre 14ore circa, arrivavo a 16 ore per metà ottobre e 18 ore per metà novembre.
Poi, visto che i sasselli, secondo me non rendevano al massimo, mi sono rivolto al Forum per chiedervi consigli in merito...e mi avete in pratica detto che secondo voi i sasselli, molto sensibili alla luce, dovrei scoprirli al massimo una quindicina di giorni prima del passo nelle mie zone.

fatta questa piccola premessa il mio dubbio (che circa da un'anno mi logora dentro) riguardante i sasselli (bottacci e merli mi accontatano anche vista la mia inesperienza) è?
QUANDO DEVO SCOPRIRE I SASSELLI?
E A QUANTE ORE DOVREI PORTARLI IN TALE DATA?
Chiedo scusa per la domanda che già lo scorso anno avevo fatto ma con il "passo" ormai prossimo e con i Bottacci ormai in estro... la vita si complica e i pensieri si moltipicano :D !
GRAZIE in anticipo a tutti
DAVIDE
 
Per darti una risposta esaustiva bisognerebbe conoscere esattamente il monte ore che dai ogni settimana; comunque in linea di massima, visto i valori che hai riportato, fossi in te inizierei a scoprirli intorno alla prima decade di ottobre (se non sbaglio il passo delle tue zone è abbastanza similare al mio).
Ciao
 
io ti posso dire che in media per entrare in amore gli uccelli impiegano circa 25 giorni, però secondo me lo sbalzo di luce a cui li sottoponi da zero a 18 ore può essere dannoso, dovresti secondo me separare la stanza ed iniziare ad allentare la chiusa verso la fine di settembre per circa 5/6 giorni per abituarli alla luce!!questo è il mio consiglio ma qui ci sono persone più esperte di me!!ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto