Io invece avrei un pò da preoccuparmi.
La perdita di piume pre-nunziale con il metodo del fotoperiodo avviene in maniera poco marcata, almeno per mia esperienza.
Se la quantità di piume è abbondante potrebbe far pensare o alla presenza di acari ( lo noti dall'eccesivo prurito, il non appetito e talvolta il pelo arruffato) o ad una mancanza di vitamine (questo specialmente se il merlo viene fuori da una chiusa).
 
G

Guest

salve a tutti;sto praticando il fotoperiodo seguendo la tbella di turdus per il primo anno.La settimana scorsa mi sono accorto che un merlo sta perdendo alcune piume e sapendo che non è normale (almeno credo) volevo gentilmente chiedrVi cosa sta succedendo e se in qualche modo si deve correre ai ripari.Grazie :?: :idea:
 
Pecos,ha detto poche piume e anche a me alcuni merli l'hanno sempre
fatto prima di cantare.Come altri che bagnano il mangime o mangiano la carta sotto le gabbie.
FABRIZIO
 
Innanzitutto benvenuto sul forum, se la perdita di piume è stata limitata allora è una cosa abbastanza normale...altrimenti concordo con Andrea.
Ciao
 
L'efficienza di questo forum è spettacolare!!!
Mi accodo a quanto già detto...
Ma la perdita è continua? Se pulisci bene sotto ogni giorno ne trovi di "fresche" ogni giorno?
 
IO DA DOPO CHE GLI HO PRESI IN MANO PER METTERE GLI ANELLI OBBLIGATORI MI SONO ACCORTO CHE QUALCHE PIUMA LA PERDONO PERO' CREDO CHE SIA UNA COSA NATURALE IO HO UN MERLO MOLTO IRRUENTO E ANCHE DUE O TRE TORDI PRESICCI CHE SPECIALMENTE LE PENNE DELLA CODA E DELLE ALI SE LE ROVINANO CONTINUAMENTE.
MI SONO ACCORDO CHE SONO SOPRATTURTTO PENNE ROTTE DELEL ALI E DELLA CODA QUELLE MAGGIORMENTE RINVENUTE PER TERRA.
 
Grazie a tutti per le risposte.Le piume non sono tante e a guardarlo non direi che si tratti di carenza di vitamine visto che comunque ho appena finito di somministrargliele.Mi tranquillizza molto sapere che potrebbe essere normale prima di entrare in amore .Terrò comunque contraollata la pulizia per gli acari.Grazie ancora a tutti.
 
Ma il vecchio cucchiaio di olio di ricno x vitamine et altro nel mangime, in questi casi e prima dell'uso, x inverno, mute, ecc., ,usa ancora, cari giovani colleghi ..... o le vecchie pratiche dei miei ricordi sono semplicemente ricordi e nulla più ??
 
si usa beppe,i metodi di una volta sono sempre i migliori...ora i mangimi pensano a tutto......ma come dire a mio babbo 73enne di non mettere a metà ottobre un pò di scaglie di grana mischiate con il mangime alle allodole,par scaldeli un pò,con quaica terla.......dai!!! io gli dico senpre, sta ne se te chi là da savei..... :)
 
anche noi,grana grattugiato a novembre con le galaverne, magari anche con tritato finissimo di carne bollita ..... chicchi d'uva e pezzettini di mele di stagione ..... olio di fegato di merluzzo-ricino se perdevano penne;
il vecchio Vigor, come integratore, vermi raccolti dal giardino e qualche bigatella ogni tanto .....
altri tempi ..... ma funzionava !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto