pa68

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Una curiosita, oltre alla data è da osservare anche la luna...? Poi quali piume e penne van tolte..? Se ne dicon tante[12]...!! Grazie..
 
io faccio il foto ed oggi ho finito di fare il trattamento delle piume. Tolgo le piume della coda e le remiganti se rovinate, taglio becco ed unghie se ce n'è bisogno ed infine trattamento con ivomec.
Prendo in mano una sola volta gli uccelli e non ho mai avuto problemi e lo faccio da tanti anni.
Saluti amedeo
 
Ringrazio tutti per le risposte chiare e tempestive...quindi valuterò il fattore estetico! Grazie ancora....
 
anche per i novelli e' sempre lo stesso motivo, non avendo mutato prima han le piume piu' rovinate degli altri e quindi se si tolgono vengan piu' belli, sempre discorso estetico, non e' che pelandogli la coda gli si provoca una muta, ci mancherebbe altro...........
 
anche per i novelli e' sempre lo stesso motivo, non avendo mutato prima han le piume piu' rovinate degli altri e quindi se si tolgono vengan piu' belli, sempre discorso estetico, non e' che pelandogli la coda gli si provoca una muta, ci mancherebbe altro...........

no e' vero, pero' va detto che quelli parecchio vivaci, lesionandosi molto le remiganti rischierebbero di far fatica a saltare sulla mangiatoia, sbatacchiando e rovinandosi ulteriormente ancor piu' il piumaggio..... sistemandoli risolvi il problema.
 
Una curiosita, oltre alla data è da osservare anche la luna...? Poi quali piume e penne van tolte..? Se ne dicon tante[12]...!! Grazie..
Penne più o meno al 25 giugno, giorno più giorno meno, se fa la chiusa tradizionale.
Togli la coda completa più le 3 "esterne" delle ali.
Qualcuno oramai le toglie solo se sono rovinate... qualcuno a prescindere...dipende un po' come la pensi. Io le toglievo sempre per esempio...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk
 
Penne più o meno al 25 giugno, giorno più giorno meno, se fa la chiusa tradizionale.
Togli la coda completa più le 3 "esterne" delle ali.
Qualcuno oramai le toglie solo se sono rovinate... qualcuno a prescindere...dipende un po' come la pensi. Io le toglievo sempre per esempio...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk


Condivido al 100%. Ma se fai chiusa, tira la coda senza se e senza ma a quelli di 1° chiusa
 
Una curiosita, oltre alla data è da osservare anche la luna...? Poi quali piume e penne van tolte..? Se ne dicon tante[12]...!! Grazie..

lavoraccio che sto' facendo in questi giorni, come gia' detto dagli altri, fattore puramente estetico, non influisce sull' estro futuro degli uccelli, quella era solo una vecchia credenza, personalmente guardo la luna, che sia calante intorno ai giorni di san giovanni, approfitto del fatto che almeno una volta durante la chiusa devo prenderli in mano per disinfettare zampe, taglio unghie e becco, quindi aggiungo nel tagliando anche la spiumatura, solo della coda, che poi a settembre sara' di nuovo bella anziche sciupacchiata come se non si facesse il servizio.
non condivido il fatto che venga fatto solo da chi fa' la chiusa tradizionale, essendo appunto un fattore estetico, se un uccello sotto fotoperiodo ha le piume brutte o rovinate, non vedo cosa ci sarebbe di male a farglele rimettere nuove.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto