Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E'arrivato senza dubbio il momento più difficile per i richiami...con giornate caldissimi e per di più quest'anno molto umide...
Occhio alle muffe e massima pulizia nonostante non sia periodo di caccia...idem per acari, insetti come mosche o zanzare..speriamo finisca presto.

Per adesso tutto bene ma x sabato mattina ho già organizzato una nuova disinfestazione perchè la situazione meteo è davvero ad alto rischio.

Ciao a tutti
 
Anche i miei sono piu o meno a 7.40 ore di luce con cesene e sasselli coperti da 15 giorni. I tordi si fanno gia sentire i merlacci stentano un po' ma partiranno pure loro tra non molto...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Il culo me lo sono fatto ad allevare 14 merli e 12 tordi ... Di merli maschio ne sono usciti 5 !!! Di cui uno che gli ho ricucito la pancia a seguito d'incontro con un gatto l' ho liberato insieme alle femmine
 
Son disperato di 8 tb non ne apre il becco nemmeno uno sono a 16 ore il bello è che la prima volta al capanno andavano a 100. Merli idem. Fortuna che si fa qualcosa con gli zippatori
 
Ieri scoperti i merli in chiusa (primo anno), i bottacci andranno a Sabato o Domenica, son allevati e fanno alla svelta ad andare su.
 
Io faccio il fotoperido tutto l'anno e non ho mai appeso prima dell'inizio. Magari la prima giornata o due non vanno tanto ma poi non ho mai avuto problemi.
Quest'anno mi è capitato una cosa che non avevo mai visto...un tb giovane di quest'anno che ho in voliera con luce naturale ha cominciato a canticchiare da un paio di giorni non è mai successo a nessuno?
ANke io faccio come te....mai avuto problemi dal primo giorno che li porto a capanno fino a fine utilizzo vanno alla grande[emoji106]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ho avuto una bella soddisfazione oggi, entrato in stanza alle 6:30 per pulirli ( perchè oggi niente caccia devo lavorare ) un merlo ha iniziato a cantare senza sosta per tutto il tempo che sono stato in stanza. Puliti anche i piani dei bottacci, sasselli e cesene, si sono uniti a cantare tranquillamente. Su 11 bottacci ho visto che 2 ( di seconda chiusa ) sono partiti alla grande e mi hanno confermato anche al capannno di essere partiti bene, 4 nuovi ( canticchiavano ), gli altri li ho visti che sbattevano le ali in continuazione con un ripetuto gorgheggio. Appena uscito dalla stanza e ho aspetttato qualche minuto vicino alla porta, si è intensificata la musica, più che contento.
Uso la tabella sassello e se non ho visto male sono a 15:20.
Da domani uscite continue.
 
stamattina alzato presto.sistemato i richiami.alcuni tordi che da due settimane non porto piu fuori incominciano a rilasciare qualche piuma...sistemata e pulita la voliera interna.settimana prossima tutti in voliera o quasi
 
Ieri a caccia finalmente i sasselli sono cominciati ad andare come dico io....nel week-end si riportano e vediamo se finalmente si riesce a farli partire nel modo giusto.

Discreti sempre i merli, bottacci un pò in calo ma è normale visto che vantano ormai da inizio settembre e che nell'ultima settimana causa maltempo sono stati quasi sempre in stanza..

Ciao
 
La chiusa secondo me è come tornare al treno a carbone....ora c'è italo che va a 300km/h....a me la chiusa non è mai piaciuta ANke se come tutti vengo dalla chiusa con risultati ottimi....secondo me il fotoperiodo e più soft solo e dico solo per il primo anno rispetto alla chiusa che il primo anno e più incisiva e fallisce meno sui soggetti.....dice che per i merli e meglio la chiusa che il foto....secondo me è tutti soggettivo in base alle fortune e sfortune avute sugli animali da noi acquirenti....io non tornerei mai alla chiusa...e sono sicuro che chi fa la chiusa non passerà al foto...però secondo me col foto gli animali godono di un benessere che in chiusa non hanno.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Si hai ragione per carita' ma perche' 3 animali su 50???????perche' stanno davanti la porta di entrata? ma ci dovrebbe essere piu passaggio quindi meno muffa?che dire botahv ogni giorno ce da imparare qualcosa in piu'......e da uno spavento perche' non e' che mi ha tranquillizzato sta cosa ne ho fatto un piccolo bagaglio di esperienza grazie e w la gnocca e la caccia sempreeeee.

il motivo sinceramente non te lo so dire, so solo che successe un'anno fa ad un'amico e facemmo esaminare tutto l'esito fu quello. La stessa cosa e' successa quest'anno ad un'altro....I due tra parentesi usano mangimi differenti.
 
e dai primi settembre che appendo alternativamente bottacci e merli a casa.partenza in sordina ovviamente poi buone note sia dai vecchi che da alcuni che lanno scorso non avevano canrato.un po indietro i novelli di prima muta. ora deciso rallenramento di tutti.come da anno notiamo un po tutti.la settimana di calma prima di partire alla grande con una nuova emozionante stagionendi caccia

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Stamani bottacci e merli messi fuori dalle 6:15 alle 7:30 e finalmente una buona musica ha accompagnato la mattinata , probabilmente anche perchè le temperature erano più fresche.

Merli ancora un pò indietro com'e giusto che siano, tordi invece bene.

Ciao a tutti
 
Con le piogge continue del periodo appena passato anche io ho raggiunto l'80% di umidità, ora un pò sta calando, poi quando accendo il condizionatore di solito si stabilizza sul 65/70% che secondo me è ottimo.

ciao
mi ricordo che Angelo (colibrì) alla serata ornitologica a Lucca ci disse che non doveva superare il 60%, ma purtroppo anche io sono arrivato a 80%, sto pensando a mettere uno split per sistemare il tutto.
 
Bisogna tenere presente che c'è tipo di umidità e umidità anche a seconda della stanza....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto