Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fino a qualche anno fa li appendevo prima dell'inizio della caccia.....adesso li porto in estro all'interno della stanza con tante ore e inizio ad appenderli il primo giorno di caccia......
 
Se nn la usi Vengo a prenderla io.... ((-:


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
Qualcuno di voi ha già iniziato ad appendere merli e tordi di rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, io, aspetto qualche giorno solo per gli allevati, che comunque anche se non appesi son a luce naturale dalle 6,00 alle 18,30...

- - - Aggiornato - - -

fino a qualche anno fa li appendevo prima dell'inizio della caccia.....adesso li porto in estro all'interno della stanza con tante ore e inizio ad appenderli il primo giorno di caccia......

secondo me e' godurioso anche ascoltarseli a casa se possibile e aiuta a capire quali sono i migliori e vizi/virtu' di tutti senza distrazioni........
 
Ho letto su un gruppo di facebook che per evitare che le cesene in gabbia si ammutoliscano quando vedono i branchi grossi, bisogna coprirle in modo che non vedano..
Che ne pensate? Non mi sembra male.. penso che la proverò se mai ci fossero in zona dei branchi grossi...

Onestamente a me non è mai successo di avere le cesene che si zittiscono...però devo anche dire che gli ultimi branchi grossi che ho visto risalgono ormai a dieci anni fà:De allora ne avevo solo due in gabbia .
Onestamente mi preoccupo più di trovare i branchi grossi che delle eventuali cesene che si zittiscono:D
 
Per me invece di sentirlo ti muta....

A questo punto dopo avergli fatto prendere molta più luce di quella che avrebbe dovuto prendere, rimetterlo a luce naturale, se non muta, gli avrai provocato uno scombussolamento ormonale in pochi mesi che certo non giova al soggetto. Lascialo assieme agli altri, al limite se proprio non muta , aiutalo tu. Non ho capito comunque se nella cantina dove hai spostato gli uccelli continui a fare fotoperiodo, perchè parli di "poca luce naturale".
 
oggi porto le feci ad analizzare vediamo cosa mi dice il veterinario....se e 'enterite coccidi ...perché l'enterite si provoca con sbalzi di umidita e io quest'anno ho lottato con l'umidita'.
 
E pensare che credevo di essere l'unico ad aver un po di umidita dove tengo i richiami.io apro dalla mattina alla sera le finestre ma sto attento alla correnti d'aria che fanno peggio dell' umidita.
 
L'ho riprovato quest'anno, ma mai più soggetti giovani sotto luce dall'autunno, non se ne cava un ragno dal buco, per me non ancora maturi per prendere luce e cantare, quindi meglio fargli fare il loro ciclo di un anno a luce naturale, fargli fare la loro prima primavera naturale e poi chiusa e luce da Agosto/Settembre.
 
Scusate ho bisogno di una precisazione
E consigliabile per chi ha una sola stanza con fotoperiodo coprire con telo ombreggliante da aprile i tb e ts d'aria simulando una tradizionale ? E cesene ?
Turdus scrive che qualora un tordo non mutasse occorre aiutarlo. Vale per tutti? Eventualmente va fatto a fine giugno ?
 
quando dovrebbero mutare???

Ho chiesto semplicemente perchè fino allo scorso anno le tenevo in stanza con gli altri per motivi di spazio (davanti ad una finestra anzichè proprio alla luce artificiale) ma evidentemente erano influenzate lo stesso dalla luce che filtrava dai neon perchè mi mutavano sempre a fine inverno...

Se è tutto ok meglio cosi:D
 
quindi Maurizio dici chiusa tradizionale ad aprile e apertura a meta agosto circa oppure saltare completamente un anno?io contrariamente sono solito mettere i tb a settembre.mutano sebza gran che di canto a dicemvre e lanno dopo sempre avuto canto.questanno pero volevo provare come dici tu

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Cerco di spiegare cosa intendo.
Se metto un uccello, in questo caso un tordo, sotto fotoperiodo ad Agosto (es. 2016), per avere un richiamo che prende il giro giusto, tra Gennaio e Marzo (2017), col calo della luce, ci si aspetta che muti. Se non lo fa, avremo un soggetto che salterà una muta, perchè a Luglio-Agosto 2017 con la luce in pieno aumento dovrebbe cantare, non certo mutare e se lo farà avremo compromesso il suo utilizzo.
In qualsiasi caso avremo scombussolato il ciclo biologico del soggetto.
Per questo motivo dicevo che se nei prossimi mesi il soggetto non muta è forse meglio aiutarlo, ma questo vale solo per i soggetti nuovi immessi sotto fotoperiodo in tarda estate-autunno.

Anch'io quest'anno per salvare una situazione che è stata per certi versi tragica (morte 4 cesene delle 7 allevate) come estrema ratio, a fine Luglio, ho messo i soggetti in stanza con gli altri sotto fotoperiodo, fortunatamente ora stanno mutando (il rendimento canoro in questi mesi è stato pari a zero).

Per il discorso copertura: di solito si coprono solo sasselli e cesene, per il resto ti invito a rivedere quanto hai scritto......
 
oggi porto le feci ad analizzare vediamo cosa mi dice il veterinario....se e 'enterite coccidi ...perché l'enterite si provoca con sbalzi di umidita e io quest'anno ho lottato con l'umidita'.

un caro amico del forum, proprio in questi giorni, ha il tuo stesso problema, usi i trucioli sotto le gabbie per caso? usi rds?

perche' per lui sembra che la causa di tutto fosse una reazione chimicha tra ****/trucioli/caldo, ha messo un giornale al posto dei trucioli e il problema e' sparito.
 
Ieri portato a casa 4 merli che l'anno scorso per svariati motivi non avevo avuto modo di testare nella giusta maniera, beh, partiti subito (ore 17:00) e cantato fino al sopraggiungere dell'oscurità. Una merla si è soffermata per parecchio tempo nei pressi di uno dei soggetti (alle 20 quando li ho ritirati era ancora lì).

Molti li mettono fuori solo un ora o due al mattino per via del caldo....cosa ne pensi visto che ho letto che li hai lasciati fuori fino a sera?
Te lo chiedo perchè sarei tentato anch'io di lasciarli fuori un paio d'ore la sera...prima che arrivi il buio (con i sasselli l'ho sempre fatto per sentirli cantare quando al mattino l'alba viene troppo tardi , ora in cui devo già essere al lavoro...però a gennaio le temperature sono diverse...)
 
Ingabbiate cesene e sasselli mentre i tb li metto già fuori da una settimana ma per adesso non grandi cose il che credo sia normale visto che sono a 11:30 ore
 
Si hai ragione per carita' ma perche' 3 animali su 50???????perche' stanno davanti la porta di entrata? ma ci dovrebbe essere piu passaggio quindi meno muffa?che dire botahv ogni giorno ce da imparare qualcosa in piu'......e da uno spavento perche' non e' che mi ha tranquillizzato sta cosa ne ho fatto un piccolo bagaglio di esperienza grazie e w la gnocca e la caccia sempreeeee.
la colorazione rossa delle feci e' una muffa, infatti se controlli appena fatte son chiare e normali, ma dopo un giorno diventano rosse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto