Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Assolutamente fotoperiodo. Io uso una tabella un po' meno "aggressiva" della 23b. Arrivo a fine settembre a pieno canto con i tb e i me. Per ts e ce effettivamente smettono troppo presto anche se la maggior parte cantano fino a fine novembre/inizio dicembre. Se ritardo la tabella ho paura di non essere pronto per la prima ondata di tb di fine settembre. Ho sentito di qualcuno che dall'estate copre con un telo ts e ce per poi toglierlo ad inizio ottobre: io ho provato una volta ma senza risultati apprezzabili...
 
Me li son fatti da solo, partendo da tela plastificata o cose simili, ti fai una dima con del cartoncino e ritagli tutti i tettucci che vuoi. Li applichi dall'interno, fissandoli con delle fascette piccole da elettricista.

Grazie é quello ke avevo iniziato a fare ma volevo sapere se c'era qualcosa di già pronto sul mercato!
Grazie ancora ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ritirata la Cesena di cui dicevo, proviene da un allevamento di Ferrara registrato con partita Iva, altre provenienti da un allevamento di Vicenza, tutto regolare insomma, per dimostrare che è difficile reperire richiami senza raccoli e senza allevamenti in zona.Questa è la spiegazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Domandona x i piu esperti.. Quest anno penso di aver smenato tutti gli zip. Li ho Sempre tenuti in voliera esterna ma purtroppo x problemi di spazio ho dovuto metterli in stanza con gli altri nelle voliere piccole. Il problema è che npn zippano una sega neanche quelle novelle!! Dite che se li lascio all esterno sempre nelle voliere piccole riescano a recuperare o ormai me le sono giocate??

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Puoi provare ma come ti hanno già detto, il rischio è che ti possano iniziare a mutare...il che comunque credo cambi poco per le femmine...cioè se non ti zippano adesso, non ti zipperanno nemmeno se mutano.
Lo stesso errore lo scorso anno l'ho commesso io...per motivi di spazio le tenevo davanti la finestra ma in stanza dove prendevano in parte anche la luce dei richiami sotto fotoperiodo....stessa cosa...pochi zip a caccia e sopratutto tutte in muta a gennaio , cosa che mi ha fatto capire che avevano preso il ciclo di fotoperiodo.

Fossi in te comunque se non sono più di due mesi che li hai tolti dalla luce naturale, io proverei.

Ciao
 
Qualcuno di voi ha già iniziato ad appendere merli e tordi di rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche io avevo la tentazione di appenderli in questi ultimi giorni di ferie.. Il problema é che poi non potrei più farlo se non nei week end e questo credo che possa fare più danni che bene...
I richiami sono a circa 12 ore con incremento ormai di 10 minuti.. Oggi ho sentito anche qualche merlo che iniziava e alcuni tb alzano il verso senza esagerare... Sabato accendo il terzo neon e vediamo se qualcosa cambia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A prescindere il passo di oggi i tordi molto bene in canto...nel week inizierò a portare fuori qualche sassello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
X adesso tutto procede bene...tb e me ancora ok, sasselli che stanno iniziando benone (stamani seconda uscita ma musica già intensa) cesene ancora un po' sottotono ma va'bene...

Contento !
 
Analisi feci tutto ok niente sangue.....non capisco cosa succede perché continua a succedere in 2 animali invece di 3 come prima...boooo mistero

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
messi fuori tutti tb e merli sabato scorso, ancora in penombra li scopro del tutto domani.........i due merli messi fuori qualche giorno prima vanno gia' abbastanza bene.....
 
Quest'anno non appenderò niente prima dell'apertura, facendo fotoperiodo devono caricarsi in stanza --- vediamo la differenza.

Vi farò sapere
 
Stamani sveglia presto prima di andare al lavoro per mettere fuori gli uccelli 10 minuti, il merlo vecchio è partito bene dopo due minuti, quello di seconda chiusa, che l'anno scorso era muto, continua nel mutismo e stà rischiando seriamente il gabbione.. deciderò tra dieci giorni, tb allevati bene..alle 6.50 tutti dentro di nuovo..
 
Strano, è il compromesso più usato e che da buoni risultati, dipende poi da come sono coperti, quanta luce filtra e da come sale la luce una volta scoperte (per esperienza deve crescere almeno 2 minuti al giorno, altrimenti non sentono l'incremento).
 
c9acaf8ebb3b51616ea966eeaeb55d4b.jpg

Ho portato mio figlio ad un esposizione di fauna selvatica del Trentino ma mi sa che qualcosa non va...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto