Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma a te interessa che canti o che stia immobile nella gabbia?
No no era una mia curiosità. Ieri avrà fatto 10km. Non vorrei gli prendesse un infarto:D

- - - Aggiornato - - -

Daniele ....mettila alta, ti sembriamo tipi poco seri ....[emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No no assolutamente, voi siete sempre seri:D
 
che vuol dire aiutarli a mutare mau?? o mutano o no.....forse intendi per fargli cambiare le piume brutte.

non ho capito bene neanche il discorso di coprire i tb a novembre?
 
Per chi tiene tutti i richiami in un unica stanza a quanto è il monte ore massimo che arrivate?

io faccio la tradizionale e il mio monte ore massimo e' 19 al 20/12 in unica stanza per le 4 specie, gli uccelli, specialmente le cesene che scopro il 20/9 andrebbero tranquillamente anche oltre, ma per me e i posti dove caccio e' piu' che sufficente.
sul discorso treno, non mi pronuncio, dico solo che la chiusa tradizionale moderna, non ha nulla a che vedere con i vecchi metodi, in quanto tutti, dopo il buio primaverile/estivo seguiamo una tabella di incremento piu' o meno variabile a seconda delle nostre esigenze e posti di caccia, di sicuro non passo al fotoperiodo perche' i miei richiami vanno e stanno benone con questo sistema, non posso pretendere di piu'.

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo, intendevo che se non muta o rischi di non sentirlo cantare nemmeno la prossima stagione oppure provi a fare come facevano i vecchi a Giugno, non come fanno ora quelli che fanno la chiusa che tolgono solo le piume rovinate. In questo nodo dovresti indurlo al cambio del piumaggio e quindi a cambiargli il ciclo.

dai mau, non scherzare, se non muta non e' andato in estro, hai voglia a pelare, non indurrai mai un cambio di ciclo forzato pelando un uccello, rimettera' sempre e solo le piume che togli, ma a livello ormonale non cambiera' mai nulla...........
 
Ciao a tutti
Da quest anno ho deciso di lasciare due neon accessi e ora ne metto altri due.. Volevo sapere voi quando accendete la seconda serie di luci/neon?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Uscito stamattina coi merli.. Tutti in gran spolvero!!! Ho portato anche un tordo novello ma niente.. Vedremo piu avanti.. Intanto va bene così!!

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
I Tb vanno che sono uno spettacolo...oggi ho portato fuori per curiosità 4 nuovi sasselli e sono rimasto abbastanza contento...
ovviamente devono salire con il canto e ora vedendo il calo di tordi mi toccherà lasciarne qualcuno a casa per portare fuori tutti gli altri sasselli
 
Maschi di bottaccio e merli, tutti ingabbiati.
Prossimo week-end tocca alle femmine di sasselli e bottacci...

Non vedo l'ora di cominciare a metterli un pò fuori la mattina presto:p
 
occhio che la luce e' il fattore piu' importante per l' estro, ma non il solo, conta tanto anche il movimento che gli uccelli fanno in gabbia, da non sottovalutare......

Chiedo scusa cosa intendi per il movimento ceh gli uccelli fanno in gabbia?
grazie buona giornata.
 
ragazzzi si accorciano le gg i tordi cominciano a farsi sentire durante il tempo in cui si sistema lo stanzino ...adrenalina pura....
 
Spesso leggo di persone che hanno paura ad appendere troppo presto..ma a me hanno sempre detto che X chi fa'fotoperiodo e'indifferente ai fini dell'estro appendere spesso poco o di rado i richiami fuori.
Sono le ore di luce più che l'intensità ( specie X tb e me) a fare la differenza.
Non credete anche voi?
Se così fosse, i richiami più stanno fuori e meglio è specie dopo mesi passati in stanza con un aria di certo diversa rispetto a quella che possono avere fuori...
 
ciao caro,
io credo di superare il 100%, praticamente ci nuotano, rimedio areando piu' spesso possibile e ogni 2 giorni pulisco tutto mettendoli fuori una mezzoretta per la stabulazione, dicerto sarebbe meglio se fosse pu' asciutta, ma non ho mai avuto problemi se non quelli di stare attento al mangime nelle cassette che ammuffisce spesso.....
Ciao Lore,speriamo che il caldo asciughi l'umidità, mi sono accorto che gli uccelli il caldo lo sopportano meglio basta non lasciarli sotto il sole, anch'io li metto fuori all'ombra quando gli do da mangiare il vantaggio del fotoperiodo è proprio questo.
 
Ieri appesi fuori due merli allevati da me quest'anno ed inseriti subito sotto fotoperiodo, e con piacevole sorpresa hanno iniziato a cantare, piano ma cantano, stessa cosa con quello che ho dato a mio zio, solamente il suo canta più forte. Non credevo fosse possibile invece ... Ora voglio vedere se anche i tordini faranno la stessa cosa...

non solo e' possibile, ma anzi e' normale, probabilmente con l' aumento della luce alzeranno anche il tono, anche se quest' anno non potrai pretendere granche', comunque bel culo 3 su 3 che cantano, fossi in te proverei a mettere in foto anche un gabbiano, sia mai che impara a fa il sassello...........
 
Alla fine il merlo praticamente muto, l'ho sentito cantare 2 secondi in due anni, l'ho scaraventato nel gabbione... se vuol cantare canterà lì, ma ho i miei dubbi..
 
Penso anche io, stamani 10 gradi fuori, ora li stò aiutando con l'alimentazione, finchè non sono entrati in estro per bene...

dai ragazzi per favore!!!
gli sbalzi di temperura settembrini[17]
apparte che gli uccelli se ne fregano anche a gennaio, il fatto di calare o aumentare il canto da una mattina all' altra, e' piu' che normale, siamo solo all' inizio.....................
 
Alla fine il merlo praticamente muto, l'ho sentito cantare 2 secondi in due anni, l'ho scaraventato nel gabbione... se vuol cantare canterà lì, ma ho i miei dubbi..

France io ho un tordino che in stanza mi canta a squarciagola (e dovresti sentire come!!!)con la gabbia in mano ed è l'unico che mi prende dalle dita le terme della farina....mentre al capanno, in nessun capanno, apre il becco per cantare!!!
Ora ho cominciato lo lascio fuori a giornate per non farlo cantare in stanza...sembra che voglia cantare solo in presenza delle persone, và a finire che la prossima volta me lo piazzo nel capanno!
Sui merli io ne avevo due nuovi..il primo l'ho liberato qualche settimana fà perchè si disintegrava in gabbia quando vedeva un umano:eek: il secondo lo stò portando al capanno perchè è tranquillissimo ma per ora non canta...rispetto agli altri ha il becco ancora giallo quindi fino a novembre lo provo altrimenti mi sà che volerà dai consimili molto presto...

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto