Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io faccio la stessa prova con due bottaccini nuovi presi due settimane fà e nati quest'anno, ora sono a luce naturale in calo, appena la luce fuori diventa uguale come ore a quella dentro la stanza li metto in stanza sotto foto, sperando che qualcosina facciano.. sennò li sentirò il prossimo anno, in ogni caso li porto a caccia per abituarli e stimolarli..

Non so a quante ore sei nella stanza, ma io le metterei subito. Io credo che sentendo gli altri e con foto in aumento magari non subito ma qualcosa devono fare. Fai benissimo a portarli al capanno, gli altri richiami faranno da maestri e poi si abituano subito alla macchina ... E poi dovrebbero zirlare cosa non da poco al capanno.
 
Altra mattinata da applausi per i richiami.
Bottacci e merli che davvero fanno il diavolo a 4...peccato per la prossima settimana con il brutto tempo, ho paura che stando in stanza si possano fermare.
Sasselli in netta ripresa stamani e stessa cosa per cesene.

Volevo a tal proposito darvi una domanda: Ho una cesena che canta praticamente in continuazione ma sopratutto non stà un attimo ferma in gabbia!E'normale?
Si muove in continuazione dalla mangiatoia ai beverini e canta senza sosta...uno spettacolo a sentirla però siccome la metto sempre in zone con alta visibilità, volevo sapere se il suo continuo movimento può dipendere da questo e se eventualmente mettendola più al riparo farei bene o male.

Ciao

Ma a te interessa che canti o che stia immobile nella gabbia?
 
Al di là dal fatto che io li tengo quasi sempre al buio ,se non quando li governo come mi hanno insegnato i vecchi e già comincio a essere vecchio anche io e forse non mi sono adeguato ai metodi moderni, però quando li espongo alla luce nel momento che gli accudisco ci sono sempre alcuni che cominciano a muovere figuriamoci a esporli alla luce per diverse ore per tutta la estate. Senz'altro la mie idee saranno sbagliate, ma sono convinto che il fotoperiodo si avvicina di più alla natura propria degli uccelli.
 
Io su internet due anni fà ho acquistato dei tettucci già pronti di tela impermeabile mimetica...ma non ricordo il nome del sito che li produceva..

io per comodita' le prendo gia' tagliate a misura, e costano 1,50/2 euro l'una, ma sarebbe piu' conveniente sicuramente comprare qualche metro di stoffa cerata mimetica tipo quella che usano per i capanni temporanei
e tagliarsela da soli.
 
Per me primo anno di tradizionale dopo 2 anni di fotoperiodo.

In penombra da 3 giorni e stamattina ore 6.30 mi sveglia un gran chiacchiericcio sia TB che di allodole!

Speriamo di esser giusti... come sempre se non cantano c'è paura che non cantino, se si fanno sentire, c'è paura di essere in anticipo!

Tra le due sempre meglio aver troppa musica qualche settimana prima che il silenzio nel momento del passo....
 
Non so a quante ore sei nella stanza, ma io le metterei subito. Io credo che sentendo gli altri e con foto in aumento magari non subito ma qualcosa devono fare. Fai benissimo a portarli al capanno, gli altri richiami faranno da maestri e poi si abituano subito alla macchina ... E poi dovrebbero zirlare cosa non da poco al capanno.
sono a quasi 14 ore per cui li potrei mettere anche oggi o domani in stanza, si portarli gli fà bene perchè si abituano alla macchina, agli spari ecc, e se zirlano aiutano anche parecchio i versi..
 
Al di là dal fatto che io li tengo quasi sempre al buio ,se non quando li governo come mi hanno insegnato i vecchi e già comincio a essere vecchio anche io e forse non mi sono adeguato ai metodi moderni, però quando li espongo alla luce nel momento che gli accudisco ci sono sempre alcuni che cominciano a muovere figuriamoci a esporli alla luce per diverse ore per tutta la estate. Senz'altro la mie idee saranno sbagliate, ma sono convinto che il fotoperiodo si avvicina di più alla natura propria degli uccelli.
Ciao...tu per esempio la fai come hanno insegnato e ho fatto io...la luce pochissima solo per governarli la chiusa ad oggi è Migliorata per chi a provato altri modi....io per esempio avendo la stanza ma non avendo posto per esporli se solo al capanno il foto integrale era la unica soluzione....tordocc per esempio fa un misto più soft....ognuno fa il suo basta tenerli bene e per me si può fare qualsiasi cosa...i il benessere loro al di fuori del mio divertimento e tutto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ieri appesi fuori due merli allevati da me quest'anno ed inseriti subito sotto fotoperiodo, e con piacevole sorpresa hanno iniziato a cantare, piano ma cantano, stessa cosa con quello che ho dato a mio zio, solamente il suo canta più forte. Non credevo fosse possibile invece ... Ora voglio vedere se anche i tordini faranno la stessa cosa...
Non avevi ma provato? Certo ANke i tordi niiiiiiii lo fanno io lo faccio tutti gli anni e senza coprirli difficilmente falliscono

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
io non potrei fare a meno di appenderli, anzi se una mattina piove e non posso sentirli vado in astinenza, e son sicuro che faccia bene anche a loro.......premesso che faccio la tradizionale!!!
 
Ciao a tutti, sto seguendo la tabella 23b del forum in calo di ore e fin qui grazie a turdus e agli altri tutto ok,
gli uccelli si sono spiumati e ripiumati quasi tutti e nessuno fa più un cip;
Sabato però ho acquistato 3 tordi che ho messo subito sotto fotoperiodo insieme agli altri, (15,23 h)
questi però cantano alla mattina e alla sera, è normale?
 
Tutto e stimolante volendo...ma con 4 o 6 ore ora a seconda della tabella dove vanno possono solo confessarsi come dice qualcuno[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
occhio che la luce e' il fattore piu' importante per l' estro, ma non il solo, conta tanto anche il movimento che gli uccelli fanno in gabbia, da non sottovalutare......
 
Passato stamattina in stanza.. Tordi son partiti bene, i soliti 4-5 vecchi si sentono eccome.. I nuovi non sò dovrò appenderli da soli x vedere cosa fanno.. Merli ancora silenziosi ma anche lo scorso anno han fatto cosi' quindi presumo partano a breve anche loro..

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
si normalissimo, tordi e merli da 14 ore in su cantano eccome, ma anche con meno.
i miei tutti spogliati e rivestiti, ancora non han finito che gia' ricomincia il brusio in stanza, sono a luce naturale.......
 
Fino a mercoledì sono fuori per lavoro e non posso mettere fuori i richiami..speriamo bene, da giovedì piove...mi sà che fino a domenica staranno dentro, e io non sò neanche come stanno andando..sarà una sorpresa, nel bene o nel male...

Tranquillo francesco, giovedi se piove lo fà un paio d'ore mentre venerdi e sabato non dovrebbe piovere.
Quindi penso avrai tutto il tempo per sentirli...

Io li metterò fuori un paio d'ore mercoledi, ma stasera mentre sono andato a sistemarli, un pò di canticchio l'ho sentito...sono a 14h e 50, sarebbe anche l'ora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto